LCD TV 32" Hyundai Q320 e Q321

Sul solito forum inglese è comparsa una versione patchata del'lultimo firmware ufficiale.
Pare risolva il problem del lipsink

Risalve,

ieri ho perso più tempo per cercare di impostare la connessione pc-TV

nessun migliroamento nella qualità dell'immagine.
Windows contiua a riconsocere un monitor plug&play di massimo 1280 come risoluzione
Manualmente posso spingermi a settare il 1366 con refresh di 75Hz ma nulla da fare i difetti riscontrati in prima battuta migliorano ma non si risolvono.
Le icone così come il cursore del mouse presentano un'ombra tripla (non nera ma semi trasparente)
Devo ancora settare bene i colori perchè sono poco contrastati

anche power strip non mi ha aiutato e devo dire che non è di certo molto intuitivo nell'utilizzo.

Ho inoltra trovato un pixel spento.. cazzarola, certo a distanza non lo si nota.

Sono sicuro che la situazione è migliorabile
Qualcuno può fornirmi le impostazioni utilizzate per la connessione via pc?
settaggi particolari?

Grazie

Posy ha detto:
cavo vga, pc portatile, scheda geforce 440
l'immagine sembrava disturbata, un pò fuori fuoco e le lettere sembravano avere un'ombra tripla. effetto ghost? e la videata non era centrata.

sembrerebbe essere il cavo (in effetti i convertitori D/A delle nVidia non sono mai stati rinomati), ma se dici che con l'altro TV funzionava bene...

Perchè non provi con cavo DVI ?

Nel frattempo a me è arrivata quella giusta, era stato un errore di spedizione.
Devo dire che quelli del CHL sono stati molto bravi. Dopo una settimana dalla mia richiesta di sostituzione (cioè ieri) avevo già il TV nuovo (a spese loro naturalmente).
La prima impressione è ottima. L'ho collegato DVI-DVI e si vede benissimo anche se non l'ho ancora mappato 1:1 (penso che ora sia a 1280x768).

posterò naturalmente ulteriori e più approfondite impressioni.

ciao

p.s.
unico appunto è l'angolo odi visione orizzontale che sarà al massimo di 100° (mica 175°)

Mie esperienze con vari PC
Portatile Compaq Evo n600c con Ati Radeon Mobile
Collegato via Vga 1280*720 @60hz con cavo di buona qualita immagine scadente come x Posy
Pc assemblato con 6800le@Gt collegato via Vga 1360*768 @60hz con un cavo di buona qualita immagine molto buona senza dfetti ma bisogna smanettarci un po
Via DVI immagine perfetta senza bisogno di aggiustamenti , sembra incisa
Barebone Shuttle con 9500Pro stesse considerazioni fatte x il Pc con la 6800
Quindi presumo che sia colpa del portatile almeno nel mio caso

Io ho pensato subito ad un disturbo nel cavo.
Ma è lo stesso che usavo con il vecchio.
Non posso collegaro in DVI, il mio portatile ha solo un uscita VGA analogica :|

beh.. collegavo il pc solo per vedere i filmati dvx
ora li caricherò su chiavetta o memory card ed utilizzero le porte del televisore :D

resto del'idea che potevano sforzarsi un pò di più sul software (v3.11)

aggiornamento
ieri sono riuscito a metterlo a 1360x768 @ 60 Hz 1:1 via DVI (risoluzione standard della mia Radeon VE) con 6 colonne nere a sinistra : spettacolo
Naturalmente con il segnale della scheda SAT (50 Hz) stuttera come previsto e quindi andrà messo o a 720p @50 Hz o a 1360x768 @ 50 Hz con rescaling orizzontale o a qualche altra risoluzione oppure infine ho letto che con qualche trucco si può mettere anche a 1360x768 @ 50 Hz 1:1 (senza alcun rescaling) , vedremo.

Il prob che ho ora è che se commuto da DVI ad un altro ingresso e poi ritorno su DVI, mi dà "NO SIGNAL"

ciao

Ho mandato un msg a Posy x sapere dove ha acquistato il tv, ma non ho avuto risposta. Qualcun'altro l'ha comprato online e potrebbe darmi maggiori lumi in pvt? :rolleyes:

Salve a tutti.
Sono nuovo di AV forum ma vi "lurko" da un po' perche' sto cercando informazioni per l'acquisto del mio primo televisore LCD.
Dopo lunga disamina, sono abbastanza orientato verso lo Hyundai Q321 (meglio, verso il Q320) oggetto di questo thread.
Avevo una domanda cui non sono riuscito a trovare risposta ne' sul sito di Hyundai Italia ne' su quello di CHL (catena cui intendo rivolgermi per l'acquisto).
La domanda e' la seguente: qual e' la politica di Hyundai riguardo ai dead pixel? Voglio dire si sa quale e' il limite massimo di dead pixel con il quale uno deve convivere prima di potere richiedere l'intervento dell'assistenza in garanzia?
Ringrazio in anticipo quanti volessero rispondermi.
Topoldo

Fino ad ieri ero convinto nell'acquisto dello Hyundai Q320.
Stasera lo sono molto di meno. Sono arrivato a pag. 110 del thread chilometrico presente su AVForum e poi ho guardato le ultime pagine (301-313).

