JVC HD350/RS10 D-ILA discus. NON ufficiale

Risolto: il velo grigio di "nebbia" è sparito impostando su HDMI il valore normale o automatico, mentre con valore migliorato mi alzava tantissimo il nero.
E' fantastico, regala immagini da farmi cadere la mascella :)

per favore, modifica la tua firma, :fiufiu: Battute a parte, ha veramente un fuoco e una nitidezza ottima.Nei primi piani puoi contare i peli della barba... Lamento solo relativamente scarsa luminosità.

Guarda che 2,6 è semplicemente sbagliato per i film. Mettilo a 2,2 come punto di partenza, valori diversi richiedono la valutazione di qualcuno con un po' di esperienza.[CUT]

Per la mia esperienza con i vpr JVC, soprattutto con i modelli meno recenti, il gamma 2.2 è lontano dal nominale e troppo alto, in particolare nelle alte ire. Se è vero che senza una certa esperienza o, meglio, senza una strumentazione è consigliabile non fare regolazioni su questo fondamentale parametro, per evitare di creare "danni", è anche vero che si può impostare con una certa tranquillità il valore 2.4, come punto di partenza. Ovviamente bisogna tenere conto dell'ambiente, però mi sento di affermare che sia meglio iniziare con 2.4 ;)

Il gamma dei jvc di questa serie sballa sopratutto sulle alte luci da 30 a 100 ire è un bel macello la luminosità aumenta in modo esponenziale, allinearlo diventa molto complesso perché la regolazione del gamma su 12 punti non é stabile. Comunque per correggere questo problema ti suggerisco, se non possiedi una sonda, di diminuire il contrasto portandolo a - 4, usa il gamma 2,3 poi regola la lumnositá portandola alla soglia minima del livelo del nero utilzzando un pattern 0IRE il disco AVSHD potrà esserti utile, la sturazione del colore portala a -6.

Ultima modifica:
Grazie mille per i consigli! Da domani finalmente iniziano le vacanze post esame e posso giocarci un pochino e godermelo. Oggi ho montato la mensola dove ho posizionato il proiettore, domani infatti aggiornerò anche le foto della mia camera/cinema e partirò dai suggerimenti di Paolino.
Nelle due ore di visone che mi sono fatto in questi giorni alla fine ho messo HDMI su livello normale e non migliorato che mi alzava troppo i neri e come gamma o normale o b, ma domani provo a metterlo a 2,3, contrasto -4 e ad aggiustare la luminosità con saturazione colore -6 ;)

L'rs10 in modalità normale tende ad affogare eccessivamente i dettagli delle basse luci, per ovviare a questo puoi sempre provare utilizzando la modalità migliorato, in questo caso però dovrai portare la luminosità tra -5/-7 e il contrasto tra +15/+17.

@ Salmon

Se vuoi li posso anche postare ma non penso proprio servino a molto visto che ogni Vpr fa testo a se. :(

Sottointeso Paolino,
però vedendo la bontà dei tuoi scatti credo venga spontaneo domandarsi quali siano i settaggi del JVC,
così soltanto per confrontare almeno le impostazioni basilari, e giocare un pò coi vari settings.
Poi naturalmente ognuno terrà salvati i propri settings post calibrazione,
Se puoi postarli :)

Ultima modifica:
Una signora Nikon però immagino :)
Comunque questo vpr mi sta dando TANTISSIME soddisfazioni, davvero bellissimo! Appena metto da parte qualcosa mi prendo anche il Darbee!

Alla fine per i settaggi tutti quelli che imposto tramite il disco AVS709 non mi danno la stessa soddisfazione di quelli "occhiometrici" che faccio io. Non so se è perchè ho un occhio "burino", ma credo che per godermi un pò il vpr cercherò di toccare meno possibile i settaggi o finisco come al solito per giocare col vpr piuttosto che guardare il film :)

Ultima modifica:
Ahahah appena riesco giuro che me la prendo!
Comunque ho rivisto i miei setting per l'ennesima volta e ora dico la verità ottenendo una certa soddisfazione utilizzando come calibratura il disco AVS709.
Contrasto: 16
Luminosità: -7
Colore: -3
Tinta: -3
Temperatura colore: personalizzata
Gamma: 2,3
Livello HDMI: migliorato

E sul lettore Blu-Ray: schiarimento nero -2

Ora mi godo per un pò la visione :)

Sono felice che al D-ILA :D delle varie critiche di molti qualche utente possa trarre beneficio dai suggerimenti, attraverso i quali si possono migliorare le performance, in questo caso del Vpr. ;)

Ti ringrazio Paoline per i suggerimenti ;)
Non capisco comunque che critiche si mossano muovere ai D-ILA per ora, io provengo da un 3LCD e fin'ora dal passaggio ho riscontrato solo pro. L'unica cosa che mi spaventa è la "breve" durata della lampada, per il resto sono entusiasta dal salto fatto :)

Seleziona modalità alta quota, aumenterà la rumorosità ma il Vpr e la lampada ti ringrazieranno, il filtro puliscilo almeno ogni 50/100 ore .