Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da luctul
beh innanzitutto tutti i lettori che fanno upscaling arrivano a 1080 non è che ci sono lettori che arrivano a 720 e basta.e poi ovviamente spendendo qualcosa in + c'è chi lo fa meglio e l'oppo lo fa meglio di tutti...
No, aspetta, 1080 cosa? Infatti, non tutti i lettori DVD arrivano a 1080p (scansione progressiva), ma si fermano a 1080i (scansione interlacciata). La differenza che intercorre, cioè, tra Full HD e HD Ready. Tant'è che il mio lettore DVD nell'upscaling si ferma proprio ai 1080i, mentre proprio la Panasonic ha recentemente tirato fuori un altro lettore DVD, il DVD-S54, che invece arriva fino a 1080p, probabilmente per soddisfare i possessori di TV Full HD che vogliono vedere "al meglio" i DVD sui loro televisori. Lo stesso principio, mi sembra, che muove la Oppo. Che poi i lettori di quest'ultima facciano l'upscaling meglio di tutti è vero, ma è un altro discorso.
Rimane, però, la mia domanda: se hai un TV HD Ready che come risoluzione arriva massimo a 1080i, che te ne fai di un lettore DVD che upscala fino a 1080p?
-
Per quanto riguarda l'Oppo lo prendo per le sue qualità di riproduzione Audio/Video, lo prendo usato che costa molto meno, e poi... da ignorantello ma l'X10 non supporta il 1080 24p progressivo ???
-
luctul ovviamente la domanda era riferita a tutti quelli che hanno sky HD. in effetti quello che tu mi dici non mi rincuora molto. forse il 50 nel tuo caso fa fatica con DTT o sat, per il 42 ho sempre sentito ottime impressioni pur non utilizzando fonti HD quali bluray,skye ps3. anche per il precedente modello px80 che stavo per prendere.
l'analogico ormai lo lasciamo perdere perchè praticamente non lo uso più e quando lo uso ci vedo alcuni canali locali che gia si vedevano male da quando avevo 5 anni oppure per cazzeggiare e fare zapping.
-
-
Citazione:
Originariamente scritto da Mr. Incredible
No, aspetta, 1080 cosa? Infatti, non tutti i lettori DVD arrivano a 1080p (scansione progressiva), ma si fermano a 1080i (scansione interlacciata).
ci sono tantissimi lettori che upscalano a 1080p e non si fermano affatto a 1080i.io se metto un dvd sul mio lettore blu-ray panasonic me lo manda a 1080p.il tv poi lo downscala a 768
Citazione:
Rimane, però, la mia domanda: se hai un TV HD Ready che come risoluzione arriva massimo a 1080i, che te ne fai di un lettore DVD che upscala fino a 1080p?
il tv hd ready non arriva a risoluzione massima 1080i ma arriva a risoluzione massima di 768(nel nostro caso) e può ricevere segnali sia interlacciati che progressivi come questi(estratto della scheda tecnica del nostro tv dal sito panasonic)
Formati di scansione compatibili 525 (480)/60i, 525 (480)/60p, 625 (576)/50i, 625 (576)/50p, 750 (720)/50p, 750 (720)/60p, / 1125 (1080)/50i, 1125 (1080)/60i, 1125 (1080)/24p (solo HDMI), 1125 (1080)/50p (solo HDMI), 1125 (1080)/60p (solo HDMI)
solo nel caso di un lettore blu-ray collegato in component anzichè in hdmi la risoluzione mandata dal lettore non va oltre i 1080i che comunque diventano progressivi grazie (o purtroppo a seconda della validità dello scaler)al tv
-
Citazione:
se metto un dvd sul mio lettore blu-ray panasonic me lo manda a 1080p.il tv poi lo downscala a 768
è quello che pensavo di fare con l'oppo e poi il pannello lo downscala a 720
che come hai anche spiegato tu è meglio per la resa del pannello... giusto ???
-
esatto anche se il pannello (se parli del 42") lo downscala a 768 non a 720.però come ho detto l'upscaling a 1080 lo fa il lettore (che lo fa meglio ed essendo l'operazione + difficile non è poco) e il pannello downscala ...operazione decisamente + semplice.nel caso di pannelli invece con risoluzione 720(non è il nostro caso) allora teoricamente conviene upscalare solo a 720 così si risparmia una operazione (il downscaling del tv).dico teoricamente perchè alle volte questa differenza non si vede
-
ho il mod TX-P42X10E
dal menù sistema vedo che c'è la possibilità di aggiornamento del sw del televisore.
ma da dove diavolo scarica gli aggiornamenti, dall'etere?
sul manuale non specifica nulla dice solo di lanciare l'aggiornamento.
che mi dite?
grazie
valdirivo
-
Citazione:
ci sono tantissimi lettori che upscalano a 1080p e non si fermano affatto a 1080i.io se metto un dvd sul mio lettore blu-ray panasonic me lo manda a 1080p.il tv poi lo downscala a 768
Sì, ma io parlavo di lettori DVD. Se tu poi tiri fuori quelli Blue-ray, allora non vale. :p
Caro Lucio, ma allora, vista la tua conoscenza - e non lo dico in senso ironico, anzi - secondo il tuo ragionamento, in un caso come il mio ad esempio mi converrebbe di più far inviare il segnale a 1080i dal mio lettore DVD così poi il mio 42X10 lo downscala a 768? Perché, invece, se è settato come ce l'ho adesso, cioè a 720p, che succede? Che il TV poi deve upscalare il segnale a 768?
