Grazie ReQ1982, qualche consiglio riguardo la staffa?
Visualizzazione Stampabile
Grazie ReQ1982, qualche consiglio riguardo la staffa?
Purtroppo non saprei dirti, io uso quella di ikea per i pannelli a parete che può essere messa fina al 60".
Penso che comunque se fai un giro sulla rete ne troverai a migliaia, alla fine te la puoi cavare anche senza spendere tanto.
Nella serie 6500 quali sono gli occhialini 3D in dotazione? Il modello SSG-4100? C'è in giro qualcosa di meglio per il Samsung?
Ma voi nel rodaggio che modalità immagine avete usato?
La luminosità regolatela sin da subito ai valori ottimali tramite apposito pattern...
Luminosità da regolare con pattern, mi riferivo al controllo Luminosità, quello che controlla il livello del nero.
Luce cella è consigliato di utilizzarla settata a 20 e poi di conseguenza aggiustare opportunamente il livello di contrasto.
Si dovrebbe arrivare ad un valore di contrasto di poco sopra a 80... però in questo modo diventa difficoltoso regolare il gamma.
E' un discorso un pochino complicato che ha un suo senso e che se volete si può approfondire.
Diciamo che per non complicarci troppo la vita regoliamo luce cella (in sinergia con il contrasto) in modo che non ci danneggi la vista... pertanto valori che vanno da 16 a 18 sono, imho, ottimali.
Sarebbe interessante poter approfondire meglio questo discorso dato ache io personalmente ho avuto qualche problemino a trovare la giusta impostazione d'immagine; inizialmente sulle scene chiare vedevo troppo il bianco che copriva molti dettagli per poi passare improvvisamente ad un calo sempre del bianco.
Devo anche dire che con gli ultimi aggiornamente del firmware questo "problema" non si è più verifivato e le mie impostazioni sono rimaste pressocchè uguali.
Dopo il rodaggio delle 300ore uso questi setting che sono usciti fuori usando la tua guida http://www.avmagazine.it/forum/88-ca...ase-di-un-hdtv
MODALITA' FILM
LUCE CELLA 18
CONTRASTO 85
LUMINOSITA' 43
NITIDEZZA 23
COLORE 50
TINTA (V/R) V50 - R50
Impostazioni avanzate
CONTRASTO DINAMICO OFF
TONALITA' NERO OFF
INCARNATO 0
SOLO MODALITA' RGB OFF
SPAZIO COLORE AUTO
BILANCIAMENTO BIANCO TUTTO A 25
BILANCIAMENTO BIANCO 10p OFF
GAMMA 0
SCHEMA AVANZATO OFF
xvYCC OFF (non si cambia è in grigio)
ILLUMINAZIONE MOTO OFF (non si cambia è in grigio)
Opzione immagine
TONI COLORE CALDO 2
FILTRO DISTURBO DIGITALE OFF
FILTRO DISTRURBO MPEG OFF
LIVELLO NERO HDMI BASSO (non si cambia è in grigio)
MODALITA' FILM OFF
Per la resa secondo il mio occhio andrebbe ancora migliorato qualcosa ma sinceramente non saprei cosa ritoccare, lo spazio colore ed il bilanciamento del bianco sono impostazioni difficile da usare.
Penso che io sono arrivata qui, questo è il mio limite, non riesco ad andare oltre, per ritoccare quelle imposaztioni ci vuole molta più esperienza.
Secondo un insider Samsung, il controllo luce cella è del tutto inutile ed andrebbe SEMPRE settato al massimo (20), in quanto in un plasma non ha motivo di esistere (testualmente dice che è serve solo ad occupare uno spazio nel menu [che è lo stesso dei modelli LED] alla pari di un 6° dito nella mano o di un terzo capezzolo!).
Valori inferiori a 20 servono solo a degradare l'immagine (infatti dovrebbe fare comparsa tremolio pixel e PWM), inoltre aggiunge che se questo controllo non fosse presente nel tv (come in realtà dovrebbe essere) le celle sarebbero regolate alla loro massima luminosità.
La luminosità effettiva del pannello andrebbe regolata UNICAMENTE con il controllo contrasto, e dovrebbe attestarsi intorno al valore 80 o poco più alto.
Il problema reale è che con queste impostazioni (contrasto compreso tra 80 e 85) diventa piuttosto complicato regolare il gamma.
Con valori di contrasto superiori si ha una perfetta corrispondenza tra la scala dei grigi a dieci step e il controllo bilanciamento del bianco 10p.ti. (in pratica se ad esempio andiamo a regolare i controlli del bianco al punto 8, SICURAMENTE andremo a modificare l'ottavo step della scala dei grigi.)
Con un contrasto sotto a 85 questa corrispondenza (scala dei grigi/controlli) viene a mancare e per chi calibra diventa un grosso problema. L'unico rimedio è quello di abbassare il sub-contrast nel menù di servizio e contestualmente riportare il contrasto (menu utente normale) a 95 in modo da riottenere il riallineamento delle 10 zone.
Personalmente, con valori di luce cella sotto al valore 18, non ho riscontrato tremolii o rumore nell'immagine e pertanto non sono stato costretto ad eseguire la pratica sopra descritta.
Però utenti come Zoyd (fonte inesauribile di AVForum), anche se dapprima scettici, hanno convenuto che il valore corretto di luce cella per questi tv è 20.
Dovresti sicuramente regolare il bilanciamento del bianco, ma senza sonda diventa arduo.Citazione:
Per la resa secondo il mio occhio andrebbe ancora migliorato qualcosa ma sinceramente non saprei cosa ritoccare, lo spazio colore ed il bilanciamento del bianco sono impostazioni difficile da usare.
Ad occhio potresti provare visualizzando una scala dei grigi a 10 punti, e andare a regolare quegli step che secondo te presentano dominanti. Il Gamma purtroppo ad occhio è letteralmente impossibile da regolare...
Esiste anche un subcontrasto nel menu di srvizio? Questo a quanto è impostato?Citazione:
Con un contrasto sotto a 85 questa corrispondenza (scala dei grigi/controlli) viene a mancare e per chi calibra diventa un grosso problema. L'unico rimedio è quello di abbassare il sub-contrast nel menù di servizio e contestualmente riportare il contrasto (menu utente normale) a 95 in modo da riottenere il riallineamento delle 10 zone.
Non ti nego che ho provato a fare qualche regolazione ma diventa veramente difficile :(Citazione:
Dovresti sicuramente regolare il bilanciamento del bianco, ma senza sonda diventa arduo.
Ad occhio potresti provare visualizzando una scala dei grigi a 10 punti, e andare a regolare quegli step che secondo te presentano dominanti. Il Gamma purtroppo ad occhio è letteralmente impossibile da regolare...
Finalmente il grande passo è stato fatto...
Finalmente il 60E6500 è calato ad un prezzo secondo me "giusto" e ora non mi resta che aspettare il corriere (ma con il ponte dell'1, so già che arriverà non la prossima settimana, bensì quella successiva...)
Ovviamente non mancherò di dare il mio contributo (con la massima obiettività...)