Dopo qualche giorno dall'installazione del nuovo firmware, avete notato differenze? Io no.
Visualizzazione Stampabile
Dopo qualche giorno dall'installazione del nuovo firmware, avete notato differenze? Io no.
Nessuna direi. Ne in meglio, ne in peggio.
Mi accodo a chi tempo fa lamentava problemi con l'HDR di Sky. Effettivamente anche io, dopo aver ricevuto SkyQ, ho notato che sulle parti scure (bande comprese) si genera un rumore spaventoso che per altro non si ferma nemmeno quando si mette in pausa la riproduzione (come se fosse un'interferenza sul cavo). Succede solo con SkyQ e HLG.
Inoltre ho capito cosa si intende per HDR scuro. In effetti trovo che la gestione del gamma su HDR sia un po' strana e spesso vado a modificare quel valore tra -1 0 +1 perchè altrimenti mi ritrovo spesso con immagini impastate. Sul forum ufficiale si parla di firmware risolutivo ma con poche speranze.
Sul forum ufficiale purtroppo ormai si degenera... è diventata la guerra ai moderatori con insulti e bestemmie. Cosi non ha alcuna utilità... c'è poi da dire che il moderatori non riescono neanche a gestire la situazione perchè
A) sono visibilmente impreparati
B) dovrebbero sanzionare alcuni comportamenti (e diventato il forum della bestemmia gratuita).
Si il livello tecnico degli expert è decisamente basso. Roba da call Center con risposte prescritte e senza il benché minimo desiderio di risolvere. Credo che il degenero sia partito proprio perchè molti a distanza di anni non riescono a trovare una soluzione decente. Poi certi comportamenti non sono comunque accettabili. Poi dopo l'ultimo firmware che non ha praticamente risolto mezzo problema sono scattati tutti come vipere impaurite.
Il problema poi accomuna diversi prodotti di diversi anni a quanto pare (compresi i 2020) e nessuna testata ne parla. Pure i test di rtings non lo menzionano eppure il problema è evidente. Io alla fin fine lo risolvo modificando i parametri del gamma ogni volta ma è fastidioso.
Che voi sappiate in un flusso hdr viene caricato un profilo colore ottimizzato unico per tutto il film che può variare da film a film? Su HDR10+ e Dolby Vision ci pensano i metadati dinamici ma sul flusso HDR10?
Edit: Mi rispondo da solo... Si vengono inviati dei metadati statici che indicano la luminosità media e quella massima (MaxFALL e MaxCLL
Io per l'hdr ormai tengo questi parametri... modalità standard, luminosità +3, ottimizzatore contrasto basso, contrasto su 35 (per compensare il fatto che l'ottimizzatore contrasto attivato brucia un po' i bianchi). E' comunque una soluzione di compromesso che evito di scrivere sul forum di samsung per non sentir poi dire che basta questo a risolvere la situazione (un utente ha scritto che con l'hdr+ attivato si migliora la situazione e da quel momento i moderatori scrivono che quella è la soluzione)
Cavoli... Io con la Standard non mi ci trovo proprio.
Per altro non ho capito bene cos'è sto HDR+ che attivano da remoto. Ma sentendo i commenti è tutt'altro che una soluzione. Anzi secondo alcuni peggiora pesantemente le cose.
Da quello che ho capito comunque va attivata e disattivata a mano ogni volta e quindi se devo fare sto ragionamento allora mi gestisco da solo il cambio del gamma
L'hdr+ è una funzione introdotta da samsung alcuni anni fa per simulare l'effetto hdr su video sdr e per dare una spinta in piu' ai filmati comunque hdr. Sballava i colori perchè pompando il tutto li faceva saturare. Si sono accorti che l'effetto non era soddisfacente ed allora hanno disabilitato la funzione sui modelli recenti (si puo' riabilitare dal menu di servizio. Ho visto dei video sul tubo ma non vale la pena rischiare di far decadere la garanzia solo per questo)
Una volta che ti attivano l'hdr+ da remoto (cosa che come ho detto, in realtà puoi fare anche tu dal menu' di servizio assumendo però il rischio), trovi la funzione nel menu' immagine e da quel momento puoi attivarlo e disattivarlo a piacimento.
Io mi sono abituato alla standard... la film a me coi video hdr davvero da troppi problemi... sbalzi continui di luminosità tali da rendere il tutto inguardabile (con la standard non succede)
Ciao a tutti!
Per caso qualcuno gioca a The Last of Us 2?
Se si nella scena della barca ormeggiata (appena si avvia il gioco) come la vedete l'immagine? Da me è tutto sgranato, sia il cielo sia l'acqua!Non so se sia un effetto voluto o meno ma mi sembra strano perchè davvero brutto E' un problema mio oppure è un problema di tutti? Uso Modalità Gioco Auto! Spero di essermi spiegato e invio anche foto e video. Grazie a chi mi risponde
https://drive.google.com/file/d/1eTX...ew?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1kDf...ew?usp=sharing
Prova a confrontarlo con questo video. In effetti a me sembra che dal video su YouTube si veda molto meglio
https://www.youtube.com/watch?v=z1OESz4zpLs
Grazie per la risposta....ne ho visti parecchi di video su youtube ma usano tutti la PS4 PRO che è 4K! Io ho la PS4 normale. Quindi cercavo un confronto con chi stava usando il gioco con PS4 normale su questa Tv. A vedere quel video comunquec'è una differenza enorme e sono piuttosto preoccupato
Ho giocato a the last of us 2.. Un capolavoro... In alcuni video l'effetto grana che hanno voluto introdurre è troppo accentuato... E mi sembra che sia proprio l'effetto che trovi tu come difetto.. Vedrai che soprattutto in alcuni filmati sarà molto evidente... Cmq Ci ho giocato con Ps4 pro e modalità gioco attivata... Uno spettacolo per gli occhi
Ma anche il vostro, se guardato di profilo, ha la cornice leggermente storta nel lato superiore? Mi riferisco soprattutto al modello da 65".
Comunque è una cosa quasi impercettibile che nella normale visione frontale non si nota.
Ho controllato sul mio ma no, la cornice è perfettamente adesa.
Mi ero scordato di scriverlo anche di qui visto che alcuni potrebbero non seguire anche la discussione sul Q90R.
Confermo che con la versione Q120.002.15.00L (5587bwc) del software di SkyQ il problema delle bande nere lampeggianti e del rumore video di fondo su schermate scure anche a video in pausa è risolto.
Provato con l'inizio di Venon e con Spiderman un nuovo universo che avevano manifestato in modo pesante questo difetto.