[BD] - Il Buono, il Brutto, il Cattivo (Edizione Mondo HE)

Visto anche io. Ottimo lavoro davvero! Peccato per gli extra totalmente assenti nel blu-ray come in queste pagine, ma ricordo se ne parò nel thread pre-uscita del BD.

william ha detto:
La versione USA ha 5 minuti scarsi in più di scene che nella versione italiana NON CI SONO MAI STATE...
E' una versione monca la MHE, basta (per la durata) guardi i testi sacri su Leone (ne ho molti, in cartaceo,adoro il regista) o questo e ti fai un'idea reale: http://forum.nocturno.it/index.php?topic=11609.555 oppure http://www.imdb.com/title/tt0060196/
...anche in Italia, del resto, uscivano short version eppoi sto restauro di sky....
....mi ha detto, sempre, molto poco: quella MGM, è integrale sia in dvd che in bd ;)

gu61 ha detto:
E' una versione monca la MHE
Non è monca, è la versione cinematografica.
Che possa dispiacere l'assenza dell'extended cut che è stata realizzata qualche tempo fa è un conto, ma dire che la versione uscita nelle sale è monca ce ne passa

No: la durata classica è 180 (da qualche parte dicono 179 e altrove 181, ma sono approssimazioni ovvio), rieditata in sala nel 1981 a Leone vivo e consapevole.
La prima cinematografica italiana, addirittura, durava 161 minuti (shortest version).
Senza offesa, Pyo, su Leone sono quasi un'enciclopedia: la MHE è short version, come in dvd lo sono (purtroppo, e non lo erano invece i precedenti CVC) sempre per MHE anche "giù la testa" e "c'era una volta il west".
Ecco perchè vado oltre oceano, se necessario.
175 minuti è short version (versione corta), non la shortest version (161 minuti, la versione più corta originaria).
Diciamocela tutta, non è stato usato il master migliore (sky docet) eppoi: non è integrale, ha soltanto l'audio italiano, non ha extra, costa di più dell'altra.;)

gu61 ha detto:
Diciamocela tutta, non è stato usato il master migliore (sky docet) eppoi: non è integrale, ha soltanto l'audio italiano, non ha extra, costa di più dell'altra.;)

Vabbè visto che si guardano i film con la scamorza affumicata sugli occhi e si continua ad esaltare con ostentazione una versione USA manifestamente inferiore dal pdv tecnico non so proprio che dire.."beati voi che avete la versione USA"..noi però (e io in particolare) ci prenderemo la grande edizione MHE;)

Proprio in IMDB ( http://www.imdb.com/title/tt0060196/alternateversions) c'è chiaramente scritto che "The full Italian version runs about 175m" La scena in più nella versione MGM era presente sembra solo nella versione Italian premiere version che fu tagliata dal produttore prima dell'uscita in sala ( http://www.dvdsavant.com/s1139gbu.html ). Quindi la copia del bluray MhE rispecchia il film uscito in sala in italia: ha anche i titoli in italiano!!! :-))
ciao ciao

GU61 deve difendere gli euri spesi per l'acquisto in USA, sparava a zero contro il titolo prima che uscisse, figuriamoci ora.
Il master è di proprietà della famiglia Leone, mica è di MHE ne di SKY.
La versione è quella italiana.
Punto.

Poi può piacere la versione USA, per carità, ma non facciamo confusione.

william ha detto:
...difendere gli euri spesi...versione è quella italiana...
...non facciamo confusione.
Euro spesi davvero pochi, la versione italiana (anche per logoramento materiali d'origine) è cut di cinque minuti circa mentre la versione Usa è quella integrale e (oltre agli extra) ha audio italiano ed inglese, confusione nessuna ma soltanto chiarezza ed informazione (ben 4 testi sacri, cartacei, su Leone lo confermano) con un interrogativo irrisolto. non si poteva trattare il materiale d'origine, ai fini del bd italiano, con gli americani visto ch'era in migliori condizioni ed integrale ? :confused:

Confusione tanta invece..

Sergio Leone è italiano.
Il master italiano è della Famiglia Leone.
Noi siamo italiani
.

Se il mio sillogismo è giusto il master italiano è corretto e non ci possiamo attaccare al fatto che la versione USA sia più lunga di 15 secondi o 5 ore perchè è una battaglia persa in partenza.
La versione MHE è migliore, e questo è un dato di fatto.

Sinceramente, se mai dovessi avere un rimpianto sull'edizione italiana, non è certo sui 5 minuti in meno rispetto alla versione internazionale (che su quei minuti è pure stata ridoppiata, con tanto di commenti ironici sui forum d'oltreoceano) o su una presunta superiore qualità del master d'oltreoceano (che non c'è, come confermano tutte le recensioni comparative), ma semmai sulla folta presenza di contenuti extra contro gli 0 extra dell'edizione nostrana.

Quello è veramente l'unico neo che mi sento di attribuire all'edizione della Mondo HE.

Bye, Chris

luctul ha detto:
...non vorrei che scoppiasse un assurdo campanilismo...
Condivido Lucio tanto più che sulle durate, come accennavo, si dovrebbe pretendere sempre e comunque l'integralità come base di partenza imho. :confused:

pyoung ha detto:
Si ok, ma se continui a fraintendere la situazione di questa uscita c'è poco da fare

Infatti. Trovo incomprensibili le lamentele, qui e su altri forum.
Non si tratta certo di un caso tipo quello di "Mediterraneo" o di "continuavano a chiamarlo trinità", modificati da chiccessìa per il mercato internazionale e poi propinati anche a noi -all'insaputa dei registi-. Qui abbiamo la versione del film che è sempre circolata in Europa, voluta da Leone. Punto.

In rete circola una versione di Apocalipse now di 5 ore. Si tratta di un pre-montaggio che chissà come è andato in giro (io ne ho una versione su un DVD). Il regista però ha messo in giro una versione diversa, ed ora un'altra ancora (redux). Qual'è quella più "completa"?
Se dobbiamo ragionare sul fatto di mettere tutte le scene che il regista in origine ha voluto eliminare e considerare questo un prodotto "completo" io non sono d'accordo.
A memoria, le differenze sulle versione de "il buono il brutto il cattivo" stanno nella scena della grotta, e nella scena dell'interrogatorio a Tuco da parte di Sentenza, montata in modo differente.
La scena tagliata noi ce l'avevamo, ma non è stato ritenuto opportuno metterla nemmeno come extra, figuriamoci nel film!
Il montaggio dell'interrogatorio a Tuco è diverso, ma la durata cambia di molto poco. La versione italiana voluta da Leone comunque è quella pubblicata con l'edizione Mondo.
Posso essere d'accordo con chi lamenta l'assenza di extra, ma non sulla completezza dell'opera. E tantomeno dal punto di vista tecnico, dove TUTTO IL MONDO ritiene che la versione MHE sia la migliore.
Tutto il mondo tranne GU61, ovviamente...;) ;)

Mah, io spero sempre in una edizione con qualche extra in più e qualche gadget (stile Per un pugno di dollari).

Ma mi sa che divento vecchio ad aspettare.... :(