Visualizzazione Stampabile
-
Hai ragione basta solo un aspect ratio differente in effetti per il film che preveda bande nere verticali ed orizzontali, però dovrebbe essere una cosa opzionale, altrimenti vedendolo in 2d darebbero non poco fastidio soprattutto sulle tv quelle bande, insomma sarà ad appannaggio di edizioni speciali ad esempio con 2 bluray, uno normale ed uno con questa tecnica.
Piccolo ot:
Oggi sono stato al mediaworld di molfetta per vedere questo benedetto samsung 3d, ebbene entrambi gli occhiali per la prova erano spezzati a metà con l'altra parte mancante, e ovviamente con una lente sola non potevo vedere un cavolo, che paese incivile, ora sarò costretto ad andare a bari per vederne uno dal vivo e soprattutto in funzione :mad:
Però in compenso ho visto il panasonic da 65" non 3d, ma dovrebbe essere simile come dimensioni e design al nuovo modello, ebbene me ne sono innamorato, e non costa neanche uno sproposito, quasi quasi... :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da Mike5
Se il film è progettato così, non c'è perdita di definizione, solo una particolare scelta di aspect ratio.
Giusto, non avevo pensato in questi termini.
Va da se quindi che se per Avatar avessero utilizzato il masking, a casa non sarebbe riproducibile, essendo l'aspect ratio di questo film 1.78:1 (masking escluso).
Essendo comunque Cameron sostenitore quasi esclusivamente della parallasse positiva, è probabile che non l'abbia utilizzato...
Sarebbe interessante comunque vederne un'implementazione nei videogames e in film più "disimpegnati" come questo Geforce ;)
-
per un plasma come questo
Samsung plasma psb450 3D Ready
che discorso vale?usa tecnologie diverse rispetto al 3d di ora?
-
anche io aspetto il 3d con ansia, ma a parer mio devono migliorare la tecnologia, giacchè nei 2 televisori da me visionati (Samsung 7000 e Panasonic VT20) è presente il crosstalking in maniera abbastanza evidente, almeno per i miei occhi.
Mike5, tu hai notato questo difetto?
-
Citazione:
Originariamente scritto da gabrieles2
Samsung plasma psb450 3D Ready
Se è il Plasma Samsung di un paio di anni fa, è hd-ready, non full-hd, ed è anche peggiore ovviamente...poi non è compatibile con i blu-ray 3D, a meno di comprare un accessorio che vende la Mitsubishi negli USA...
Citazione:
Originariamente scritto da Ligrestowsky
è presente il crosstalking in maniera abbastanza evidente, almeno per i miei occhi.
Io ho provato un Samsung con gli occhialini fuori sincronia o spenti (ma la lucetta era accesa...), e ovviamente sono rimasto interdetto (mi aspettavo un pò di ghosting, ma così era troppo...). Visto che la mia ragazza diceva che si vedeva bene, ho poi usato gli occhialini che stava provando ed è stato un bello spettacolo (monsters vs aliens).
Sono stato giusto un paio di minuti, ma sinceramente anche con l'lcd, che dovrebbe essere quello con più ghosting, non ho notato questo difetto...dovrò rimanere di più la prossima volta, e magari cercare i Sony o i Panasonic che da qualche parte stanno in esposizione. Il ghosting invece l'ho notato col Sony 4K al cinema, durante Alice in Wonderland....ma magari era il film, e non il proiettore, non so...
-
Citazione:
Originariamente scritto da gabrieles2
Samsung plasma psb450 3D Ready: usa tecnologie diverse rispetto al 3d di ora?
Si. E' uno dei primi plasma Samsung (2009) e come tutti i modelli pre-2010 non è compatibile con il 3D basato su HDMI 1.4 (Blu-ray e Broadcast).
E' compatibile con sorgenti che inviano un Frame Sequential a 120Hz, fino a 720p (o 768p non ricordo).
Qui Samsung conferma
-
Citazione:
Originariamente scritto da Ligrestowsky
Mike5, tu hai notato questo difetto?
Non ho avuto ancora modo di vedere un nuovo display 3D. Le impressioni che ho letto confermano il ghosting sui Samsung (che però ha già rilasciato un aggiornamento firmware che sembra risolverlo), ma non sui Panasonic.
-
-
Citazione:
Originariamente scritto da koshien
(...) Il ghosting invece l'ho notato col Sony 4K al cinema, durante Alice in Wonderland....ma magari era il film, e non il proiettore, non so...
Nonostante l'accoppiata proiettore/media block Sony abbia uno dei migliori algoritmi di ghostbusting in circolazione (vanno controllati 9 punti + un valore generale per ogni componente cromatica, mentre negli altri server puoi attivarlo e basta), un sistema polarizzato avrà sempre un crosstalk superiore rispetto ad uno shutter, e le cose peggiorano se ti sposti dall'asse centrale della sala.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Aidoru
Nonostante l'accoppiata proiettore/media block Sony abbia uno dei migliori algoritmi di ghostbusting in circolazione...
Ma quindi se si usa un Sony 4K in un sistema Real D l'algoritmo di ghostbusting è diverso da quello Real D ?
E se è così, quando i DCP arrivavano già ghostbusted come funzionava ?
-
Citazione:
Ma quindi se si usa un Sony 4K in un sistema Real D l'algoritmo di ghostbusting è diverso da quello Real D ?
Beh, è pensabile che l'abbia sviluppato sempre Real D, d'altronde le macchine Sony proiettano in 3D soltanto con il sistema XLS. Però l'implementazione è differente, nel senso che mentre altri server (Doremi, GDC, Qube...) hanno un semplice switch on/off, nel Sony ci sono dei pattern di test che vanno controllati con gli occhiali. Ossia, si può fare del fine-tuning che negli altri server non è possibile.
Citazione:
(...) E se è così, quando i DCP arrivavano già ghostbusted come funzionava ?
Immagino si potesse anche disattivare, ma non ne sono sicuro.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Aidoru
mentre altri server (Doremi, GDC, Qube...) hanno un semplice switch on/off, nel Sony ci sono dei pattern di test che vanno controllati con gli occhiali. Ossia, si può fare del fine-tuning che negli altri server non è possibile.
Interessante, non lo sapevo.
-
Mike5 e Aidoru, un incontro tra Titani del 3D...
Sicuramente più entusiasmante dello Scontro, sempre in 3D, ma di scarsa qualità :D
Scusate, alla prossima! (sperando che non vi ricorderete di questo intervento...).
-
Beh, Aidoru ha sicuramente informazioni di prima mano sul cinema che io ho invece dovuto raccogliere su Internet, anche grazie agli stessi interventi di Aidoru su questo forum.
-
Beh, ma con questo topic ricco di informazioni e così dettagliato, meriti sicuramente una menzione d'onore.
I post di Aidoru sono ovviamente sempre molto precisi ed esaustivi ;)