E' un discorso che mi interessa molto e sul quale, umilmente, evidentemente ho ancora qualcosa da imparare.
E della serie "farsi i fatti propri no, eh?", perdonami, ma se usi il lettore Blue-ray della Panasonic, non ti "conveniva" a quel punto prendere un TV Panasonic Full HD, tipo della serie G10 o l'ultima S10, piuttosto che l'X10? Se poi è stato anche per un discorso economico, mi fermo qui, anche se non mi sembra che i TV delle serie citate costino molto di più dell'X10.
-
Citazione:
Originariamente scritto da valdirivo
dal menù sistema vedo che c'è la possibilità di aggiornamento del sw del televisore.
ma da dove diavolo scarica gli aggiornamenti, dall'etere?
L'ho notato anch'io e - giuro - ho fatto il tuo stesso ragionamento! :eek:
Purtroppo, quindi, non saprei dirti.
Ma aspetto anch'io con te che qualcuno qui ci illumini in merito.
-
Citazione:
...su un altro 3d del g10 si parla di aggiornamenti...esiste per l'x10?
Un utente sul forum aveva accennato alla cosa qualche tempo fa ma, controllando si è visto che è uscito solo un aggiornamento per il modello equivalente americano (parlo di aggiornamenti tramite SDcard), mentre non ci sono notizie di aggiornamenti per l'X10 italiano.
-
Avrei intenzione di prendere l'X10 37", più grande non ci sta!
Già ho letto che bisognerebbe lasciargli una decina di cm ai lati e sopra e a me sopra ne resterebbero solo 6, va bene lo stesso vero?
Il dubbio sorge sulla versione da comprare, da me trovo la versione italiana a 650€ a cui aggiungere il costo della consegna (troppo voluminoso per metterlo in auto) mentre online ho visto la versione francese (che dovrebbe avere la cam DDT HD) a 578€ spedito, vale la pena correre il rischio di prenderlo su internet?
grazie
-
Citazione:
Originariamente scritto da Mr. Incredible
Sì, ma io parlavo di lettori DVD. Se tu poi tiri fuori quelli Blue-ray, allora non vale. :p
.
l'upscaling è uguale sia che lo faccia un lettore dvd sia che lo faccia un lettore blu-ray.non è che il lettore blu-ray lo fa meglio.lo fa uguale
Citazione:
secondo il tuo ragionamento, in un caso come il mio ad esempio mi converrebbe di più far inviare il segnale a 1080i dal mio lettore DVD così poi il mio 42X10 lo downscala a 768? Perché, invece, se è settato come ce l'ho adesso, cioè a 720p, che succede? Che il TV poi deve upscalare il segnale a 768?
esatto(sarebbe meglio 1080p ma se il tuo lettore si ferma a 1080i) e quindi fa una operazione di upscaling(il tv) che è + complicata di un downscaling
Citazione:
perdonami, ma se usi il lettore Blue-ray della Panasonic, non ti "conveniva" a quel punto prendere un TV Panasonic Full HD, tipo della serie G10 o l'ultima S10, piuttosto che l'X10? Se poi è stato anche per un discorso economico, mi fermo qui, anche se non mi sembra che i TV delle serie citate costino molto di più dell'X10
ho preso l'x10 perchè dalla distanza che io lo guardo un 50" full non serviva a niente (e comunque in famiglia abbiamo anche un g10...all'occorrenza...).per godere della massima risoluzione con un full da 50" devi stare a una certa distanza perchè oltre l'occhio non percepisce la maggiore risoluzione.quindi era totalmente inutile spendere 600 euro in +.con lo svantaggio ulteriore di vedere ancora peggio i programmi televisivi .non capisco l'abbinata che fai full-lettore blu-ray.non penserai mica che un lettore blu-ray serva solo a chi ha un full vero?perchè sarebbe un errore enorme.se non ci sono problemi particolari compratelo subito e vedrai il tuo tv con occhi nuovi...ma scusa che te ne fai di un hd ready se non vedi materiale hd?
-
Citazione:
ho preso l'x10 perchè dalla distanza che io lo guardo un 50" full non serviva a niente.per godere della massima risoluzione con un full da 50" devi stare a una certa distanza perchè oltre l'occhio non percepisce la maggiore risoluzione.quindi era totalmente inutile spendere 600 euro in +.con lo svantaggio ulteriore di vedere ancora peggio i programmi televisivi
sante parole, la bibbia dell'acquisto del tv, a tutela dei consumatori e anche per conoscenza un minimo tecnica bisognerebbe mettere diciture come questi in ogni negozio.
