Samsung Q90R

Sempre molto positive.
Come ho già scritto, il livello del nero e di conseguenza il contrasto è sorprendente per un lcd con blooming ridotto al minimo è solo su scritte in campo nero...con immagini di qualunque tipo non si scorge niente.
Il contrasto intraframe è ottimo ed il livello del nero dona alle immagini una grande profondità.
Chiaramente in..........[CUT]

Sempre molto gentile.
Grazie.
Dimenticavo...
Monclick ha fatto lievitare in questi giorni i prezzi...
Mi aspettavo il contrario

Senti anche io preferisco le assicurazioni della casa madre ma tranne LG e Panasonic che offrono un +2 altre non propongono niente....quindi ho cercato un minimo di tranquillità...poi speriamo bene...

Sempre molto positive.
Come ho già scritto, il livello del nero e di conseguenza il contrasto è sorprendente per un lcd con blooming ridotto al minimo è solo su scritte in campo nero...con immagini di qualunque tipo non si scorge niente.
Il contrasto intraframe è ottimo ed il livello del nero dona alle immagini una grande profondità.

In effetti il pannello non fa sconti alla sorgente. Il Q90 è piuttosto analitico nella resa delle immagini e se la fonte non è di qualità la restituzione è impietosa. Sto guardando produzioni, soprattutto in hdr, con una gamma cromatica che era uno splendore e con pochi artefatti, così come altre, visivamente davvero mediocri e con il motion in crisi ad ogni fotogramma. Insomma, dipende.

Sempre molto positive.

Sul q95t non lo so.... ammesso anche che l'unica recensione online presente oggi dica la verità, solo la verità, nient'altro che la verità è vero che inizialmente sembra lamentarsi facendo un paragone tra q90r e q95t ma al "verdetto" cito (da google translate):

"È un miglioramento del Q90R (che non sostituisce del tutto) praticamente in ogni modo. No, non diventa così brillante in termini reali e, di conseguenza, le immagini HDR sfrigolano un po 'meno, ma le sue prestazioni sono più ricche, più solide e più naturali. È anche un significativo passo avanti in termini di movimento e suono."

Forse il q90r è l'ultima tv in cui samsung si è impegnata al massimo per un pannello in 4k però non credo si possa dire che sia l'ultimo ad alte prestazioni.
Il senso dell'articolo mi pare che sia che si migliora rispetto al passato ma si poteva fare di più

Lato 8k la loro è una scelta semplicemente ridicola e non capisco come possa pagare, forse si e no saranno un paio di anni che il 4k si avvia timidamente a presentarsi su larga scala! Se leviamo i servizi streaming, sky ti da una partita a settimana in 4k e la F1, lato serie tv la loro lista non arriva a fare una pagina!
Lato Tv in senso stretto gli unici eventi in 4k sono su tvsat e sono veramente un evento perchè forse non arriviamo ad un evento al mese....e parliamo di 8k? Chissà tra quanti anni vedremo l'8k con una frequenza diciamo anche sotto la sufficienza, quando questo accadrà questi tv 8k sovraprezzati saranno arcaici. E' vero che la sola Italia non fa testo ma nel resto del mondo non sono particolarmente avanti a noi e l'8k è presente solo in Giappone che io sappia (non so se in pianta stabile o sottoforma di evento singolo)

È uscito il firmware 1356.2, al momento scaricabile solo dal sito. Possibile che non rilascino mai il relativo changelog? Ma che problemi hanno?

Poi, come ho già scritto, l’oledl ha un vantaggio innato dovuto al tipo di tecnologia di partenza ma il divario è secondo me veramente ridottissimo....

Con l'elettronica (in primis local dimming) attivata si, se però per varie esigenze (ad esempio modalità gaming) questa viene disattivata, tutto quanto è stato fatto in questi anni per colmare il gap con l'OLED cade inesorabilmente come un castello di carte...e ciò che rimane è un'LCD di 10 anni fa. Viceversa disattivando l'elettronica di un'OLED recente non cambia praticamente nulla.

Quanto ai modelli 2020, è ai limiti dell'autolesionismo la scelta di Samsung. Davo per scontato che almeno i Q95t avessero una porta hdmi 2.1 a 48Gbps ed invece niente, tv obsolete ancor prima di uscire. Io ho molti prodotti Samsung in casa, presi con cognizione di causa anche a fronte di giudizi negativi generalizzati il più delle volte senza fondamento, ma davvero in questi ultimi anni ne hanno azzeccate pochissime. Io stesso, che uso molto la tv collegata ad un pc e quindi potrei utilizzarla nativamente in 8K, non saprei sicuramente che farmene almeno per i prossimi tre anni...figurarsi per un'utilizzatore generico.

