BLU-RAY 3D

Ho visto in questi ultimi giorni le versioni 3D dell'ultimo capitolo dei Pirati dei caraibi e Thor. Devo dire che non mi hanno per niente impressionato in quanto alla resa in 3D. Sono giunto alla conclusione che, pur possedendo un vpr che mi può dare il massimo in quanto a resa tridimensionale con i titoli attuali, guarderò i prossimi contenuti in 3D solo se valgono veramente la pena.
Dei titoli che ho visto in totale, escludendo le animazioni e documentari (quindi quel poco che rimane), gli unici film "degni", per i miei gusti s'intende, sono stati Avatar, Resident Evil Afterlife e Tron Legacy.
Se devo considerare sopratutto la scomodità di indossare gli occhialini, la perdita di luminosità (comunque godibilissima), e, raramente, persino la perdita di una traccia audio più performante (come nel caso dei Pirati dei Caraibi), per avere "solo" una po' di profondità di campo, per lo più a tratti,e a volte neanche fatta come si deve, beh.. non ci siamo proprio. Preferisco gustarmi la versione 2D, che il mio vpr già la rende quasi tridimensionale di suo, in quanto a profondità.

Mi guardo i titoli che GIL li valuta da un 9 in su.. insomma..;)

hai ragione...ma con l'8 1/2 a volte potrei rimanere un po' deluso, ci penserò.. Con il 9 vado sicuro, sono troppo perfezionista e cerco solo il meglio..:)

Aggiorno la mia lista (in grassetto ultima modifica)

il setup utilizzato è il seguente

TV SONY KDL-46HX800
OCCHIALI SHUTTER SONY TDG-BR100B
TRANSMITTER SONY TMR-BR100
LETTORE SONY PS3 SLIM

TRON LEGACY 3D

RESA DELLA PROFONDITA' --> Buona ma non eccezionale, il contesto "cyber" comunque aiuta VOTO 7/10
CROSSTALK --> Assente VOTO 10/10
AFFATICAMENTO VISIVO --> Assente VOTO 10/10

COMMENTO --> Ottimo Bluray 3D, che per la natura del girato si presta particolarmente all'effetto stretoscopico... L'effetto non risulta particolarmente marcato, il risultato è comunque ottimo.

NOTA.Per scelta del regista non tutte le scene sono state girate in 3D

IMAX - Grand Canyon Adventure - River At Risk 3d

RESA DELLA PROFONDITA' --> Ottima VOTO 10/10
AFFATICAMENTO VISIVO --> Assente, filmato breve ma godibilissimo VOTO 10/10

COMMENTO --> BD3D DA RIFERIMENTO per qualità A/V, un pò corto ma comunque godibile

IMAX - Deep Sea 3d

COMMENTO --> BD3D DA RIFERIMENTO per qualità A/V, un pò corto ma comunque godibile

IMAX - Hubble 3D

RESA DELLA PROFONDITA' --> VOTO 10/10
CROSSTALK --> VOTO 10/10
AFFATICAMENTO VISIVO --> VOTO 10/10

COMMENTO --> IL film 3D, riferimento assoluto per le nuove produzioni

Sanctum

RESA DELLA PROFONDITA' --> VOTO 7/10
CROSSTALK --> VOTO 10/10
AFFATICAMENTO VISIVO --> VOTO 9/10

COMMENTO --> un ottima produzione, la resa della profondità non è assolutamente ai livelli di Avatar (l'ambientazione scura non aiuta), la visione è comunque piacevole e non faticosa

Oceani 3D

RESA DELLA PROFONDITA' --> Ottima, anche troppo marcata VOTO 10/10
CROSSTALK --> presente nel 90% del girato VOTO 2/10
AFFATICAMENTO VISIVO --> notevole, guardandolo per più di mezzora si inizia a soffrire di nausea, VOTO 0/10

COMMENTO --> BD3D DA RIFERIMENTO (VERSO IL BASSO) ovvero quasi tutto ciò che un BD3D non dovrebbe essere. Peccato perchè le immagini riprese sono rare e avrebbero meritato il massimo della qualità.

A Christmas Carol 3D

RESA DELLA PROFONDITA' --> Ottima VOTO 9/10
CROSSTALK --> Quasi del tutto assente, rarissimi ghosts, VOTO 8/10
AFFATICAMENTO VISIVO --> Assente, film godibilissimo VOTO 10/10

COMMENTO --> OTTIMA PRODUZIONE CON STRANDARD QUALITATIVO DISNEY

Scusa, HI_SPEED,

Riguardo a Hubble 3D mi sembra che esista solo come zona A. E' quella che hai visto tu o è disponibile anche un zona B?

Grazie

Ultima modifica da un moderatore:
chiedo una cosa, ma nelle versioni dei BR 3d a noleggio c'e' solo la versione 3d dentro o anche la 2d????:confused:

no lo chiedo perche' in videoteca da me noleggiano sia il disco 2d che quello 3d , se ci fosse anche la versione 2d dentro all'ultima che senso avrebbe??? qualcuno ha verificato??

dato che si dice sempre che nel disco 3d c'e' SEMPRE cmq la versione 2d se noleggiassi un film 3d almeno avrei la possibilita' di vederlo 2d se non mi garba la realizzazione tridimensionale...

o i dischi a noleggio sono diversi da quelli della vendita?!?

Sembra che la versone 3d di transformer 3 sia stata spostata ad inizio 2012!!!:rolleyes:

Se cosi' fosse, la ver 2d la noleggio e poi la acquisto nella ver 3d.

Saluti gil

Gabriele ha detto:
Cayolargo secondo me le problematiche di cui parli sono due:

grazie Gabriele, in effetti hai ragione, se dovessimo stare a scansare bombe per tutto il film alla fine forse ne uscirebbo più affaticati che divertiti :)

bè allora mi gusto giusto la profondità e quei colori più nitidi del 3d anche se come detto da alcuni nei post addietro, meglio gustarsi il 3d per film che ne vale veramente la pena...
ribadisco la mia delusione in priest, a volte mi dimenticavo che stessi guardando un film in 3d!

Ultima modifica da un moderatore:
ZIKY ha detto:
dato che si dice sempre che nel disco 3d c'e' SEMPRE cmq la versione 2d

No. Esistono BD codificati in MVC che in un unico disco contengono sia la versione 2D che la versione 3D, oppure esistono BD 3D e 2D separati.

Che pacco, vista l'ottima qualità al cinema di Transformers 3 in 3D, era uno dei film che più attendevo....

Questa uscita così distante dalla controparte 2D è una vaccata colossale!

Vogliono spremerci come limoni!!! :mad: Comunque basterà aspettare fino a quando non uscirà l'edizione in 3D (del resto si parla di 2, 3 mesi al massimo di attesa).