3 vie o full range?

Sto costruendo la cassa del subwoofer con le seguenti misure: 138x30x20.
All'interno quale e quanto materiale fonoassorbente usare?
E se non lo mettessi che succederebbe?

In più avrei intenzione di posizione il woofer al centro, sul lato da 138x30.
Può andare bene o è meglio posizionarlo tutto ad un lato?

Grazie per l'aiuto

puoi usare questo (ovatta)
https://soundtech.it/fibra-di-poliestere?search=Poliestere
ma attento che va ad incidere sul litraggio quindi fai bene i conti, ne va 1 libbra per ogni piede cubo se cassa chiusa.
piu ne metti piu aumenta il Q quindi va a beneficio se sei sotto litraggio
va messa su tutti i lati
non metterla non va assolutamente bene, per quello che costa poi...

Va bene grazie.
E riguardo al woofer? È preferibile metterlo su un lato piuttosto che un altro?
Avrei intenzione di metterlo centrale al pannello

il woofer lo metti dove ti pare visto che è una sorta di subwoofer.

L'assorbente almeno 3-4 cm su ogni lato servirebbe a smorzare qualche spuria. L'incidenza in una cassa chiusa non è molto critica, per avere un effetto importante andrebbe riempita a a metà. Se la cassa ne fosse stracolma si avrebbe un 30% di volume virtuale in più.

Quel poliestere va bene, così come il bugnato che trovi al brico, i filtri per le cappe, l'imbottitura sintetica dei cuscini, etc. Non ha importanza se piatto o a punte o ondulato, visto che parliamo di gamma bassa.

Se dell'assorbente te ne rimane un po' metti uno strato o due in più sui due lati perchè la misura dei 138cm è quella che genera l'onda stazionaria a frequenza più bassa. Con qualche goccia di colla dovrebbe rimanere ferma senza fare una distesa completa

esempio come ho fatto qua in basso:
https://i.imgur.com/Z13vHJJ.jpg

So che il prezzo è quasi uguale ma se con più densità del materiale migliora il suono preferisco prendere quello... ovviamente la mia è un ipotesi ecco perché ho chiesto pareri sulla differenza dei due materiali.

se è "troppo denso" diventa come una superficie "chiusa". Dai un occhio ai vari materiali su dibirama e cercane uno con densità simile