Visualizzazione Stampabile
-
Mi pare di no.. ma non è meglio che vi installiate uno "scaricatore di sovratensione" nel quadro elettrico? (così proteggete tutto e non solo la TV).
Questi: http://www.catalogo.bticino.it/search/BTI-F10A
nello specifico, è sufficiente F10AB1 (costa 60€)
(se va solo via la corrente, è come staccare la spina. non succede nulla. il problema è se arriva una "botta" di sovratensione... )
Ps: KIRK... hai PM pieni!!! svuota.. o non posso risponderti :)
-
Scusa la mia ignoranza in materia, ma il limitatore di sovratensione si installerebbe a monte dell'impianto, cioè vicino al contatore. E se la scarica invece viene dal cavo antenna (fulmine)?
-
Citazione:
Originariamente scritto da
fabulos
Scusa la mia ignoranza in materia, ma il limitatore di sovratensione si installerebbe a monte dell'impianto, cioè vicino al contatore. E se la scarica invece viene dal cavo antenna (fulmine)?
Il cavo antenna lo devi far passare in una ciabatta protetta tipo questa di APC: https://www.amazon.it/APC-PF8T3V-GR-...ords=apc+surge
-
Citazione:
Caf
Si, ho capito. Ma c'è anche il cavo del satellite e il cavo ethernet...
-
Aspettate, io lo richiedevo perchè in un messaggio vecchio , non ricordo in quale thread, un utente affermava che chiamata l'assistenza per un difetto, il tecnico arrivato per il sopralluogo aveva rilevato da qualche registro del televisore che era avvenuto un salto di corrente.
La mia preoccupazione era sapere se l'estensione LG copriva danni anche dovuti da un semplice salto della luce, se mai tale inconveniente potesse cerare danni, potendo LG rilevare improvvisi stacchi di corrente.
Per il fulmine penso servano assicurazioni specifiche.
Quindi le domande son due+una:
1) Puo' un semplice salto provocare danni al televisore
2) Copre l'estensione LG tali danni
3) Come ci proteggiamo eventualmente dalle domande 1 e 2?
:*
-
Citazione:
fabulos
Si, ho capito. Ma c'è anche il cavo del satellite e il cavo ethernet...
Dubito che una sovratensione possa passare dal modem, lo switch ed arrivare fino al TV attraverso la Ethernet.
Per il satellite, direttamente collegato al TV, non saprei... è possibile che un fulmine si scarichi lungo quella linea?
-
Spero di essere tra voi la prox settimana...65 ordinato..
-
Quelle ciabatte servono relativamente.
Per eventi seri (cioe' sovratensioni causati da fulmine) i ponti elettrici sono inevitabili su quei dispositivi.
Tra spendere 80 euro per una ciabatta o sempre 80 euro per l'estensione di garanzia a 6 anni per ogni evento elettrico (questo e' quello che mi hanno proposto) non ho avuto dubbi :)
-
Citazione:
Carlo46
DAJE
Io ordinato lunedi' dagli stock, ancora non spedito :(
-
Citazione:
fabulos
Puoi usare questo:
https://www.amazon.it/Hama-Protezione-Sovravoltaggio-Antenna-Bianco/dp/B0000AIRXZ/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1475238807&sr =1-1&keywords=antenna+protezione
----
Cmq per l'estensione di garanzia.. siete sicuri che siano coperti questi tipi di problemi? ed in modo "completo"...
sia se si brucia qualche scheda, sia il pannello...
-
Si ragazzi gli scaricatori di tensione vanno messi nel quadro elettrico, poi mi pare ci siano anche dei filtri antenna eventualmente da montare sulle centraline antenna
-
Citazione:
Caf
Dubito che una sovratensione possa passare dal modem, lo switch ed arrivare fino al TV attraverso la Ethernet.
Per il satellite, direttamente collegato al TV, non saprei... è possibile che un fulmine si scarichi lungo quella linea?
Per fortuna che durante il temporale mio cugino era in riunione (con l'elettricista n.d.r) e non davanti al suo Mac. Ha visto il fulmine entrare dalla finestra davanti a lui e curvare a destra per raggiungere il PC distante tre metri dalla finestra.
Si è fuso il MAC e lo switch di rete e il server che si trovavano al piano di sopra!!!!! (collegati via rete).
-
Citazione:
bruceas
Per fortuna che durante il temporale mio cugino era in riunione (con l'elettricista n.d.r) e non davanti al suo Mac. Ha visto il fulmine entrare dalla finestra davanti a lui e curvare a destra per raggiungere il PC distante tre metri dalla finestra.
Si è fuso il MAC e lo switch di rete e il server che si trovavano al piano di sopra!!!!! (collegati ..........[CUT]
Ma ha colpito il PC o il MAC? :confused:
Di solito i fulmini, come i virus, colpiscono i PC.
I MAC non temono nemmeno i fulmini :D
-
Ha colpito il MAC (credo la scheda WiFi). Io penso che anche il Mac sia un Personal Computer, non me ne vogliano i Mac fan Boy :-)
-
Citazione:
Carlo46
Complimenti Carlo, non vedo l'ora di leggere le tue impressioni. ;)