Non capisco quale sia il tuo problema.
Dici che sono vecchie e dei bidoni, poi se vengono sostituite non va bene....
Il mercsto pc é ancora piu marcio di quello delle console...,una novita ogni 6 mesi...
Gtx 970 980 980 ti titan......e si ricomincia 1070 1080 1080 ti titan....
.....E non solo quello,
ho detto che sono delle "scatolette" nate vecchie a causa del fatto che invece di essere create, come sempre è stato fatto, con componenti custom creati ad hoc (fino alla generazione passata nessuna console basava la sua componentistica interna su pezzi presi di peso dal mondo PC e customizzati per le console), hanno preso componenti PC di fascia bassa/medio-bassa e hanno creato delle console;
fino alla passata generazione le console (nei primi 2 anni di vita) erano molto più performanti dei PC di fascia media, poi ovvio che fossero superate sul lungo periodo, ma questo non ha impedito che tenessero botta e regalassero grandi giochi per almeno 5/6 anni (vedasi GoW Ascension o TLOU usciti a fine ciclo vitale), mentre oggi, con l'architettura con cui sono state concepite ci si è resi conto che dopo 1 anno di mercato cominciavano ad arrancare e ad oggi (con U4 o QB), hanno già raggiunto il limite e le case ovviamente vogliono già rimpiazzarle con altre console a metà gen, senza finire il normale ciclo di vita di 5/6 anni che dal 1983 ha da sempre caratterizzato le console.
Non è difficile da capire questo ragionamento se si ha familiarità con il mondo console e se si è sempre utilizzata questa piattaforma per il gioco, a differenza del mondo PC, dove la sostituzione dei componenti è all'ordine del giorno, vuoi per esigenze prestazionali, vuoi per smania di upgrade;
ma non c'è nulla di male in tutto questo, è sempre stato così, l'errore è voler fare con le console quello che si fa nel mondo PC:
upgrade ogni 2 anni, uccidendo le console per come sono sempre state concepite.
Fossero stati onesti avrebbero detto subito alla presentazione di PS4 che ci sarebbero state 2 versioni e la gente avrebbe deciso di conseguenza, ma questa è una vigliaccata a chi gli ha dato fiducia dal D1 e per le precedenti 3 gen di PS.
EDIT: non ho mai scritto che il mondo PC è "MARCIO", questa tua frase è semplicemente un'elucubrazione mentale estrapolata da te, rileggiti i miei post precedenti.