[BD] Planet 51

Io sto parlando di difetti sul master. Quindi, per forza la compressione vc1 è esclusa DA QUESTI DIFETTI. Che poi ce ne siano altri, da attribuire alla compressione vc1, sto indagando, ma al momento non ne ho trovati.
Ho ribadito "...difetti che non si dovrebbero vedere.." ma ho detto anche "che non ci dovrebbero essere", non sto facendo lo scaricabarile. Sto cercando di capire cosa c'è che non va, visto che il PSNR misurato sul file vc1, quando ho fatto l'encoding, era bassissimo. Di conseguenza le differenze tra il segnale codificato e quello originale dovrebbero, se questo dato significa quello che significa, essere minime.
Carissimi, guardate che io non mi invento nulla: uso un encoder VC1 scritto da noi ma con motore mainconcept, al di sopra di ogni sospetto. Ho usato un bitrate altissimo perchè c'era spazio. Di più non potevo fare proprio, quando si dice "è colpa di chi ha fatto l'encoding", qualcuno mi spieghi cosa si può sbagliare in questi casi.
Certo, a bitrate bassi bisogna stare più attenti, magari re-encodare delle parti difficili ecc. Ma quando si fa un encoding al massimo del bitrate non c'è molto da discutere, tutto quello che è in mio potere è fissare il bitrate, e finisce li.
Mi preoccupa di più infatti il problema a monte, il master con qualche difetto e che è sfuggito. Questo mi da decisamente più fastidio.

MauMau ha detto:
...william non si riferisce al colore nero ma all'ultranero inteso come livello di luminosità (Blacker Then Black).

Io mi riferisco a questo, ma il problema è sul canale Y. Di conseguenza, anche se visibile, dovrebbe essere grigio/nero. Dato che invece si sta parlando di striature azzurre, non so se è lo stesso difetto (ma, e non per fare polemica, allora vuol dire che il nero di quel sistema è leggermente virato sul blu) oppure si tratta di altro, che però io non vedo sul mio proiettore.

Perdonatemi ma sono preso su altre cose, appeno ho tempo faccio un decode di tutto il file vc1 e lo guardo con calma.

william ha detto:
Dato che invece si sta parlando di striature azzurre, non so se è lo stesso difetto

Per la precisione, io direi che sono righe di colore blu molto scuro su sfondo tendente al nero (cielo stellato di notte, mentre Lem e il giggione astronauta sono nell'osservatorio).

Per aiutarti nella visione william, ti dico che siamo tra il minuto 54 e il minuto 55 (o poco più) in un punto del lungometraggio dove si vede sulla parte sx la parete dell'osservatorio e sulla parte dx il cielo di notte, mentre i 2 protagonisti parlano alla finestra del suddetto osservatorio.
Dovresti vedere facilmente sul cielo delle righe sottili in rapido movimento.

Grazie per la tua disponibilità! ;)

Ultima modifica:
Dave76 ha detto:
Per la precisione, io direi che sono righe di colore blu molto scuro su sfondo tendente al nero (cielo stellato di notte, mentre Lem e il giggione astronauta sono nell'osservatorio).
Quando ho parlato di scaricabarile io mi riferivo proprio a queste striscie per me molto evidenti....evidentemente williams alludeva a qualcosa altro di impercettibile.....se è così spero che williams accetti le mie scuse....ho interpretato la storia dell'ultranero con queste righe scure ma non sono un tecnico in materia.
Appena posso (il lettore è ancora in assistenza) provo a scattare delle foto dei punti incriminati con i rispettivi minutaggi....così evitiamo ogni eventuale incomprensione.

Ieri ho rivisto il film e la problematica delle striscie azzurre sugli sfondi (credo che siano le striature azzurre accennate da williams) è molto presente a partire dal minuto 21.....praticamente durante la scena dell'incontro tra lem e l'"alieno" all'osservatorio astronomico.....tali striscie appaiono su molti sfondi di colore vario tra cui quelli blu.....da non confondere con le striscie tendenti allo scuro di cui si è abbondantemente parlato