@RyoSaeba
Dunque, vediamo:
Il PC è un barebone ASUS P2-M2A690G ottimizzato (a dir loro) per HD e Blu-Ray e con uscita HDMI. La scheda grafica è integrata su quella madre ed è una ATI Radeon TM 1250.
Ho poi montato (oltre all'HDD) un processore Athlon dual core 5200 (da 2.7 GHz) e 4 G di RAM. Il SO è VISTA Home premium ed ho anche installato tutti i codecs video (per VISTA) disponibili sul sito Microsoft.
Il software che uso è nero 8 + il plugin per i Blu-Ray.
Il masterizzatore è un LG combo HDDVD e Blu-Ray.
L'unica altra cosa in più è una scheda di acquizione satellitare HD (che non ho ancora testato), la TT 3200.
Ripeto, funziona tutto benissimo tranne la lettura dei Blu-Ray (non ho testato gli HDVD). E`come se da qualche parte ci fosse una "strozzatura"
(BUS controller, PCI ? ) che non fa passare i dati abbastanza velocemente...
Qualche suggerimento ? Non capisco dove mettere le mani ...
P.S./ Visto che sei un esperto di settings, mi sai consigliare ( o dire dove trovare) uno specifico setting per le foto in alta definizione (come le mie) ? Essendo un appassionato di fotografia e con una buona attrezzatura, ci tengo che siano le più naturali e "vere" possibile, senza quell'enfasi sui colori "sparati" che va oggi così di moda su tutte le istantanee amatoriali. Ed il SONY è magnifico per gustarsi le fotografie...
Grazie a tutti per qualsiasi idea o suggerimento.