Ottenere più punch dalle Tesi 560 e anche 260
Citazione:
Originariamente scritto da
Marcello0
Ragazzi, nessuno ?
Non vedevo l'ora di risponderti, Anch'io volevo un bel punch ma con il mio sinto multicanale Harman Kardon 255 non avevo soddisfazioni. Allora ho preso il T-amp 2020 (il 2024 più vecchio e meno lineare, ora c'è il nuovo ta2021B che riprende le migliorie del 2024 e 2020) e mi sono trovato meglio, ma ciò nonostante non ero del tutto soddisfatto.
Allora cosa ho fatto: Come potrai vedere in precedenza, ho postato delle foto delle Tesi560 aperte. Facendo notare nel mio caso il poco materiale fonoassorbente e l'esiguità dei cavi (0,75mmq, da altri addirittura 0,5mmq; lo stesso vale per il fonoassorbente).
Ho deciso di modificare le mie Tesi. Ti allego un disegnino per indicarti più o meno la risposta in frequenza delle 560 trovat sul sito nonsoloaudiofili.com (l'unico disponibile). Il 'nero' è la risposta standard, bella presenza e potenza ai bassi ma non estesa. Diciamo che inserendo altro materiale fonoassorbente, in particolare nella parete posteriore se non c'è già, otterresti un leggero abbassamento generale ma una migliore qualità ai medi, meno onde stazionarie, e per una questione di accordo del bass reflex, aumenti il volume virtuale della cassa, abbassando la frequenza d'accordo del box e estendendo la risposta, come rappresentato dalla linea 'blu'.
E per equilibrare meglio i medio e alti, ho sostituito i cavi interni dei woofer con del buon cavo in rame puro da 2,5mmq (ti consiglio di prenderlo piatto e flessibile), per riguadagnare un pò e avere "punch". Molti potrebbero dire che la differenza non si sente (di sicuro hanno perso la sensibilità dell'udito con l'età) ma io e un amico abbiamo notato la differenza. E ti posso dire di più: su questo sito: http://matrixhifi.com/ENG_verdadcables.htm puoi calcolare la minore perdita con l'aumento di sezione del cavo, che nel caso nostro è di 1watt se non sbaglio. E considerando che i piccoli T-amp con pochi watt producono molta pressione sonora. Sappiamo che 1watt in più può aumentare la pressione di 2-3db.
Tutto sommato, posso approssimare che la risposta attuale sia la linea 'rossa'. Davvero, ora sento i bassi, ora ho un suono pieno, con la manopola del volume leggermente abbassata. Sono soddisfattissimo, al punto di aver effettuato le stesse modifiche alle 260 (prossimamente aumenterò altro materiale fonoassorbente e forse mettere qualche resistenza al tweeter per livellare la risposta). Duro lavoro ma ne è valsa la pena. Per ora questo è tutto. Ora sono a posto, ho raggiunto quello che volevo e se in futuro volessi estendere ancora la risposta, basta aggiungere dal condotto reflex altro materiale fonoassorbente. Magari domani modifico il messaggio, per aumentare o correggere le idee.
http://img46.imageshack.us/img46/2407/fdvj.jpg