Visualizzazione Stampabile
-
E come lo cambi? Il bulbo originale è cementato, non è facile levarlo, penso che serva un dremel come minimo e tanta fortuna perché come la mia vecchia macchina insegna, sono cose non progettate per essere levate.
Ma... 174 euro? Sinceramente secondo me dovrebbe costare moooooolto meno che metà prezzo di una lampada (ammesso che una lampada costi 300 euro). Calcolando che mettere la lampada nella giusta posizione temo che sia improbabile se non impossibile...
Scusa se ti abbatto, sarò felice se mi smentirai!
-
In effetti la precisa sistemazione del filamento nell'esatto fuoco è una delle condizioni indispensabili per ottenere una luminosità uniforme dell'immagine nonchè il livello massimo raggiungibile, ci potrebbero essere anche delle aberrazioni cromatiche.
In produzione è una operazione fatta meccanicamente da macchine di precisione.
Come ha poi più o meno scritto Tony: se tutto invece andrà bene, meglio così.
Ciao
-
Per esperienza mia personale fatta con l'Infocus 7205 eviterei di sostituire il bulbo. A me non ha funzionato e l'ho restituito indietro. E dire che in quel caso conveniva parecchio perché andavo a risparmiare il 70% del costo della lampada originale. Ma trattandosi nel tuo caso un risparmio molto ridotto rispetto alla lampada originale direi che la cosa più saggia è di spendere questi 100 euro in più per non entrare in mille casini e godersi da subito la visone in tutta serenità.
Cento euro in più o in meno non ci cambiano la vita...
-
sarò più preciso quando ce l'ho in mano. O parliamo di cose diverse: non mi mandano solo la parte in plastica, la lampadina è completa di parabola e quant'altro.
-
Se davvero una lampada nuova costa 100 euro in piu' allora il mio consiglio e': mandala indietro. Perdona la fermezza! Nella mia piccola esperienza di specchi e lampade da cinema ho concluso - ipotesi poi confermata da un tecnico che lavora in un laboratorio ottico dove fanno specchi parabolici - che il centro meccanico di uno specchio non necessariamente coincide con quello ottico. Quindi e' normale - cosa che poi verificavo nella realta' - che se metti la lampada perfettamente al centro, non e' detto che l'arco cada sul suo fuoco.
Nordata: ho dei dubbi anche sulle "macchine di precisione", sono convinto che sia un compromesso anche quello e che l'unico modo per avere una soluzione vera sia disaccoppiare lampada da specchio e permetterne la regolazione. Detto questo immagino che il compromesso sia limitatato e che ci possiamo convivere tutti.
Ma personalmente non mi sognerei mai di cambiare il bulbo ad una lampada usata. Non ho presente quelle della JVC ma alcune che avevo visto di Sanyo erano cementate e comunque a volte lo specchio tende a rovinarsi un po' con il calore. Per 100 euro per me sarebbe fuori discussione. Potrei provarci se il bulbo costasse 50 euro.
Comunque, facci sape'!
Ciao
A
Edit: parabola? Allora non ho capito :) Forse ti mandano lampada e parabola, senza tutto l'ambaradan di plastica e connettori? In questo caso risparmiare 100 euro potrebbe essere conveniente!
-
ciao a tutti, ho approfittato anch'io delle svendite ed ho acquistato questo splendido proiettore mandando in pensione dopo 4 anni di onorato servizio il barco 708. Tralasciando sul confronto per ragioni di OT, devo segnalare che a poche ore di visione (14) è sorto un piccolo problema che non era presente all'inizio: sia in fase di accensione che di spegnimento il copri lente emette dei rumori simili a degli scatti (3 in tutto ad intervalli regolari). Come se il meccanismo di apertura/chiusura fosse fuori guida o l'eventuale ruota dentata fosse, scusate la cacofonia, "sdentata".
