Visualizzazione Stampabile
-
Condivido il pensiero di grunf. :)
Dal mio canto mi "limito" al BD. Il 4K mi interessa solamente quando impiegato "a monte", durante restauri e scansioni, dove davvero in grado di fare la differenza. Ma alla riproduzione mi limiterò sempre al 1080p, perchè è in grado di appagarmi totalmente e da qualsiasi distanza di visione, quando sfruttato realmente (e mi riferisco appunto ai già citati E.T., I Predatori, Il Gladiatore 10th, Ben Hur, Lawrence etc.) senza farmi desiderare un solo pixel in più.
-
Condivido: Che il Blu Ray rappresenti un primo punto d'arrivo per ottenere tra le mura domestica una qualità elevatissima non ci sono più dubbi visti i risultati!. E'un formato fomidabile a patto però che ne vangano sfruttate pienamente tutte le sue potenzialità. Un peccato che questa ennesima riedizione di Blade runner si sia limitata a migliorare di poco quello che si era già visto . Leggendo nei vari forum esteri mi sono accorto che il disappunto degli appassionati nei confronti della warner per non aver migliorato la Final cut con e un nuovo encoding è stato molto dibattuto . Vedremo se la prossima volta sarà quella buona...... ;)
-
Io l'ho preso :D molto bello il libro con le immagini!
-
ragazzi sono molto tentato pur avendo la final cut....
mi intriga molto la versione *storica* con la voce fuoricampo...
come siamo messi qualitativamente con audio e video?
ai livelli della final cut?
grazie
-
...Visionato stasera, l'International Theatrical Cut, che uscì anche da noi al cinema, (e che purtroppo non ho avuto il piacere di vedere, in quanto all'epoca avevo circa quattro anni...) ed in seguito in vhs, tv ecc...ed è così che lo vidi io , per la prima volta, un pò di tempo fà.
...Chiaramente questa è la versione con la famosa voce fuori-campo.
...Ovviamente , per prima cosa, ho provato ad ascoltarlo in lingua originale, con il DD 5.1 a 640Kb, di tutto rispetto, bèh, non ci crederete, ma credo per la prima volta in vita mia, da un pò di tempo a questa parte, non ce l'ho fatta...
...Credo che Harrison Ford avesse proprio ragione (oltre a Scott..) , la narrazione della voce , in lingua originale è piatta, priva di "Emozione", nel vero senso della parola...
...Ho deciso quindi, di ascoltarlo in italiano, anche se la "misera" traccia in Dolby Stereo mi aveva spaventato e non poco...
...E non sò se abbia contribuito un qualcosa legato alle mie Reminiscenze, ma è stata Davvero un'esperienza UNICA!! E non ho capito come, ma la traccia Ita , seppur con i suoi limiti in semplice DD-Stereo è davvero molto buona, ...Ed Ho riprovato quasi, le stesse sensazioni/emozioni (e parlo di quelle più intime e personali) che avevo ben racchiuse in uno scrigno dentro di me da quando lo vidi per la prima volta, poichè la voce (se non ricordo male) di Michele Gammino è Perfetta!! così come tutto il doppiaggio in italiano!!
...Ed era molto che non lo ascoltavo in Italiano, anche perchè la Final-Cut io l'ho vista sempre in lingua originale, poiché, per questa versione, così DEVE essere assolutamente fatto, per godersi, ed Immergersi in quest'Opera d'Arte al 100% !!!...
...Per quanto riguarda l'Immagine, non so il Master utilizzato per il BD da cosa provenga, credo da una classica scansione da InterPositivo, che poi per un'Opera Pre-DI (come sappiamo) è il meglio a disposizione, poichè la resa è Davvero Ottima !!!
...Per quanto riguarda gli extra, ho iniziato a dare un'Occhiata , ed ho visto tutto il documentario di 30 minuti circa, sul restauro di Blade Runner, dalla WorkPrint al Final-Cut, davvero bellissimo e interessantissimo!!!
...Poi non ci dimentichiamo che c'è la CHICCA della Copia-Lavoro appunto, a cui ho dato solo una sbirciatina, ma che sicuremante vedrò tutta...e magari terminerò il tutto, come ciliegina sulla Torta, con la visione del Più Bel Documentario mai realizzato per un'Opera Cinematografica...ossia il fluviale (ma per me anche poco...) Dangerous Days !!!!
...Inutile dire che secondo me, questa edizione, questo Box, chiamatela come volete, per i suoi contenuto e per l'Opera in sè, ha un valore Storico ENORME!!!
...Ed anche se non sarà sicuramente l'edizione definitiva, per quanto riguarda la Final-Cut, per tutto il resto è da prendere OBBLIGATORIAMENTE!!! Se non ne siete convinti, fatevi ipnotizzare e dite al medico-psicologo , che in stato di trans, vi ORDINI di andarlo ad Acquistare, IMMEDIATAMENTE!!!...poichè non farlo, secondo me, sarebbe ed è Davvero il più Grave dei Peccati !!!...
-
Arrivato in settimana lo splendido cofanetto...ora sono in attesa di visionare per bene l'international cut...certo che è davvero un peccato che a noi italiano tocchi un misero DD 2.0 :(
-
A me frena la confezione. Sono stanco di comprare scatolini con giocattoli inutili. Avrei voluto una digibook tipo quella americana
-
sono d'accordo..il packaging alla lego starwars è penoso..una bella digibook o cofano tipo indiana jones sarebbe stato più sobrio..forse dovevano giustificare i 40 euro..
-
Ragazzi aspetto estetico a parte è un cofanetto mostruoso, se siete fan di blade runner non fatevelo scappare..
