Panasonic DP-UB820 e DP-UB9000 con HDR 10+ e Dolby Vision: i primi player al mondo...

ho gli stessi file in formato .ts ma mi da lo stesso problema. Volendo convertirli da mp4 a mkv senza perdere nessun dato, cosa mi consigliate? sono file per la calibrazione ed è importante che niente interferisca...é possibile masterizzarli con qualche programma anche su blu ray o dvd e far credere al lettore che sta leggendo un bluray 4k ?

Ultima modifica:
ho gli stessi file in formato .ts ma mi da lo stesso problema. Volendo convertirli da mp4 a mkv senza perdere nessun dato, cosa mi consigliate? sono file per la calibrazione ed è importante che niente interferisca...é possibile masterizzarli con qualche programma anche su blu ray o dvd e far credere al lettore che sta leggendo un bluray 4k ?

Con i .ts in effetti non saprei, io ho provato con i .m2ts dei bluray.
Per convertire da mp4 a mkv, a pagamento si può usare DVDFab, freeware HandBrake opportunamente configurato.
Per il discorso del far credere al lettore che stia leggendo un BD 4K...è una questione molto complicata, andremmo
troppo off topic. Comunque dipende da tanti fattori ed esigenze.

Puoi fare una semplice prova rimuxando il file .mp4 in .mkv con mkvmerge (gratuito). Oppure, cosa ancora più semplice, puoi provare a "ingannare" il lettore semplicemente rinominando il file .mkv Però questi Panasonic sono alquanto schizzinosi a me sono capitati molti files dove la lettura è stata impossibile.
Per fare un UHD su disco partendo da uno o più files l'unica è DVDFAB

buongiorno posseggo un 9000 e vi faccio questa domanda , una volta configurato il tone mapping in sdr che banco uso del proiettore che lo riceve ? il banco calibrato per l'sdr oppure il banco calibrato per l' hdr ?
attendo vs risposte grazie

Puoi fare una semplice prova rimuxando il file .mp4 in .mkv con mkvmerge (gratuito). Oppure, cosa ancora più semplice, puoi provare a "ingannare" il lettore semplicemente rinominando il file .mkv[CUT]

Rinominando il file non è cambiato niente, invece usando mkvtoolnix i file in mkv adesso li legge e fa partire anche l'HDR. Ho provato solo con un paio di file dal workflow della scala dei grigi, nel fine settimana li riconverto tutti e vediamo cosa succede.
Grazie.
P.s.
Ho dvdfab ma non riesco a trovare la possibilità di fare un UHD...può fare i blu ray partendo da file ma li ricodifica li mette a 1080p e toglie l'hdr...

buongiorno posseggo un 9000 e vi faccio questa domanda , una volta configurato il tone mapping in sdr che banco uso del proiettore che lo riceve ? il banco calibrato per l'sdr oppure il banco calibrato per l' hdr ?
attendo vs risposte grazie

Penso che se fai la conversione HDR->SDR dovresti usare il banco SDR. Se invece fai tone mapping da HDR (originale) a HDR ("compresso") dovresti usare il banco HDR del proiettore.

Non possedendo un proiettore le mie considerazioni sono di massima, in attesa di persone con più esperienza di me

ciao a tutti ,ho riscontrato che via nas i film 1080 me li propone con la scansione di frequenza di 60 p e non 24p ,pur avento in automatico il comando ,vi premetto che invece i film in 4k sono regolarmente a 24p ,vi risulta ? attendo vs conferma grazie

ciao a tutti ,ho riscontrato che via nas i film 1080 me li propone con la scansione di frequenza di 60 p e non 24p ,pur avento in automatico il comando ,vi premetto che invece i film in 4k sono regolarmente a 24p ,vi risulta ? attendo vs conferma grazie

Si, se leggi indietro è una cosa tristemente nota.

Raga voi la funzione HDR optimizer la utilizzate?
Si certo, a volte aiuta in quei contenuti che lo richiedono, con la TV non lo uso, il Vpr in verità riesco ad impostarlo al meglio con le sue funzioni. Cmq ho entrambi i dispositivi da poco e sono nuovo anche di 4K ed HDR; con la TV è molto più facile settare tutto al meglio.

Ok grazie mille, farò le dovute prove.mentre la voce progressivo che è presente dal tasto option quando si visiona un disco blu ray e non 4k cosa sarebbe??

Ciao a tutti, 2 domande...
1)per chi possiede il modello ub820 abbinato a un TV Sony.. I due device si parlano tramite Hdmi CEC senza problemi? (es. accendendo il lettore si può accendere al contempo il TV)
2)Il lettore è in grado di memorizzare l'ultima scena vista e riprendere la riproduzione da quella?

Grazie in anticipo, Emanuele

1. Non go tv Sony ma dovrebbe funzionare comunque..
2. Se parli di film su disco dipende dall authoring di chi lo ha prodotto