[LG] Dstation: DVD+HD+DTT MHP+HDMI

kiriku ha detto:
...
Devo pero' chiedere se qualcuno sa come effettuare il dubbing di un dvd estraendo anche la traccia multicanale,perche' da vari dvd rippati su hdd la traccia audio viene acquisita in stereo, e quindi, non e' digitale?
grazie

Ciao,
la DStation registra solo in stereo PCM a 48Khz

non so se sia un problema o una cosa normale...

è normale che l'audio dei canali mediaset o rai ( canale5, italia1, rete4, ecc) prodotto da un decoder sky collegato con un cavo ottico ad un amplificatore sia molto meglio dell'audio prodotto dalla dstation anche essa collegata allo stesso amplificatore con un cavo ottico? ( in entrambi i casi il segnale che arriva all'amplificatore è sempre stereo) le impostazioni del'audio della dstation sono tutte in bstreem e a 96 Kz

xbrunox ha detto:
...
è normale che l'audio dei canali mediaset o rai ( canale5, italia1, rete4, ecc) prodotto da un decoder sky collegato con un cavo ottico ad un amplificatore sia molto meglio dell'audio prodotto dalla dstation anche essa collegata allo stesso amplificatore con un cavo ottico? ...

Per "meglio" cosa intendi?
Il suono è più pulito?
E più alto?

vero scusa!
quel meglio era un po' generico

nel senso che esempio questa mattina stavo guardando un film su canale 5 in cui vi era una scena in un parco, tutti i suoni di sottofondo uccellini vento ecc erano molto più puliti e più nitidi su sky rispetto al suono del ddt.

anche il parlato è molto più nitido e chiaro su sky che sul ddt

xbrunox ha detto:
vero scusa!

tutti i suoni di sottofondo uccellini vento ecc erano molto più puliti e più nitidi su sky rispetto al suono del ddt.

anche il parlato è molto più nitido e chiaro su sky che sul ddt

Forse potrebbe essere la stessa causa dei buchi audio, nel senso che secondo me la sezione audio (hardware? o software?) della DStation (almeno la parte DTT) fa un po' schifo, il suono si sente male sempre (vedi uccellini, vento ecc....) ma quando il sistema audio va in panico, per qualche buffer overflow o qualcosa del genere, non ce la fa piu', si arrende e produce il buco audio per ricominciare a riprodurre l'audio.
La spiegazione è un po' fantasiosa e ha poco di tecnico ma potrebbe spiegare il problema.

PS: se puoi prova a variare le impostazioni passa da 96KHz a 48KHz e prova anche senza bitstream (cerca di fare un po' tutte le combinazioni)per cercare di identificare meglio i casi i cui hai dei problemi, io purtroppo non ho un altro decoder DTT con cui provare.

trake

ziopera ha detto:
Scusate, ma non esiste nessun apparecchio con queste caratteristiche che so un pioneer?

Il pioneer DVR-545HX-S era il modello che avrei preso se non ritentavo con la 3a DStation.
Costa(va) 100€ in più con l'HDD da 160GB.
Non legge DVix/MP3/JPEG da DVD ma solo da CD.
Sull'HDD si possono solo traferire MP3.
Potresti scaricare dal sito il manuale e dargli un'occhiata.
Poi decidi.

xbrunox ha detto:
non so se sia un problema o una cosa normale...

è normale che l'audio dei canali mediaset o rai ( canale5, italia1, rete4, ecc) prodotto da un decoder sky collegato con un cavo ottico ad un amplificatore sia molto meglio dell'audio prodotto dalla dstation anche essa collegata allo stesso amplificatore con un cavo ottico? ( in entrambi i casi il segnale che arriva all'amplificatore è sempre stereo) le impostazioni del'audio della dstation sono tutte in bstreem e a 96 Kz

Se esci in BitStream sia da SKY che dalla DStation dovrei dirti che il suono non viene "toccato" in quanto il flusso audio così come viene ricevuto viene girato sul connettore ottico/coassiale.
C'è però la grande differenza data dal bitrate con cui vengono codificati sia l'audio che il video !
Probabilmente SKY usa un bitrate più alto con la conseguenza che audio/video sono migliori.
E' la stessa cosa di quando codifichi un MP3: a 256kb/s la qualità è ben superiore alla 128Kb/s.

