[BD] Blade Runner - The Final Cut

@gil

Ritengo che il tuo comportamento sia alquanto viscido e presuntuoso.

Non c'è mai stato nessun divieto nell'inserire collegamenti a siti o forum al di fuori di AVMagazine a meno che non fosse per puro interesse commerciale.

Il tuo forum, Kordata, non mostra foto a chi non è registrato e magari non ha piacere di esserlo. Se hai voglia di partecipare alle discussioni di AVM devi mettere in grado chi ti legge di usufruire appieno dei contenuti senza obbligarlo a operazioni accessorie (quali l'iscrizione al forum stesso). Se lo scopo è quello di pubblicizzare il tuo forum, per come la vedo non è cosa simpatica, né elegante.

Mi sembra che quest'atteggiamento non sia gradito agli utenti che hanno commentato negativamente la cosa.

Ti chiediamo pertanto di evitare di inserire collegamenti a pagine con contenuti accessibili solo dopo registrazione.

Grazie

Ultima modifica:
Lo sto ordinando.......adoro il film e i vostri commenti mi hanno molto molto incuriosito. Vorrei capire, se mi devo aspettare un miglioramento sul fronte audio e video. ho un vpr full hd e un lettore oppo 205 collegato direttamente ai finali. Non ho mai avuto un bd4k, che tipo di miglioramento devo aspettarmi?

Alpy felice della tua recensione entusiastica.
Volevo capire quali secondo te sono i miglioramenti che hai notato in questa edizione 4K di Blade Runner grazie alla funzione HDR...anche perchè non mi è ben chiaro se porta sempre e solo vantaggi o se potrebbe snaturare in qualche modo la fotografia originale come lessi tempo addietro.

E quindi non può rispondermi...ma questa cosa dell'HDR che snatura è vera, chiedo a chi lo sa..

Esattamente come dicono maxrenn77 e renato_blu. Però heat75, se vai al post n°962 ho descritto per quanto possibile tutto. Avrei voluto aprire una recensione a parte sul disco 4K-UHD di Blade Runner. Ma non potendo appunto usufruire a pieno di tutte le caratteristiche ho preferito astenermi.

Quanto all'HDR di Blade Ranner rileggetevi l'opinione di Robert Harris https://www.hometheaterforum.com/co...unner-the-final-cut-in-4k-uhd-blu-ray.353963/. Dipende da come viene utilizzato. Nel caso del film in questione non sembra aver prodotto danni, anzi. Chiaramente vedendo un film HDR su di un impianto che non ne è dotato, il lettore deve operare una conversione di gamma dinamica. E a seconda di come è stato applicato al film e a seconda di come opera il lettore possono esserci delle differenze da impianto a impianto.

In linea generale nel mio caso: i film 4K HDR li vedo un po' più scuri e leggermente meno saturi (può dipendere da scena a scena!!) e con un incremento di dettaglio generale se si tratta di 4K nativi (e fin ora io ho visto solo 4K nativi).

Sul mio lettore c'è comunque una regolazione apposita ma per ora non la ho toccata, anche perché l'unico che avrebbe davvero avuto necessità sarebbe stato Gli spietati, quello si davvero troppo scuro su un impianto normale.

Per Blade Runner in particolare e per i titoli Sony visti fin ora, la cosa è molto lieve. In Blade Runner in particolare noto meno degli altri queste leggere differenze, mentre noto parecchio l'incremento di piacevolezza analogica e di dettaglio fine. Forse anche un po' per demerito del vecchio BD in VC1. E l'impressione è quella di proiettare una eccellente copia 35mm.

Bisognerebbe aprire una discussione a parte dal titolo Film in 4K HDR visti su impianto FHD SDR....ma ci vorrebbe Emidio per dare dei chiarimenti esaustivi.

Spero di essermi spiegato. Di più per adesso non saprei cosa dire.

Ultima modifica:
Dipende se è nativo o meno
I film in pellicola sono tutti "HDR ready", il problema semmai è come viene incapsulato il tutto.
Il BD 4k è sicuramente un disco demo, ma il top sarebbe stato averlo in Dolby Vision.
In ogni caso non c'è 8k o altro che tenga.
Il film è stato scansionato in 4k (per le sequenze 35mm) e 8k (per gli effetti su 65mm), finalizzato in 4k, con grading Dolby Vision (non sul BD) che vuol dire spazio di colore 12bit. Audio Dolby Atmos. Dubito ci sia rimasto qualcosa da migliorare, anzi, l'attuale edizione è già molte volte superiore a qualsiasi visione in sala dell'epoca.

Ne approfitto per colmare una mia lacuna chiedendo a vincent: lo spazio colore dell'attuale 4K UHD-BD di Blade Runner è dunque 12 bit anche se non con metadati dinamici?

Esperienza personale: finora i film hdr che ho visionato non hanno snaturato i film

In pacific rim forse è un po' "esagerato" ma vista la tipologia di film ci sta alla grande!i mech sono un orgia di colori!

In revenant ci sono colori più intensi ,il cielo è le distese innevate ,con la luce che filtra tra gli alberi è fenomenale!cosi come le torce nella notte!

In mad max non mi ha fatto impazzire,è totalmente cambiata là colorimetria del film, in hdr è più scuro,più contrastato,tramonti più accesi e la parte di notte molto più "blu"...ma le esplosioni e il fuoco risultano artificiali è finti,con rossi troppo accesi e carichi!

Blade runner FANTASTICO secondo me!i neon,la luce che filtra fra le grate e ti fa socchiudere gli occhi,i riflessi sulla strada bagnata,il contrasto e i neri davvero profondissimi...lo rivisto già 2 volte,bellissimo!

Nel film Inferno invece è davvero inutile,come se non ci fosse...

Ultima modifica:
Ne approfitto per colmare una mia lacuna chiedendo a vincent: lo spazio colore dell'attuale 4K UHD-BD di Blade Runner è dunque 12 bit anche se non con metadati dinamici?

Ok, mi rispondo da solo. L'HDR 10 è 10 bit spazio colore. Infatti il 10 accanto all'acronimo non è un caso :p, domanda stupida. Ma in questo caos mi ero perso. O meglio, a furia di chiamarlo solo HDR mi ero perso il "10"

Ultima modifica:
E te pareva,è incredibile,tutto ciò che mi interessa o è fuori catalogo o non arriva in italia!qualche esempio.....the jacket in blu ray,mare dentro in blu ray,the butterfly effect in blu ray,solaris (quello con George clooney)in blu rsu e non aprite quella porta l inizio sempre in blu ray