Chiedo se qualcuno ha avuto di questi problemi e nel caso se si possono risolvere aprendo il proiettore. Mi secca scenderlo dal soffitto e soprattutto portarlo in assistenza!!!
Grazie ciao
-
Il mio dopo 720 ore circa non ma mai avuto problemi allo sportellino copri lente, si è sempre aperto e chiuso perfettamente.
E' una scocciatura mandarlo in assistenza....ti capisco :rolleyes:
-
ma il proiettore è nuovo? Se è nuovo non ci penserei due volte e lo manderei in assistenza. Anche perché aprirlo vuol dire invalidare la garanzia. Il rumore che il coprilente emette mi fa pensare che il meccanismo sia piuttosto economico, anche volendo non credo tu possa fare molto.
Se fosse usato, lo terrei dov'è finché non smette di funzionare e poi forzerei il coperchio sempre aperto (secondo me è perfettamente inutile). Mi pare vi sia una procedura per l'apertura di emergenza.
Mi interessa il confronto, me lo mandi per PM?
Ciao
A
-
aladar se vedi sotto il VPR proprio immediatamente sotto il copriobbiettivo c'e' un pulsantino, cliccalo e vedrai che si aprira' manualmente il copriobbiettivo spingilo fino a fine corsa e poi accendi e spegni il Vpr per ripristinare il tutto vedi un po' se cosi' si sblocca.
-
Grande Starlight! Ottima pensata, fatto e risolto! Grazie.
Avevo provato ad azionare il meccanismo manualmente, ma solo per farlo scorrere in avanti ed indietro. Invece col proiettore spento l'ho aperto al massimo (fino a sentire un click) e dopo l'accensione nella quale lo sportello è rimasto fermo, allo spegnimento si è chiuso senza quei fastidiosi rumori.
Speriamo non si ripresenti..... questi prodotti fatti in Cina....
@Tony359: si il proiettore è nuovo (versione in bianco). Cosa posso mandarti per il confronto in particolare?
-
-
Stamane complice la giornata festiva e di tempo pessimo, mi sono finalmente deciso a fare la pulizia del prisma. Purtroppo ,mannaggia a me per averlo fatto, ho avuto una bruttissima sorpresa alla apertura del VPR:eek: :cry: :mad:
http://img716.imageshack.us/img716/7...mpadajvc01.jpg
http://img713.imageshack.us/img713/770/lampadajvc02.jpg
Non credo che quella fessura sul vetro della lampada sia tanto normale! Ma purtroppo questa è la situazione che ho trovato. A questo punto non saprei proprio quando è successo, visto che il vpr comunque funziona correttamente. Non ho notato un vistoso cambio di luminosità-colore immediato.
Il prisma non era molto sporco, ma la lampada invece era molto sporca. Pulito tutto stasera vediamo che succede.
Adesso mi trovo in imbarazzo, non so se posso continuare ad accenderlo in queste condizioni, ma è anche vero che forse quel vetro si è fessurato magari un anno fà ed io non sapendo niente stavo tranquillissimo !!!
Stefano
-
Stefano, è esattamente quello che è successo anche a me :(
Quando ho aperto il VPR per pulire la lampada l'ho trovata in quelle condizioni :eek:
Io ho continuato ad usarlo senza problemi, ho già fatto altre 100 ore circa, comunque, siccome sono già a 750 ore, la cambierò fra non molto :rolleyes:
-
Ho verificato la lampada, 350 ore in modalità normale, ventola alta quota, lampada perfetta e nessun residuo di sporcizia, pulisco il filtro ogni 50 ore di funzionamento.
-
Come ho avuto modo di dire tempo fa, pur pulendo il filtro ogni 100 ore ed essendo sulla soglia delle 500 ore, anch'io col mio RS20 uso la ventola in modalità alta quota e non ho trovato sporcizia. Dev'essere la ventola che ci ha aiutati e forse anche il fatto che ce l'ho su mensola.
Tra parentesi può anche essere che questa cosa ci eviti la rottura del vetro. :)