Cosiglio per acquisto Lg d75

Salve a tutti,

Volendo comprare un Dvd Recorder con Hdmi e hd da 80 GB, mi sono imbattuto anche sull' lg d75 che come ben sappiamo ha un ricevitore dtt intrgrato. Facendo un confronto sui prezzi, ho notato che il d75 costa circa 100 Euro in + rispetto ad un normale dvd recorder con uscita hdmi.
Siccome ho anche un ddt ho pensato che comprando il d75 avrei venduto il mio telesistem 7.1 ad un amico per 50 Euro.
Gli altri 50 Euro gli avrei cmq risparmiati per comprare 2 prese scart di alta qualità + il cavo digitale coassiale per l'uscita digitale del telesystem, ed inoltre avrei meno ingombro.

Visti però i problemi di questo lettore, volevo sapere se conviene cambiare il mio decoder facendovi alcune domande :

1)La qualità video del D75 collegata in HDMI si nota rispetto a quella di un normale ricevitore ddt collegato con presa scart rgb , avendo un televisore hd ??

2)Quanto impiega in media il decoder per cambiare canale, precisamente, visto che il mio TS nn è una scheggia ??

3)Considerando che il TS 7.1 per la scart da collegare al DVD recorder esce solo in CVBS e non in RGB, questo comporta una perdita di qualità rispetto invece alla registrazione del d75 ???

4)Come considerate che sia la qualità generale del software del d75 rispetto ad un decoder dtt ( il telesistem ho sentito che ha il software cosmosys) ??

Grazie

Caro paolo279, se ti rileggi qualche paginetta di questo 3d, noterai che la funzionalità del DDT della D75 è proprio la parte più miseramente carente dell'apparecchio: se hai proprio deciso di rovinarti l'esistenza, accomodati pure nel Meraviglioso Mondo della DS, ma se trovi qualcuno che ti compra il tuo vecchio TS a € 50, fammi un fischio, così gli appioppo qualche bell'affare anch'io...:Perfido:

No, scusami, non ce l'ho con te, ma il fatto è che non riesco proprio a comprendere come ci sia ancora gente che si senta attratta dalla DS: soprattutto, non riesco a capire chi dice di trovarsi bene perché lo usa come un semplice PVR, avendo però pagato 100 €ini in più...:wtf:

OXO ha detto:
.... non riesco a capire chi dice di trovarsi bene perché lo usa come un semplice PVR, avendo però pagato 100 €ini in più...:wtf:...

Mi associo pienamente ad OXO, io mi sento truffato da LG, ma a quanto pare agli altri va bene cosi'.

paolo279 ha detto:
...
Visti però i problemi di questo lettore, volevo sapere se conviene cambiare il mio decoder facendovi alcune domande :

1)La qualità video del D75 collegata in HDMI si nota rispetto a quella di un normale ricevitore ddt collegato con presa scart rgb , avendo un televisore hd ??

Chi l'ha collegato in HDMI a 720p (anche a 1080i) è rimasto soddisfatto della qualità video. Devi però tenere presente che dipende anche dal bitrate con il quale il particolare canale viene trasmesso.
In play di DVD mi sembra che tutti siano contenti.
Solo in play di DVix c'è stata qualche lamentela ma ritengo che non si possa pretendere superqualità dai DVix, soprattutto su un plasma 42" magari a 3 metri di distanza.

paolo279 ha detto:
...
2)Quanto impiega in media il decoder per cambiare canale, precisamente, visto che il mio TS nn è una scheggia ??
...

Più o meno 1 secondo, dipendente anche dall'intensità del segnale ricevuto in antenna e se il nuovo canale si trova sullo stesso mux.
Quanto sopra tenendo disattivato la funzione di autostart dell'MHP. Viceversa tenendolo attivato al cambio canale parte l'MHP e i tempi di risposta si allungano, a volte sembra perfino bloccarsi (ad esempio sui canali di Telecom, forse, nel mio caso, a causa del basso segnale)

paolo279 ha detto:
...
3)Considerando che il TS 7.1 per la scart da collegare al DVD recorder esce solo in CVBS e non in RGB, questo comporta una perdita di qualità rispetto invece alla registrazione del d75 ???
...