-
Citazione:
Originariamente scritto da
jesse-james
...Visionato stasera, l'International Theatrical Cut......Per quanto riguarda l'Immagine, non so il Master utilizzato per il BD da cosa provenga, credo da una classica scansione da InterPositivo, che poi per un'Opera Pre-DI (come sappiamo) è il meglio a disposizione, poichè la resa è Davvero Ottima !!!
Confermo le tue impressioni positive alla visione dell'international Theatrical Cut. Anche io sono propenso a credere che il master utilizzato sia un IP. La cosa che colpisce di più è la resa molto più naturale e cinematografica rispetto alla final cut. Anche a livello di definizione molte sequenze appaiono più dettagliate e soprattutto molto più trasparenti. A mio avviso considerando che il master utilizzato è comunque di qualità nettamente inferiore di quello utilizzato per la Final cut (4K) il risultato è decisamente interessante. Rimane ancor di più il rammarico per la final Cut di non aver potuto beneficiare neppure in questa occasione di un nuovo encoding AVC ad alto birate che avrebbe fatto la differenza. Per la International Theatrical Cut si poteva fare di più a partire dall' l'encoding AVC che poteva essere ,anche in questa occasione, più generoso e soprattuto dare una maggior dignità alla colonnna sonora italiana relegata anche questa volta a livello di un commneto audio dalla pessima abitudine di warner di comprimerele in modo inaccettabile a soli 192KB/sec. Vedremo quante edizioni ancora ci distillerà la warner per avere finalemente un'edizione completa e di migliore qualità.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
grunf
La cosa che colpisce di più è la resa molto più naturale e cinematografica rispetto alla final cut. Anche a livello di definizione molte sequenze appaiono più dettagliate e soprattutto molto più trasparenti. A mio avviso considerando che il master utilizzato è comunque di qualità nettamente inferiore di quello utilizzato per la Final cut (4K) il risultato è decisamente interessante.
Lo scrivo da anni... finalmente qualche conferma ;)
-
Onestamente la superiorità video della cinematografica rispetto alla final cut proprio non la condivido.
La cinematografica è da sempre la MIA versione prefetia(8chiamatela effetto nostalgio o quel che volete, ma è così) quindi lungi da me criticarla apriori.
Il fatto è che mentre molte scene in interni sono ottime o quantomeno buone, alcune scene in esterni hanno subito un restauro inferiore (o nessun restauro) rispetto alle analoghe scene della final cut.
Basta vedere, per esempio il cielo notturno sopra i "megagrattacieli" che viene ritratto nelle scene iniziali:
- nella final cut è perfetto
- nella cinematografica non lo è affatto.
Ci sono poi alche altre scene dove ho notato differenze sostanziali, ma adesso, a memoria, non le ricordo.
Però sul momento le ho notate perché ho visto (in sequenza, per più sere consecutive), tutte le versioni del film: dal punto di vista video la final cut resta IMHO la migliore.
Probabilmente la resa della cinematofrafica (che tendenzialmente mi pare un pelino, ma solo un pelino, più morbida e meno pompata su contrasto) può esser digerita meglio dal alcuni setup rispetto che da altri.
Ma il master restaurato della final cut è e resta, a mio avviso, quello che alla fine offre una resa migliore.
Concordo invece sull'ottima resa della pista audio italiana della cinematografica: sebbene proposta in un semplice dolby 2.0 surround la resa è perfetta e nel mio setup migliora addirittura inserendoci filtri tipo thx e pro logic Ii cinema (caso per me più unico che raro dato che al 95% dei casi preferisco tenere la codifica inalterata).
Comunque l'edizione è da comprare. Personalmente non sono un "feticista delle scatole" e guardo i contenuti: e quì i contenuti ci sono tutti.
- Cinque versioni del film (Final cut, Director's cut, Dine internazionale, Cine USA e WORKPRINT)
- Libro fotografico
- Macchinina (da rifilare al bimbo di casa: nel mio caso ha aspettato qualche giorno ma poi non essendo affetto da feticismo collezionistico l'ho concessa in uso e ne è stato entusiasta)
Che cacchio volete di più ?? Un lucano :D :D ??
Poi quando ci sarà la versione 4k (e se mai avremo i soldi per riconvertire tutto il ns. impianto al 4k) se ne riparlerà ;)
-
La mia considerazione "finale" riguardo alle edizioni che la warner ci ha concesso con questa edizione è che nessuna, purtroppo, garantisce la migliore qualità possibile consentita dal formato Blu ray . Per limiti dell'encoding VC1 la Final cut, per limite del master e in parte dell'encoding la theatrical International version. Con tutti i limiti e le imperfezioni del Master, lontano anni luce da quello realiizato per la final cut. rimango dell'opinione che la resa dell'international version sia più naturale e cinematografico . Riguardo all'audio ti posso dire con estrema sicurezza che la resa della traccia ITA ultracompressa in DD a soli 192Kb/sec è lontana anni luce per resa , consistenza, precisione e coinvolgimneto da quella del LASERDISC italiano che la warner pubblico molti anni fa. Sul Laserdisc la stessa traccia è codificata in LPCM DOLBY SURROUND e , credimi non puoi immaginare quanto si è perso in qualità audio buttando nel cestino tantissime informazioni. Dei 1440 Kb/sec del PCM ne sono ora rimasti solo una manciata. 192Kb.
-
Ma che strazio sta storia dell'audio! Ero quasi in procinto di prenderla sta edizione, ma alla fine mi sa che passo stavolta. Per ora mi tengo la final cut, che tanto è uguale anche nel cofano appena uscito. Più avanti vedremo.
-
sparito da dvd.it e anche da Amazon.it. Le offerte di oggi erano forse il canto del cigno prima dell'uscita di catalogo? Oppure arriva anche da noi la semplice digipack americana? Io voglio solo la versione cinematografica dell'82, senza frizzi e lazzi, accidenti!