Lo so, mi avevi segnalato le 826, che avevo ignorato perché fuori budget (successivamente aumentato), ma non riesco ad ascoltarle e come mi avete insegnato voi l'acquisto al buio non è cosa buona.
C'è da dire che forse apprezzo di più l'estremo delle B&W, da non audiofilo. Nel senso che una cassa troppo equilibrata, come mi pare sia la Focal, probabilmente non mi darebbe soddisfazione. Poi ascoltando le 683 a lungo magari mi annoio, non lo so.
Inoltre le Focal esteticamente non mi piacciono, nemmeno le mourdant.
Tutto ciò, sia chiaro, detto senza aver ascoltato Focal... mi sto convincendo diciamo

E tenendo controllato il salvadanaio, le 683 le trovo ad un prezzo nettamente inferiore.
Tornando all'ampli. Confrontando il 3311 con il 2311, non vedo grandi differenze, 1 Kg in più, 20 W in più tutto qui. Per il resto sono solo aggiunte per la gestione della rete (che pur apprezzerei) e opzioni che direi sono accessorie.
Quindi come mai il 3311 è così raccomandato (come minimo) per le 683?
Il centrale, leggo meglio HTM61 del 62, avrebbe problemi rimanendo sempre collegato al sintoampli (anche avendo l'ampli 2 ch intendo)? Io non direi che il centrale sia difficile da pilotare, ma non sono esperto.
Trovo invece, come già detto, l'Onkyo 808. E' preferibile al 2311? Ho visto che accetta diffusori anche da 4 Ohm e ha tutta la gestione network, dlna ecc molto interessante.