Verifico che dei problemi segnalati con questi modelli, allo stato attuale, ne persistono ancora alcuni almeno sul mercato inglese:
1. Asincronia audio-video utilizzando il DVB-T built-in (lipsync bug), segnalato da taluni anche con DVD su F-SCART e, più in generale, rilevato da taluno su tutti gli ingressi.
EDIT: Nonostante le numerose segnalazioni in UK e l'applicazione e la dedizione dei tecnici Hyundai, l'erraticità del difetto non ne ha ancora permesso la soluzione.
In particolare questo difetto risulta presente soprattutto in Gran Bretagna. Altre segnalazioni provengono da un forum svedese. Un caso è stato segnalato anche in Olanda e, limitatamente ad un prodotto analogo, lo Hyundai A321, è stato riportato un caso anche in Italia (cfr. Abbate, in questo steso forum).
Secondo uno dei responsabili di Hyundai UK, ci sarebbero segnalazioni provenienti anche dalla Spagna che utilizzerebbe (se ho ben capito) una tecnologia di DTV-B simile a quella inglese, mentre non sarebbero noti casi in altre parti d'Europa (Hyundai quindi misconoscerebbe i casi svedesi).

2. Errori dell'orologio: anche modificando l'ora manualmente il pulsante INFO che visualizza che cosa è in programma in un canale DTT mantiene il vecchio orario. Sembra che sia settato sull'ora legale e non funzioni con l'ora solare in Gran Bretagna.
EDIT 10/12/2006: Un firmware in beta test, non ancora disponibile pubblicamente, avrebbe risolto il problema.
Non è chiaro se tale difetto sia limitato a UK o si estenda ad altre nazioni.

3. Impossibilità ad usare SkyHD (ma questo, alla fine, è risultato essere un problema di Sky e si verificherebbe anche con altri apparati TV).
EDIT: Risolto con nuova EPROM rilasciata agli utenti inglesi che ne hanno fatto richiesta previo invio dell'apparato in assistenza gratuita c/o Novatech.

Bug/problemi risolti:
* Problema dei sottotitoli (con versione 3.12 - maggio 2006)
* Menu per la selezione del sorgente che scompare troppo rapidamente (versione 3.11LS2 - rilasciata a novembre 2006)
NB: Curiosamente l'ultima release cronologica rilasciata ai primi di novembre 2006 appare con un numero progressivo inferiore alla precedente rilasciata a fine maggio 2006 (3.11LS2 vs. 3.12).
EDIT: Il problema è aggirabile anche con un trick che consiste nel selezionare prima il pulsante "Menu" e poi quello "Source".

Altri difetti significativi segnalati:
* Retroilluminazione troppo forte.
* Difetti nell'accensione se si spegne del tutto l'apparato invece di lasciarlo in stand-by.
EDIT:
* Lentezza nel passaggio tra canali
* Impossibilità a ridenominare le sorgenti (più che un bug si tratta di una "facility" non presente)

Premesso che NON uso e non userò Sky, ma il mio utilizzo sarà prevalentemente:
* TV analogica
* TV con digitale terrestre
* Visualizzazione foto digitali
* DVD
vorrei chiedere a chi da più lungo tempo usa questa TV (Acme?) se anche in Italia sono presenti i problemi di cui ai punti 1 e 2 o se appaiono legati a canali tipo BBC (lipstick bug) o all'orario inglese (problema dell'orologio).
Grazie per l'attenzione e per le eventuali informazioni.

Topoldo

Ultima modifica:
rispondo per quel che posso :

- pixel bruciati :

prova qua : http://forum.novatech.co.uk/viewtopic.php?t=155

Io per ora (è in funzione da una settimana circa) non ne ho trovati (preso al CHL, leggi msg precedenti) . Forse (non ne sono certo perchè è veramente difficile vederlo) c'è 1 subpixel acceso in basso a sinistra (un "type 3" secondo la classificazione del link sopra citato), ma è visibile solo da una distanza minore di 20 cm.

lip sync :

per ora non ne ho visto

orologio :

non lo so , non mi interessa molto, però posso provare, poi ti dico

Sky non ce l'ho quindi non posso dire nulla

retroilluminazione :

è vero, sarebbe gradito poterla regolare.
In particolare, di notte potrebbe essere abbassata leggermente senza pericolo di incupire i bianchi

* TV analogica

come tutti gli LCD non è il massimo

* TV con digitale terrestre

Gradita sorpresa ! Non è al livello del Satellite ma se trasmessa bene si vede molto bene (in particolare Mediaset)
Pensavo che non mi servisse a niente invece ho il vantaggio che vedo LA7 molto bene (su anologico si vede male e su Hotbird non c'è) e poi ho la possibiltà di vedere i programmi Mediaset, quando sul SAT vengono criptati, con una qualità vicina a quella del SAT.

