Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Giigil
....su che base...
Concordo...e questo varrebbe x tutti i giudizi Hifi, compreso quelli dei 'recensori' (i quali sono dei professionisti, ma non sempre si sa su quali basi...) ... sarebbe il caso di iniziare a chiamare qualche musicista (se non anche qualche maestro o giudice di conservatorio :cool: ) x avere qualche opinione sicuramente qualificata da parte di chi ascolta e ben conosce SICURAMENTE gli strumenti e musicisti... e sa distinguere il suono di 2 marche diverse di pianoforte o un Sax alto e tenore ecc...
o almeno qualcuno che ha diffusa e frequente esperienza di ascolti di musica live....che non è solo la musica classica sinfonica ed operistica....ma anche l'ascolto in un Jazz Club o di un gruppo Rock ....
...o almeno di una batteria in una tavernetta :eek: ...che non suona certo ovattata :)
Così forse inizieremo ad avere qualche certezza sul grado di fedeltà di un impianto o di un lettore che sia.... rispetto a parametri certi (strumenti, musicisti e voci) e non sull IDEA che ciascuno ha di come suona uno strumento in realtà MAI ascoltato
-
....qualcuno inizi ad organizzare i corsi per diventare 'Audiofilo' :) facendo ascoltare i distinguere qualche strumento musicale.... così come x i Sommelier , ai quali si fanno provare i profumi e sapori anche per avere un 'gergo' comune...
Ho sempre più la netta sensazione, che concetti e parole apparentemente banali come Ariosità Caldo Dettaglio Dinamica ecc... non sono usati da tutti x definire la stessa cosa ....
Tutto rigorosamente IMHO
Buona domenica
-
Citazione:
ZioMartinLoganHT
Concordo...e questo varrebbe x tutti i giudizi Hifi, compreso quelli dei 'recensori' (i quali sono dei professionisti, ma non sempre si sa su quali basi...) ... sarebbe il caso di iniziare a chiamare qualche musicista (se non anche qualche maestro o giudice di conservatorio :cool: ) x avere qualche opinione sicuramente qualificata da parte di chi ..........[CUT]
Ti lovo, nel senso buono della parola....ieri avevo in visita un musicista tanto per essere a tema...
-
allora:
x nordata:
non è assolutamente nulla che abbia secondi fini, lo storico dei miei messaggi su questo ed altri forum dimostra la mia ponderatezza e la mia correttezza.
infatti non ho usato iperbole per descrivere ciò che ho sentito, per elogiare oltremodo il prodotto.
peraltro la discussione riguarda le customizzazioni e in questo senso ho pensato fosse utile un riscontro disinteressato.
non ho nulla da condividere con ktm se non la passione audio e la cortesia, come con tutti gli altri forumer.
che poi non sia consentito postrare lo stesso messaggio su due discussioni differente che, peraltro sono entrambe pertinenti allo stesso, non lo sapevo e ene prendo atto.
x gigil:
non è così scontato sentire quello che ho descritto.
non lo è in senso stretto, non lo è neppure in termini qualitativi nè quantitativi.
potrebbero esserci differenze ma non necessariamente migliorative, magari peggiorative o semplicemente differenti.
ho sempre avuto la curiosità di valutarle personalmente perchè sui forum si legge tutto e il contrario di tutto.
ktm mi ha dato la possibilità di farlo con un confronto diretto e ho trovato alcune risposte, con le mie orecchie.
x tutti gli altri:
non sono un musicista nè un tecnico del suono, semplicemente un appassionato come il 99% di chi scrive su internet.
i riferimenti del confronto sono semplicissimi:
un set up determinato ed una prova a/b con gli stessi brani, a parità di volume, per sentire le differenze tra un lettore e l' altro e valutarle.
non ho gridato e non grido al miracolo, perchè in altri confronti diretti ho sentito differenze maggiori, ma il modo di porre il messaggio musicale è diverso e per me migliore.
-
e poi scusate, ho semplicemente postato le mie impressioni e ne è nata una discquisizione sulle capacità del discernimento audiofilo che devono essere certificate perchè altrimenti non credibili?
allora dovremmo cestinare gran parte di questo forum e di altri...
qualche esperienza di ascolto di musica dal vivo ce l' ho, nei limiti di tempo e denaro come tutti.
è sufficiente? non lo so.
è quella che ho con la quale taro il mio orecchio.
mi sembra molto banale scriverlo, ma tant' è.
