Concordo...la matematica non è un'opinione. :)Citazione:
Originariamente scritto da amrvf
Cmq una discussione MOSTRUOSA!!! BELLISSIMA...tanto di quell'INPUT da far paura ad un server!!! :D
Visualizzazione Stampabile
Concordo...la matematica non è un'opinione. :)Citazione:
Cmq una discussione MOSTRUOSA!!! BELLISSIMA...tanto di quell'INPUT da far paura ad un server!!! :D
Va be', mi avete convinto, vada per 60 x 60 :D.
Dopo i 4 KHz l'effetto di diffusione dovrebbe cominciare ad essere meno efficace.
Se ritrovo il link al sito lo inserisco, se ben ricordo, oltre alla trattazione c'erano anche dei grafici.
Ciao.
Ciao a tutti , le dimensioni del pannello che abbiamo realizzato sono simili e c'è un buon grado di diffusione anche sopra i 4KHz se poi consideriamo che nella banda telefonica 300 3400 ci sono la maggior parte delle informazioni diffondere a 10KHz non so quanto senso abbia... anche considerata la quantità di energia che a quelle frequenze è associata al messaggio sonoro.
Il progetto per rispondere a chi me l'ha chiesto credo sia valido, non lo posso verificare; però ha dalla sua che sono anni (credo) che sia stato fatto e che tra tutti quelli che l'hanno realizzato se fosse stata una ciofeca forse qualcuno si sarebbe già lamentato...
Ciao a tutti HCS
Allora, non contesto che il progetto possa essere valido e sperimentato, mi limitavo a cercare di vedere sui grafici il miglioramento nel range di frequenza interessato.
Hai un tempo di riverberazione sulle alte frequenze minore;
alle medie frequenze però hai dei picchi maggiori ed un tempo di riverberazione maggiore.
Se provo con Acoustic Calcolator a simulare uno skyline diffusor QRD con cubetti da 5 cm e profondità massima 10 cm mi viene fuori una frequenza inferiore di 1720 Hz e frequenza superiore di 3440 Hz.
A questo punto, considerato il risultato, penso che ci sia qualcosa che non va nel materiale utilizzato o in qualche altro parametro ambientale.
http://immagini.p2pforum.it/out.php/...sor1734KHz.JPG
ragazzi io ci capisco poco...mi sapete dire con esattezza le misure? vorrrei costruirne un paio per fare qualche prova..torno a fare inoltre la domanda...cosa ottengo secondo voi se li posizioni alle mie spalle tra i surround? riusciamo a definire delle misure per poterlo costruire?
Secondo me PRIMA bisogna misurare l'ambiente rilevando gli eventuali problemi ed i relativi range di frequenze interessati e DOPO realizzare dei diffusori che lavorino in quei range. Realizzarne uno tanto per far qualcosa, magari in bande che nel tuo ambiente non risultano problematiche, non è detto che porti sempre a miglioramenti.
quindi non si può ipotizzare uno skyline "standard"?:cry:
e allora bisognerebbe fare i pannelli su misura per ogni stanza?
:confused:
forza raga...lo sò che siete dei geni...:D
a parte gli scherzi mi piacerebbe capire se fosse possibile creare un pannello standard...HCS mi ha detto che appena aveva tempo mi faceva 2 calcoli...poichè quello fatto da pela era progettato dal pieno...;)
Secondo me no, non è una panacea ma una medicina e va utilizzata quando, quanto, dove e se serve. Non puoi curare il mal di testa con una pomata antiemorroidale... :muro: :ciapet: :
bah, la butto lì: teoricamente pannelli differenti in base alle caratteristiche di emissione delle sorgenti virtuali, quindi diversi per ogni parete...:rolleyes:
Come promesso, questo è il link al documento della BBC del 1990, che tratta la teoria e la relizzazione dei diffusori QRD, sia quelli 2D che quelli 3D, come lo skyline, con formule e grafici, così avete anche un'idea del loro effetto:
http://downloads.bbc.co.uk/rd/pubs/reports/1990-15.pdf
Inoltre, prima che qualcuno lo chieda, questo è invece il link alla pagina da cui procedere per scaricare il programma di calcolo indicato da Amrvf (bisogna registrarsi):
http://www.mhsoft.nl/user/acoustic%20calculator.asp
Ciao
Non ho letto con attenzione il documento linkato ma mi pare che il problema ipotizzato potrebbe essere stato causato dall'andamento del coefficiente di assorbimento in funzione della frequenza del materiale utilizzato che ha reso predominante l'effetto assorbente alle alte frequenze rispetto a quello diffondente nel range di progetto.
probabilmente si potrebbe maggiormente rientrare nei parametri progettuali rivestendo con una vernice il materiale per abbassarne il coefficente di assorbimento alle frequenze più alte o utilizzando un materiale diverso.
Credo anch'io che l'assorbimento in gamma alta sia dovuto al materiale. Cioé avresti probabilmente ottenuto lo stesso risultato con un pannello piano di pari dimensioni.
Mi viene il dubbio che l'intervallo di analisi della waterfall non sia sufficiente per apprezzarne l'effetto. Prova ad estendere un po il tempo.
Infatti questo è il motivo per cui sino ad ora non mi sono cimentato, il sistema più semplice per realizzarli, come ho scritto, è l'utilizzo del polistirolo più o meno denso, che però mi lascia proprio quel dubbio, probabilmente risolvibile rivestendolo con adatta vernice e/o stucco.Citazione:
Il problema sta nel trovare questo stucco.
L'utilizzo del legno risolverebbe, ma si otterrebbe un peso improponibile.
Gli originali commerciali sono realizzati in plastica o simili, quindi acusticamente perfettamente riflettenti.
Ciao