Anche se uscisse in RGB ci sarebbe una perdita di qualità in quanto c'è la conversione digitale->analogico e poi l'ingresso nel DVD Recorder.
Sulla DStation dovrebbe rimanere tutto in ambito digitale, senza alcuna perdita, ma non sono così convinto in quanto essendoci la possibilità di registrare in diverse modalità EL, LP, SP ed XP vuole dire che il segnale viene comunque ricampionato.
Certo, il tutto rimane a livello del circuito interno e non si esce per scart, cavi vari e relative interferenze, quindi in teoria meno perdita.
Ad ogni si stà parlando di perdite, a mio parere, insignificanti, in tutti i casi.

paolo279 ha detto:
...
4)Come considerate che sia la qualità generale del software del d75 rispetto ad un decoder dtt ( il telesistem ho sentito che ha il software cosmosys) ??
...

Ah, qui tocchiamo il dente dolente di tutti e noi...

Per me è semplice da usare e molto intuitivo e, ovviamente, ci sono funzioni migliorabili; se vai a vedere la lista anomalie/migliorie (molto lunga...) potrebbe (qualcuno dice dovrebbe) far abbandonare l'idea di acquistarla...

Il software che monta è dell'Alticast che viene montato su una miriade di DTT (http://www.alticast.com/partners/partners_STB.html); probabilmente su tutti gli altri c'è l'Osmosys.

Per la parte di migliorie, secondo me, rientra nello standard, su altri siti dove si parla dei decoder DTT c'è nè per tutti, anche in particolare per i TeleSystem, soprattutto quelli con fw 16p6 (o roba simile) e tutti sono in fermento, come noi DStation-user, di miracolosi aggiornamenti fw.

La parte di anomalie è sicuramente più grave: non si vede il ppv di LA7 (tolto forse un miracolato...OXO capisce...); sul ppv di MediasetPremium non passa il dolby digital; ci sono microinterruzioni audio sul DTT (e forse anche sui cd audio) che possono diventare veramente fastidiosi a seconda di diversi fattori ancora non ben chiari.
Quindi, se sei interessato soprattutto ai primi due casi dovresti lasciare perdere o aspettare una/due settimane per vedere se il nuovo fw farà miracoli !

Personalmente, la uso ed anche tanto, non sono interessato ai ppv di La7e MPremium, e fortunatamente i buchi audio hanno una bassa ricorrenza da poterci soprassedere.

Con ciò tengo a precisare che comunque LG avrebbe dovuto testare maggiormente il prodotto, probabilmente la logica di mercato (unico prodotto nel suo genere ancora oggi) ha prevalso sulla logica del buon padre di famiglia.

Se non hai fretta e cmq. sei interessato alla DStation aspetta un paio di settimane e continua a leggerci.
Ciao.

trake ha detto:
Mi associo pienamente ad OXO, io mi sento truffato da LG, ma a quanto pare agli altri va bene cosi'.

Personalmente mi sento anch'io parte dell' "ala dura" di questo forum (vedi OXO e TRAKE), ma nello stesso tempo cerco di non sentirmi troppo un pirla per avere acquistato la DS. Precedentemente avevo la casa piena di vhs di cui avevo dimenticato il contenuto e non avevo il digitale (sempre rifiutato forse per motivi "politici"), quindi ora la mia situazione è molto migliorata.

Per contro abbiamo un apparecchio che in potenza potrebbe essere di gran lunga migliore di quello che è, e attendiamo trepidanti le tante migliorie possibili.

Per non parlare del fatto che forse la nostra "amata" qualche limite ce l'ha, come il fatto di non potere leggere e registrare l'hard disk contemporaneamente come mi sembra facciano tutti i dvd rec Philips.

In ogni caso un forum come questo è importante anche per non sentirsi troppo soli.

fblasot ha detto:
C'è però la grande differenza data dal bitrate con cui vengono codificati sia l'audio che il video !

Concordo, lasciando da parte al momento la DS sperando in un futuro migliore, ho comprato un decoder sat Humax HDCI2000 e la qualità di visione e di audio è notevolmente superiore, ma è dovuto sicuramente al fatto che sul digitale terrestre il bitrate è bassissimo, in alcuni casi scandaloso, vedi LA7, Coming Soon, ecc... Almeno su questo, a parte i buchi audio, non possiamo dare colpa alla LG.