-
Citazione:
Nordata
Tra l'altro mi sembra che se ad un Oppo aggiungi il costo della modifica si ottiene una cifra che credo non sia molto diversa da quella di un Esoteric usato, che tu stesso hai dichiarato essere superiore, come era risultato anche nei famoso shoot-out usando un Oppo normale+DAC Young esterno, anche qui costo leggermente inferiore e risultato miglior..........[CUT]
l' esoteric non sostituisce nè sostituirebbe l' oppo, perchè sono due macchine diverse con funzionalità diverse entrambe "necessarie".
almeno nel mio set up e con il mio modo di fruizione dei contenuti musicali e video.
l' esoteric (o qualunque altra macchina per esso) andrebbe ad aggiungersi all' oppo per l' ascolto stereo non a sostituirlo in tutte le altre sue funzioni.
pertanto la tara, nel mio caso specifico visto che lo hai citato, va fatta tra il costo della modifica (lettore escluso) e il costo dell' esoteric. questo è l' investimento di cui ho parlato.
per capire se e quanta distanza esiste tra le due soluzioni in termini qualitativi (per quanto può valere un confronto a memoria e in due impianti diversi) e in rapporto al costo.
posso dire che la differenza c' è in meglio per l' esoteric, ma parliamo di finezze. come ho specificato già il lettore di serie nel confrotno non ha sfigurato, men che meno potrebbe fare uno ottimizzato.
E la differenza di costo tra le due strade è consistente (circa il triplo).
pertanto non è scontato che a parità di investimento un oppo mod più l' investimento, per esempio, in trattamento acustico (che rimane) non sia preferibile. certo che se trovassi un esoteric k07 ad un prezzo più basso il bilancio potrebbe cambiare considerevolmente.
entrambe come sempre hanno pro e contro ma non credo sia il caso di proseguire oltre visto che si andrebbe abbondantemente in ot.
adesso spero solo di provarlo nel mio set up.
-
...io non mi riferivo di certo a te Muzar nè ad altri... nè parlavo 'pro domo mia':eek: (non sono certo un musicista) .... il mio era solo un discorso molto più generale, nato più dalle riflessioni post Gran Galà di ieri (dove come al solito ho ascoltato di tutto ed il contrario di tutto, compreso i giudizi più disparati e divergenti) tutto quì ... penso solo che nell' Hifi sia ora di fare un minimo di chiarezza ed avere qualche certezza...
Cosa diversa Sull'altro tread invece (Oppo vs Esoteric) dove ti ho chiesto semplicemente il metodo del confronto... x capirne il contesto e le premesse...poichè avendo partecipato e fatto più di un confronto o prova, penso siano profili importanti da chiarire... ma sempre Imho
-
Citazione:
ZioMartinLoganHT
...io non mi riferivo di certo a te Muzar nè ad altri... nè parlavo 'pro domo mia':eek: (non sono certo un musicista) .... il mio era solo un discorso molto più generale, nato più dalle riflessioni post Gran Galà di ieri (dove come al solito ho ascoltato di tutto ed il contrario di tutto, compreso i giudizi più disparati e divergenti) tutto quì ............[CUT]
Ma ci mancherebbe.
Tutto chiaro e condiviso.
Penso anch' io che si dovrebbe dedicare più tempo alla musica dal vivo e avere occasioni di confronto con i professionisti, ma purtroppo è cosa difficile la prima (almeno per me, i miei orari) e rara la seconda.
-
Ahahah ma qua nessuna fa discussioni :D è che il nero su bianco non può far sfumature di colore, quindi ti posso dire che la maggior parte di scrive lo fa col sorriso in bocca...o altro per carità, ogni uno i suoi gusti :D comunque la mia era solo Y a osservazione ironica, no perché se spendo 1500/1800€ vorrei almeno sentire le differenze, poi se quelle differenze piacciano o no qualitivamente beh allora è ben altra cosa....
Ps: dire che una persona è gentile e cortese per poco tempo che ci passi assieme è una cosa, ma nasta dirgli qualcosa contro che vedrai non lo sarà più...e parlo in generale, ma non tutti...
-
Citazione:
Giigil
comunque la mia era solo Y a osservazione ironica, no perché se spendo 1500/1800€ vorrei almeno sentire le differenze, poi se q..........[CUT]
Ribadisco, mica scontato..
Almeno per la mia esperienza.
Ci vuole un contesto adeguato e una sensibilità di fondo.
Molte volte alle fiere ho sentito esprimere giudizi con certezze che io non avevo, non sentivo quello che gli altri sostenevano..
Ergo: devo sentire da me.
Per capirci: se mi fai provare un' auto sportiva di media fascia in confronto ad una supersportiva, su strada, non è detto che sia in grado di coglierne le sostanziali differenze. Ma, per quanto mi riguarda, nemmeno in pista.