* Visualizzazione foto digitali

spettacolari (DVI 1:1)

la mia classifica :

filmati HD :
sbalorditivi (suppongo, perchè non li ho ancora provati)

DVD :
- film di animazione (ho visto ice age 2): impressionanti (in senso positivo ;) )
- film normali : fantastici

TV SAT :
ottima

TV DIGITALE TERRESTRE :
molto buona Mediaset, discreta RAI

TV ANALOGICA :
vedibile

prossimamente posterò qlcosa sui 50 Hz, mappatura 1:1, DVI, VGA, stutter ecc...

ciao

Ricardo ha detto:
rispondo per quel che posso :
orologio :
non lo so , non mi interessa molto, però posso provare, poi ti dico

Grazie per la/e risposta/e.
Rimango in attesa di notizie sull'orologio.

Mi confermi quindi che il prb del lipsync sembrerebbe legato ad alcuni canali piuttosto che generalizzato?

Un'altra piccola domanda: con che versione firmware ti e' arrivato?
Hai fatto l'aggiornamento con il software 3.12 o 3.11LS2 via RS232?
Grazie!
Topoldo

topoldo ha detto:
Mi confermi quindi che il prb del lipsync sembrerebbe legato ad alcuni canali piuttosto che generalizzato?

credo che sia solo sulla DTV e solo in alcune condizioni.
sicuramente ti posso dire che per ora (una settimana) NON ne ho assolutamente visto sia da HTPC (con scheda SAT) che da DVD.
La DTV la guardo poco percentualmente perchè la SAT si vede meglio, cmq per ora non ho notato niente neanche sulla DTV (ma in futuro presterò più attenzione)
Edit : scusa, HTPC e DVD sono la stessa cosa, nel senso che i DVD li vedo da HTPC, quindi mi spiego meglio : assolutamente nessun lipsync tra ingresso video DVI e ingresso audio PC

topoldo ha detto:
Hai fatto l'aggiornamento con il software 3.12 o 3.11LS2 via RS232?

stasera guardo
per ora , non avendo probelmi, non penso che farò l'aggiornamento

ciao

Ultima modifica:
Il mio utilizzo e le mie impressioni sono pari pari a quelle di Ricardo.
E aggiungo

Filmati HD 720p
Spettacolari senza supposizioni :D

Filmati DivX
Ottimi

Riguardo al lipsync non ne ho riscontrati ne su DDT
ne su analogico i DVD li guardo via Pc/DVI, la scart e la component non l'ho mai usata.

topoldo ha detto:
Rimango in attesa di notizie sull'orologio.

allora, ho impostato l'orologio, poi sono uscito e premendo il tasto info ho constatato che l'ora era proprio quella che avevo appena impostato.

topoldo ha detto:

3.11, quindi dovrebbe essere l'ultima... oppure deve proprio esserci scritto 3.11LS2 ?

Volevo aggiungere 2 parole sull'angolo di visuale.
Come dicevo in un post precedente, l'angolo di visuale non è affatto 170° come è scritto nelle specifiche.
Cioè, se ti metti a 85° rispetto alla normale, la TV la vedi sì, ma i colori sono sbiaditi. Secondo la mia sensibilità, per vedere i colori esattamente uguali a quelli che vedi quando sei centrato, ti puoi spostare, rispetto alla normale, al massimo di 40° (che corrisponde quindi ad un angolo di visuale orizzontale di 80°). Da quel punto in poi, i colori iniziano a sbiadire progressivamente mentre ti dirigi verso i 90°.
La stessa cosa vale per l'angolo di visuale verticale.
In sostanza diciamo che 4 o 5 persone sedute affiancate su un divano a 3 metri di distanza dovrebbero rientrare nell'angolo di visuale e quindi vedere al meglio i colori.
Questo è cmq un difetto noto degli LCD, se vai nei supermercati a vedere i TV in esposizione te ne rendi subito conto.

Acme, ci puoi postare le tue impressioni su questo aspetto ?

ciao

Salve Ragazzi

io continuo a giochicchiare con la TV,
mi convinco sempre di più che i programmatori Hyundai dovrebbero fare gli straordinari :)
se non fosse per il software sarei entusiasta

Sto guardando un filmato dvx caricato su chiavetta e scopro che non riesco a sentire l'audio dall'uscita digitale!
Altra cosa, il dvx è in formato 16/9 ma il tv invece di utilizzare tutto schermo mette le bande nere sopra e sotto!

per il resto non ho notato problemi di lip sinch ed ho la 3.11
appena rieco provo ad aggiornare il firmware cmq.
Quale tipo di cavo seriale servirà? uno diretto o quello invertito?

ciaoo