paolo279 ha detto:
...
Visti però i problemi di questo lettore, volevo sapere se conviene cambiare il mio decoder facendovi alcune domande :
1)La qualità video del D75 collegata in HDMI si nota rispetto a quella di un normale ricevitore ddt collegato con presa scart rgb , avendo un televisore hd ??
Chi l'ha collegato in HDMI a 720p (anche a 1080i) è rimasto soddisfatto della qualità video. Devi però tenere presente che dipende anche dal bitrate con il quale il particolare canale viene trasmesso.
In play di DVD mi sembra che tutti siano contenti.
Solo in play di DVix c'è stata qualche lamentela ma ritengo che non si possa pretendere superqualità dai DVix, soprattutto su un plasma 42" magari a 3 metri di distanza.
paolo279 ha detto:
...
2)Quanto impiega in media il decoder per cambiare canale, precisamente, visto che il mio TS nn è una scheggia ??
...
Più o meno 1 secondo, dipendente anche dall'intensità del segnale ricevuto in antenna e se il nuovo canale si trova sullo stesso mux.
Quanto sopra tenendo disattivato la funzione di autostart dell'MHP. Viceversa tenendolo attivato al cambio canale parte l'MHP e i tempi di risposta si allungano, a volte sembra perfino bloccarsi (ad esempio sui canali di Telecom, forse, nel mio caso, a causa del basso segnale)
paolo279 ha detto:
...
3)Considerando che il TS 7.1 per la scart da collegare al DVD recorder esce solo in CVBS e non in RGB, questo comporta una perdita di qualità rispetto invece alla registrazione del d75 ???
...
Anche se uscisse in RGB ci sarebbe una perdita di qualità in quanto c'è la conversione digitale->analogico e poi l'ingresso nel DVD Recorder.
Sulla DStation dovrebbe rimanere tutto in ambito digitale, senza alcuna perdita, ma non sono così convinto in quanto essendoci la possibilità di registrare in diverse modalità EL, LP, SP ed XP vuole dire che il segnale viene comunque ricampionato.
Certo, il tutto rimane a livello del circuito interno e non si esce per scart, cavi vari e relative interferenze, quindi in teoria meno perdita.
Ad ogni si stà parlando di perdite, a mio parere, insignificanti, in tutti i casi.
paolo279 ha detto:
...
4)Come considerate che sia la qualità generale del software del d75 rispetto ad un decoder dtt ( il telesistem ho sentito che ha il software cosmosys) ??
...
Ah, qui tocchiamo il dente dolente di tutti e noi...
Per me è semplice da usare e molto intuitivo e, ovviamente, ci sono funzioni migliorabili; se vai a vedere la lista anomalie/migliorie (molto lunga...) potrebbe (qualcuno dice dovrebbe) far abbandonare l'idea di acquistarla...
Il software che monta è dell'Alticast che viene montato su una miriade di DTT (
http://www.alticast.com/partners/partners_STB.html); probabilmente su tutti gli altri c'è l'Osmosys.
Per la parte di migliorie, secondo me, rientra nello standard, su altri siti dove si parla dei decoder DTT c'è nè per tutti, anche in particolare per i TeleSystem, soprattutto quelli con fw 16p6 (o roba simile) e tutti sono in fermento, come noi DStation-user, di miracolosi aggiornamenti fw.
La parte di anomalie è sicuramente più grave: non si vede il ppv di LA7 (tolto forse un miracolato...OXO capisce...); sul ppv di MediasetPremium non passa il dolby digital; ci sono microinterruzioni audio sul DTT (e forse anche sui cd audio) che possono diventare veramente fastidiosi a seconda di diversi fattori ancora non ben chiari.
Quindi, se sei interessato soprattutto ai primi due casi dovresti lasciare perdere o aspettare una/due settimane per vedere se il nuovo fw farà miracoli !
Personalmente, la uso ed anche tanto, non sono interessato ai ppv di La7e MPremium, e fortunatamente i buchi audio hanno una bassa ricorrenza da poterci soprassedere.
Con ciò tengo a precisare che comunque LG avrebbe dovuto testare maggiormente il prodotto, probabilmente la logica di mercato (unico prodotto nel suo genere ancora oggi) ha prevalso sulla logica del buon padre di famiglia.
Se non hai fretta e cmq. sei interessato alla DStation aspetta un paio di settimane e continua a leggerci.
Ciao.