TruVue Vango DLP LED

@cetto
Una curiosità :
lo sharp di cui parli e'lo Z21000?
Cosa intendi che le busca alla grandissima sul livello del bianco ,?parli di gradazione del bianco( regolabile con taratura) o di cd/m2 Max ottenibili a 100 ire?

Ultima modifica:
Hai modo di confrontarlo con un altro Vango?

Il test potrebbero farlo tutti i possessori che leggono e scrivono in questo thread: mettete la scena dei palazzi notturni di "The Dark Knight", provate ad attivare/disattivare il Dynamic Black e vedete se la scena ed il nero in particolare cambia. Nel mio caso no (in altre scene prevalentemente buie invece "chiude" quindi non si può dire che non funzioni proprio).

Anch'io stasera provo , nel menu settaggio controlla il CTI sia HIGH mentre l'STI deve essere su OFF , ciao

Il CTI dovrebbe essere il color transient improvement, ossia un elaborazione per migliorare i colori in entrata. Ho già provato ad attivare/disattivare anche quello ma non ho notato cambiamenti ne sui colori ne tantomeno sul livello del nero. Attualmente lascio sia CTI che LTI su off.

Meglio fisso che dinamico certamente ,ma in un dlp secondo me male non fa'....(se lavora bene ovviamente )
Il planar ad esempio ,ha un iris dinamico spettacolare.

Ultima modifica:
Ieri sera ho fatto delle prove alternando on e off del dynamic black premetto che non sono molto navigato di conseguenza non ho un "palato " visivo fine come qualcuno di voi ma credo che Paolino64 abbia ragione che il parametro vada a modificare l'alimentazione dei led .

Indipendentemente dal funzionamento, che sia meccanico e attraverso i led ( una sorta di local dimming ) se slava le scene ad APL basso, ergo alza il nero nelle scene prevalentemente scure, allora funziona veramente male.

Paolino64 ha ragione, ora ricordo che appena usciti i primi LED si era parlato già di questo Dynamic Black che è una cosa completamente diversa da un iris meccanico, solo che l'avevo dimenticato...

Effettivamente se questo DB funziona sempre così (sia in altri Vango che in altri vpr) allora è un po' una ciofeca e tanto valeva toglierlo del tutto o dargli un nome diverso.

@Mauriglio

Saresti di aiuto per Cetto se potessi fare quella prova che ha suggerito: metti in pausa sulla scena dei grattacieli di notte in TDK, e prova ad inserire e disinserire il Dynamic Black, che succede al livello del nero? Si schiarisce/slava l'immagine o rimane tutto uguale?

Non si slava l'immagine cambiando l'impostazione nel senso che in quella scena i led vanno già al massimo: su uno schermo bianco, effettivamente questo non è bello e sarò costretto dunque a cambiare schermo con un bd cosa che, usando il vpr come tv in salotto e quindi spesso con ambient light, probabilmente avrei fatto comunque.

Ps. Disattivare il db non è comunque una bella idea dato che si perderebbe l'effetto led spenti quando c'è una schermata totalmente nera ed è una chicca irrinunciabile :)

Ultima modifica:
@Mauriglio

Saresti di aiuto per Cetto se potessi fare quella prova che ha suggerito: metti in pausa sulla scena dei grattacieli di notte in TDK, e prova ad inserire e disinserire il Dynamic Black, che succede al livello del nero? Si schiarisce/slava l'immagine o rimane tutto uguale?

Come detto in precedenza percepire le differenze in quella scena tra inserito e disinserito e' difficile ,quello che ti posso garantire che non slava , se slava a basso apl non lo tenevo , tieni presente che io proietto su una parete tutta nera e con uno schermo BD