Eccomi di ritorno da una nuova sessione di ascolto, insieme al mio amico Pasqualino.
Ammetto che caffè ed ammazzacaffè erano superlativi !
Il mio amico utilizza un Denon AVR-2808, ......, il resto già lo sapete.
Insieme ai miei diffusori (pianerottolo), mi porto anche 4 CD Audio che conosco
bene (Vangelis e Trovajoli).
Inizio con l'ascoltare la sua configurazione ... .
Il suono meno "arioso", con bassi veramente poco presenti e medi stupendi

...... .
Il "sibilo" che avvertivo prodotto dalle 602 S2 molto controllato, stavolta.
Solo in seguito capisco che il merito è del Denon ...., che suona in maniera piuttosto differente rispetto all'Onkyo.
Meno "arioso" ma molto più "corposo" e neutro .... .
A tratti imbarazzante per il suo ottimo controllo sulla gamma dinamica, ma proprio non riusciva a regalarmi quella "spazialità" a cui sono favorevole.
Arriva il momento fatidico (dopo un 30/40 minuti di ascolto in configurazione "standard").
Scolleghiamo le 602 S2 e colleghiamo le RB-81
"Porca miseriaccia nera" , ...., se a me tiravano i "botti" quì la cosa diventa ancora più evidente ..... !
Un'insana propensione a scendere in frequenza sempre e comunque in maniera molto controllata.
I medi meno presenti rispetto alle B&W ma comunque presenti.
La cosa che mi ha colpito è stata la differenza di sonorità in gamma alta
La "nostra" tromba domata ed ammorbidita con estrema "piacevolezza".
La scena nettamente più aperta ed appagante con le klipsch che a differenza dell'ascolto nella mia sala mostrano un'altra faccia della medaglia.
La dinamica ...., la dinamica signori.
Con le B&W si ascoltava senza avere una predominanza particolare.
Poca direzionalità, poca spazialità, molta neutralità e rigorosità, .... ed ancora le stesse sensazioni già riscontrate "da me".
Con le Klipsch , apritimondo.
Netta direzionalità del tweeter a tromba che sebbene "ammaestrato" dal Denon mostrava la scena sonora con un'apertura maggiore ed un dettaglio sconosciuto alle B&W
Alzando leggermente il volume

, la presenza
invasiva ma ben controllata delle RB-81, facevano percepire la "vibrazione allo stomaco" tanto cara a molti ...
Però, e dico però, diamo a Cesare quel che è di Cesare.
La mancanza di "medi" ( ben sopperita da altre "doti") , ed una certa "scatolosità" proprio in questa gamma riprodotta dal "tweeter a tromba" (?), sono stati i veri "punti deboli" delle RB-81 che comunque , anche in questa prova , sono emerse come le "più piacevoli" e "convincenti" nell'ascolto stereo 2CH.
Ancora una volta, Pasqualino, mentre degustiamo l'ottimo caffè, si dice convinto che prima o poi farà una pazzia ...., cambiando diffusori.
Anna (la moglie), con la sua gentilezza e dolcezza tipica della donna di casa ..... si "aggirava divertita" con uno scopettone ...
Sapete cosa ha detto Pasqualino ad Anna ?
" Non pensare che lo scopettone basti " ....., hahahahahaha !!!
Un mezzo pomeriggio gradevole in compagnia di Klipsch
Ma non può essere sufficiente.
La diversità trà le elettroniche usate è troppo evidente, alle mie orecchie.
P.S.
Valgono tutte le premesse fatte precedentemente !
Sorgente utilizzata Sony PS3.
Distanza trà i diffusori circa 2,5 metri.
Tappeto pesante posto sul pavimento.
Cavi di potenza, ....., semplici "rosso/neri" da 2,5 mm di sezione.