Citazione:
non capisco l'abbinata che fai full-lettore blu-ray.non penserai mica che un lettore blu-ray serva solo a chi ha un full vero?perchè sarebbe un errore enorme.se non ci sono problemi particolari compratelo subito e vedrai il tuo tv con occhi nuovi...
giusto! Nelle faq della tv ma anche in quelle del precedente modello px80 andava alla grande con ps3, che è poi un lettore blu-ray !
Citazione:
Originariamente scritto da Don Chisciotte
Il dubbio sorge sulla versione da comprare, da me trovo la versione italiana a 650€ a cui aggiungere il costo della consegna mentre online ho visto la versione francese (che dovrebbe avere la cam DDT HD) a 578€ spedito, vale la pena correre il rischio di prenderlo su internet?
direi proprio di si,ancora ci stai pensando ? dai che ormai i siti sono tutti più o meno affidabili, c'è troppa differenza di prezzo e quindi il risparmio è notevole.
-
Citazione:
l'upscaling è uguale sia che lo faccia un lettore dvd sia che lo faccia un lettore blu-ray...
Perdonami, ma prima parlavamo dei lettori DVD che, nella maggior parte dei casi, arrivano ad "upscalare" fino a 1080i, a differenza di quelli Blu-ray che arrivano invece a 1080p. Che c'entra adesso che l'upscaling lo fanno in maniera uguale sia primi che i secondi? Lo so bene questo.
Citazione:
...fa una operazione di upscaling(il tv) che è + complicata di un downscaling
Ma l'upscaling non avviene in ogni caso, dal momento che la risoluzione dei DVD PAL è di 720 x 576?
Citazione:
ho preso l'x10 perchè dalla distanza che io lo guardo un 50" full non serviva a niente...
OK, però così "costringi" il tuo TV a downscalare i Blu-ray, cosa che invece non accadrebbe se avessi un Full HD. In ogni caso, capisco il tuo problema e ti ringrazio per il chiarimento.
Citazione:
non penserai mica che un lettore blu-ray serva solo a chi ha un full vero?
E cosa ti ha fatto indurre a pensare che io la veda così? Avendo sentito numerose esperienze in giro, so bene che ad esempio proprio il nostro TV fa un eccellente lavoro anche con i lettori Blu-ray e i (pochi) giochi della PS3 che supportano i 1080p. Ma cerco comunque di spiegarti sotto un po' più compiutamente qual è il mio pensiero.
Citazione:
se non ci sono problemi particolari compratelo subito e vedrai il tuo tv con occhi nuovi...
Non ci penso nemmeno, grazie. :)
Ho deciso di non "investire" nel Blu-ray innanzi tutto perché è troppo ricca e recente (e costosa) la mia collezione di DVD da decidere di ricominciare già di nuovo da zero. Poi, pur ovviamente riconoscendo la superiorità del Blu-ray, non vedo comunque una differenza di qualità tale (come quella da VHS a DVD, per intenderci) da indurmi a fare un nuovo "salto". E, a quanto pare, non sono l'unico a pensarla così, dal momento che ad oggi il successo del Blu-ray c'è sì stato, ma molto, molto lontano da quelle che erano le (enormi) aspettative in tal senso.
Non è un caso, infatti, che proprio la Panasonic, in piena era in cui tutti si riempiono la bocca di "Full HD" se ne sia uscita non più cinque mesi fa con questo X10 HD Ready che, di contro, ha invece venduto un botto.
E i nuovi canali in HD di Mediaset Premium e Sky con i quali ci martellano ogni santo giorno? Mica arrivano ai famosi 1080p (e mai ci potranno arrivare), ma si fermano ai 720p/1080i.
In definitiva, io penso che il Blu-ray lo debba comprare chi decide di vederci i film (e qualche gioco) alla massima risoluzione attualmente possibile e, di conseguenza, abbia un TV Full HD. Stop.
Sarò drastico, se non addirittura brutale, ma per il resto, per come la vedo io, sono soldi (quasi) buttati. Che senso ha, infatti, acquistare un lettore Blu-ray per farci girare sopra i DVD? Capisco e apprezzo la retrocompatibilità, ma io conosco gente che, vuoi per i tanti titoli che non si trovano in Blu-ray, vuoi perché i dischi costano comunque una cifra, fa più o meno così e su una videoteca personale di 200 film, ne hanno 180 in DVD e 20 in Blu-ray. Ripeto, che senso ha?
Oppure come quelli - e non è certamente il tuo caso, come mi hai spiegato - che si vantano del loro nuovo scintillante lettore Blu-ray e poi vai a casa a loro e ce l'hanno collegato ad un orrido LCD di cinque anni fa. Un po' della serie "vorrei, ma non posso", mi fanno venire in mente quegli strani personaggi (e ne ho conosciuti...) che montano un impianto Alpine da qualche migliaio di Euro sulla loro Punto... :D
Poi, è ovvio che ognuno fa quello che gli pare (e che le finanze gli permettono), ci mancherebbe. Però io non la penso così. :)
Citazione:
...ma scusa che te ne fai di un hd ready se non vedi materiale hd?
E volendo comprare un TV a schermo piatto come un plasma, sapresti indicarmi un modello diverso da un HD Ready che non sia Full HD?