Dalla in mano ad un pilota o collaudatore ti saprà dire dove e come una si comporta in un modo e l' altra in un altro.
Quindi contesto e capacità soggettiva che non sono mai uguali a se stessi.
-
Infatti, troppe volte si cade nella trappola che il diverso è meglio..... :)
-
Citazione:
muzar
dimostra la mia correttezza.
che poi non sia consentito postare lo stesso messaggio su due discussioni differente .....non lo sapevo
Quando ti sei iscritto ti è stato chiesto di dichiarare che avevi letto il regolamento e che lo accettavi, cosa che tu hai fatto, come fao ora a dire che non lo sapevi? Se lo avevi letto e accettato o forse lo hai solo dichiarato senza curarti di farlo? Ottimo esempio di correttezza.
Inoltre vorrei farti notare che hai nuovamente infranto il regolamento, questa volta in modo più grave (solitamente in tali circostanze si sospende), altra dimostrazione di correttezza?
Per questa volta sorvolo, ma sei pregato, per il futuro, di rispettare rigorosamente il regolamento.
-
il tuo primo post poteva essere comprensibile, ma vedo che insisti nei miei confronti peraltro arroccandoti su questioni di forma.
Mi sono iscritto 6 anni fa ma non rileggo il regolamento tutti i giorni.. non perdiamo la dimesione della realtà. Ho commesso un errore tecnico in buona fede e lo ho ammesso.
Chiedo scusa.
Per me la discussione era già finita, mi si conceda una distrazione dopo 6 anni di curriculum intonso qui come (lo ribadisco) su altri forum.
Non mi si concede? Benissimo procedete pure come previsto per qualunque altro utente, non starò affatto a contestarlo.
Quello che trovo gratuito e scorretto è accusarmi pubblicamente, senza nessuna ragione nè conoscermi, di postare in malafede e fare pubblicità occulta.
E di perseverare nei miei confronti nel definirmi scorretto dandomi anche lezioni di morale.
Se, come utente, avevi questo dubbio dovevi segnalarmi alla amministrazione del forum o contattarmi privatamente.
E dunque mi trovo costretto mio malgrado a difendermi pubblicamente da un attacco di un utente, poiché tutti gli altri utenti devono essere a conoscenza della mia buona fede e non ho altro modo per farlo.
Peraltro il punto B del regolamento parla del divieto di contestare o chiedere spiegazioni pubbliche ai moderatori, ma io non ho fatto nè l' una nè l' altra cosa, ammettendo anzi subito l' errore.
Devo forse attenermi al punto 1b del regolamento in merito al tuo post 972?
Se poi il mio diritto a difendere la mia onestà vuoi leggerlo come una polemica con un moderatore libero di farlo, ma è una forzatura che non sussiste.
Mi auguro di aver chiarito ogni malinteso e di non occupare ulteriormente banda su una questione poco appassionante per gli altri utenti.
-
@ Muzar
Non ti ho accusato nè di essere disonesto nè di fare pubblicità occulta (in ogni caso non sarebbe stata per nulla occulta, ma molto chiara) ho semplicemente fatto una possibile ipotesi poichè ho visto che in pochissimi minuti hai sentito il bisogno di violare platealmente una regola pur di dare la maggior visibilità possibile al tuo messaggio fatto con un copia/incolla.
Potevi benissimo non essere d'accordo e potevi discuterne con me, ma solo scrivendomi privatamente, lo so che in questo modo non avresti avuto pubblico e relativi 5 minuti di celebrità, ma la strada che dovevi seguire non era quella seguita da te.
Citazione:
contattarmi privatamente
Vedo che leggere il regolamento è un impegno troppo gravoso.
Non contento ora scrivi un altro intervento contestando pubblicamente ancor più l'operato di un Moderatore e per di più riporti persino il punto che hai violato, ma purtuttavia violandolo, sembra quasi una presa ij giro, ma sicuramente dirai che anche questa è una mia interpretazione errata e di parte.
Come avevo già scritto, una violazione ci può stare, una seconda magari no, ma ho sorvolato, ora non credo che si possa ignorare la terza, per di più dello stesso tipo e fatta con la consapevolezza di stare violandola, pertanto account sospeso. se vuoi scrivimi pure spiegandomi perchè hai ritenuto che per te il punto B (che hai persino richiamato) non ha valore.
-
Per poter sentire le differenze tra oppo 105mod e 105non_mod.... la catena di ascolto deve essere di buon livello e non avere anelli deboli, altrimenti non si riesce a percepire nulla.
Come è già successo alle prove comparative di Bologna.