Nota: la LG dovrebbe andare a lezione presso la Humax:O

Ultima modifica:
Grazie per i consigli. Cmq anche il telesystem è pieno di bug e varie cose fastidiose. Aspetto il nuovo aggiornamento e vedo se le cose cambiano. Cmq credo che lo prenderei cmq, visto che su mediaset premium guardo solo le partite e nn le registro mai. Ho letto che la qualità viedo dello Humax anche se è collegato con Scart in RGB è nettamente migliore rispetto alla Dstation collegata in HDMI, è vero ??

Programmare registrazioni

Oggi volevo programmare la mia D75 per una registrazione "giornaliera" (da ripetere cioè tutti i giorni) e mi accorgo che l'opzione non c'è più. La stessa cosa mi era già accaduta all'inizio, prima di fare l'aggiornamento al firmware più recente che aveva risolto l'inconveniente.
A qualcuno e successo, oppure c'è un modo per far ricomparire l'opzione? (attualmente posso solo più scegliere tre "una volta" e "settimanale")

Grazie e un saluto a tutti.

Purtroppo devo confermare che in corrispondenza del cambio traccia su cd audio ORIGINALI che non prevedono silenzio tra le tracce si avverte il buco audio.
La prova l'ho fatta su "The Dark side of the moon" dei Pink Floyd.
La colpa è sicuramente del sw (novità, vero !), ogni cd ha una sorta di indirizzario dove per ogni traccia c'è il punto di inizio/fine e secondi di pausa rispetto alla traccia successiva.
Probabilmente la DStation "non capisce" che se il tempo di pausa è 0 non è necessario "staccare" per andare a cercare il nuovo punto di inizio della traccia successiva, che poi non sarebbe altro che il settore successivo a quello appena letto che era la fine della traccia precedente.

Sposto questo nuovo problema nella sezione anomalie confermate, sigh!.

Pike ha detto:
...
Per non parlare del fatto che forse la nostra "amata" qualche limite ce l'ha, come il fatto di non potere leggere e registrare l'hard disk contemporaneamente come mi sembra facciano tutti i dvd rec Philips.
...

Io uso regolarmente la DS in play di un titolo su hdd (o anche di DVD) mentre stà registrando un canale TV su HDD.
Il limite è che se la registrazione è partita con il timer puoi solo fare il play dei titoli presenti su HDD, o di quello che stai registrando.

paolo279 ha detto:
...
Ho letto che la qualità viedo dello Humax anche se è collegato con Scart in RGB è nettamente migliore rispetto alla Dstation collegata in HDMI, è vero ??

Io non posso provare in HDMI, posso dire che la DS ha un DAC (ovvero il convertitore che da digitale passa in analogico il segnale che poi esce dalla scart) a 10 bit/54Mhz (potevano anche fare di più, la cosa è legata al chip domino 8653 che monta; il nuovo modello 8654, pin to pin compatibile, è un 12/108).
Se la qualità la paragoni con un dispositivo, appunto, che usa un 12bit/108Mhz o addirittura un 14 bit/108Mhz è ovvio che la qualità migliora; a patto che il resto delle circuiteria sia sempre fatta in modo appropriato.

Sull'uscita in HDMI l'unica conversione che c'è è lo scaler che ingrandisce l'immagine a 720p o 1080i...questo può portare in alcuni casi anche ad un peggioramento del video, soprattutto se la fonte è già qualitativamente limitata.

Per quanto letto su questo 3d mi sembra di ricordare che in generale si è contenti di come si vede in HDMI.

jacck ha detto:
Oggi volevo programmare la mia D75 per una registrazione "giornaliera" (da ripetere cioè tutti i giorni) e mi accorgo che l'opzione non c'è più
...

Se sono le 18.00 e tu stai impostando una reg. che deve cominciare alle 14.00 tutti i giorni, ma la data è quella odierna, non ti fa scegliere giornaliera in quanto l'evento è nel passato! Metti la data del giorno dopo e dovresti poter scegliere giornaliera.