Ho cercato nella discussione e mi pare di non aver trovato questa notizia: AF dichiara il livello del nero misurato su di un 7000. Mi pare che dichiarino che l'illuminazione fosse settata su 3 (5 default) il che ci dice che, se stanno veramente così le cose, i nuovi ccfl non hanno nulla da invidiare a questi nuovi lcd a led visto e considerato che i nuovi Sony (VA) e gli stessi Samsung (VA) B raggiungono prestazioni migliori, meno della metà.C'è da dire poi che per questi nuovi 7000 hanno una perimetrale dinamica e la domanda sorge spontanea: Avranno misurato il livello del nero con questa funzione attiva?Ditemi voi...
Leggete qui:
http://www.afdigitale.it/FORUM/Topic285142-20-4.aspx
"
Allora, ho controllato per la misura e come livello del nero ho 0.11 . Tieni conto che è quello del contrasto ANSI con box nero su schermo bianco."
Detto questo, vorrei far presente un altra cosina (che indirettamente riguarda anche il livello del nero e le prestazioni di questi nuovi tv a led): tutti i nuovi samsung (quelli con il nuovo software, dal 756 in poi, mi pare, correggetemi) hanno una curva del gamma ad S (Koreani furbettini).
Per non parlare poi che sono tarati (almeno tutti quelli che mi sono capitati tra le mani, una decina) con un valore di gamma distantino (permettetemelo) dal valore di riferimento, almeno con la mia ps3 e con quelle dei miei clienti/amici.
Chiudono tutti in basso, non poco, pompicchiano in alto e non li si corregge se non un pochino e sottolineo
un pochino.Come i KRL per intenderci.
Volete qualche esempio?
1) Andatevi a vedere il gamma misurato da AF sul 7000: al 10% è a 2.4, immaginate più giù cosa possa succedere, non lo sappiamo, ottimisticamente magari si alza (non penso proprio!). E' probabile, ovviamente, che sia alto (il valore misurato) perchè la perimetrale dinamica chiude dal 20% in giù e poi si riapre.Se fosse così sarebbe normale e giustifica la misura ma guardate un pò le conicidenze della vita qui sotto.Personalmente credo che non sia assolutamente l'illuminazione dinamica responsabile di tale comportamente, almeno da quanto vedo, per esempio, nel video e per la conoscenza che ho di tutte le altre retro dinamica viste in vita mia.
2)
http://www.hdtvtest.co.uk/Samsung-LE40B650/Picture-Quality.htm
"
There remained a slight dip in gamma tracking below 20% stimulus which meant that shadow detail looked a touch darker than it should be, though this was in no way significant enough to detract from overall picture quality."
3) 40B530 (questo in calibrazione, in default la film era peggio sia come valore che come andamento)
4) 40A756 (sempre in calibrazione, la film era a 2.66 e ancora più ad S!)
Un aspetto da tenere in considerazione (se ne avete già parlato scusatemi ma non ho trovato nulla), nel caso in cui si voglia paragonare questi tv ai local-dimming, sia la differente tecnica usata per produrre luce eterocromatica (bianca). Nei local-dimming usano terne rgb o rrgb o ancora rggb mentre qui si usa una tecnica di convesione effettuata su una parte delle onde elettromagnetiche emesse da un led blu (cercate nel web che trovate tutto, ma già sapete più di me probabilmente).
Che differenza ci sarà?
Io sono ignorante e magari qualcuno potrà spiegarci meglio pregi e difetti.
Ci provo io: Questi due diagrammi riportano la distribuzione spettrale di una tripletta rgb (il primo) e di un led blu con tecnica di conversione (il secondo)....
CONTUNUO DOPO, DEVO SCAPPARE