Ultima modifica:
Con l'elettronica (in primis local dimming) attivata si, se però per varie esigenze (ad esempio modalità gaming) questa viene disattivata, tutto quanto è stato fatto in questi anni per colmare il gap con l'OLED cade inesorabilmente come un castello di carte...e ciò che rimane è un'LCD di 10 anni fa. Disattivando l'elettronica di un'OLED recente, no..........[CUT]
Già, ma purtroppo secondo me l'utente medio non capisce nulla o quasi e se legge 8K è come quando legge 128 GB su uno smartphone credendo che parlano di RAM e lo acquista.
Marketing.
Già sono stupito che sia un po' svegliato e cominci ad acquistare OLED.

Già, ma purtroppo secondo me l'utente medio non capisce nulla o quasi e se legge 8K è come quando legge 128 GB su uno smartphone credendo che parlano di RAM e lo acquista.

Ah su questo non ci sono dubbi, se Samsung investisse sui pannelli quanto investe in marketing altro che Micro-led avremmo oggi, ma venderebbe meno. Però la corda ora la stanno tirando troppo...

Under scusami se ti è sembrata una risposta feroce...niente di tutto...sinceramente anche io sono un po’ perplesso delle garanzie aggiuntive ma avendo comunque speso più di 2000 euro ho ritenuto più corretto farla...poi come te non so quanto possano essere utili anche perché francamente tranne con ES8000 che poi non avevo fatto non ho mai avuto bisogno di usarla...Shine io non sono un giocatore quindi la mia è soltanto una considerazione per quanto riguarda cinema e video in generale dove...su un tv del genere...non attivare il local dimming sarebbe un delitto.
L’elettronica in un tv lcd di oggi è parte integrante del tv quindi per ora mi baso per confronto sul mio oled LGB7 vs Samsung 75Q90.
Poi alcuni post indietro ho ben espresso cosa pensavo in un eventuale confronto..fino a 65 avrei preso oled...75 non ho ripensamenti alcuni.
Circa il nuovo q95 credo che la notevole riduzione delle zone dimmerate rispetto al nostro parli da sola...credo si parli di un centinaio contro le 480 del q90...e questo per me è un notevole passo indietro perché si porta dietro profondità del nero...eventuale perdita di dettagli nei primi step della scala dei grigi è possibile blooming...comunque questo è solo il mio pensiero perché non avendo avuto modo di provarlo posso solo esprimere le mie sensazioni.
Per quanto riguarda 8k...beh...c’è una tale sensazione di dettaglio già ora che altra risoluzione mi sembra fuffa...

Ultima modifica:
Raga, un consiglio, ho in arrivo un 55Q90R con soundbar HW-Q90R e sto cercando di capire se collegando la soundbar alla one-connect in BT o Wifi perdo qualcosa rispetto al cavo HDMI (eARC adesso, aggiornato a maggio).

Ah su questo non ci sono dubbi, se Samsung investisse sui pannelli quanto investe in marketing altro che Micro-led avremmo oggi, ma venderebbe meno. Però la corda ora la stanno tirando troppo...
Eh amico mio... la tirano quanto vogliono.
Guarda TIM con le sue "offerte" assurde per la sua schifosa linea FTTC che non paga multe per Open Fiber e si fa dare pure soldi dallo Stato per i suoi armadi in rame.
E' semplicemente vergognoso, ma tanto gli utenti non capisco mai nulla e manco si interessano.
Piangono solo se poi navigano lenti.

Under scusami se ti è sembrata una risposta feroce...niente di tutto...sinceramente anche io sono un po’ perplesso delle garanzie aggiuntive ma avendo comunque speso più di 2000 euro ho ritenuto più corretto farla...poi come te non so quanto possano essere utili anche perché francamente tranne con ES8000 che poi non avevo fatto non ho mai avu..........[CUT]
Ma figurati, mica mi sono offeso, e condivido... ;)

Secondo Samsung, l'update a eARC della serie TV Q90R sarà rilasciato in maggio, dopo numerosi rimandi. Speriamo.. (è da novembre che lo promettono...)

si evita collegamenti da gioco come quelli per un tv

Scusa non ho capito, intendi meglio usare una HDMI?

Lo chiedevo perchè forse ho un problema, avrei il One-connect lontano, oppure devo prolungare a vista il cavo d'antenna per avere one-connect vicino alla soundbar.
Ma ora che ci penso, forse esiste un ripetitore wireless per il segnale antenna, ora ci guardo...