[CES] Samsung LED (serie 6k, 7k e 8k) e Luminus PhlatLight

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Genio ha detto:
le altre sono tutte tue teorie ......

Teoria che una visione in FHD è più dettagliata, definita, compatta....di una HD ready......?

Teoria che in un pannello FHD ci sono 2 milioni e passa di pixel fisici contro i soli 700 mila e rotti di un pannello HD-ready (1024x768).....?

Teoria che l' ampiezza del dot pitch e differente tra FHD ed HD ready panel.....?

Teoria quello che è anche scritto su Wikipedia in 3° riga del link:

http://it.wikipedia.org/wiki/Dot_pitch

Un dot pitch più piccolo significa normalmente un'immagine più nitida !!!!!!!

Ultima modifica:
Cyborgh X787, ho letto tutto quello che hai scritto fin ora e ti ringrazio, per questo ho voluto fare delle ricerche sui Pio citati.
Riguardo all'acquisto del tv non è che non ti credo ma molte volte tra la teoria e la pratica ci sono differenze.
Questo secondo me perchè in ogni modello ci sono molte variabili che possono capovolgere la situazione.
Poi, cosa non secondaria, il costo.
Mi dispicerebbe spendere una cifra per non essere soddisfatto della semplice tv che dopotutto è quella che vedrei di più.
Inoltre avrei in programma verso fine anno, la sostituzione del Vpr con un modello full hd, quindi per l'hd non avrei problemi.
Certo il 6000 è anche un bell'oggetto d'arredamento che farebbe felice tutta la famiglia.
Se capita anche a te o a qualche amico del forum di vedere il Samsung Led con normali trasmissioni sd, sarei felice ricevere le impressioni.
Giovanni

Giovanni del Pana X10 saresti intenzionato su che diagonale, 42"....?

NB: Giovanni se mi capita una comparativa in SD-TV freeview
Pana X10 vs Luxia, sarò lieto di comunicarti commenti e sensazioni........;)

Ultima modifica:
Cyborgh X787 ha detto:
....questo mi fa capire che leggi poco di quello che scrivo...
Veramente ultimamente non si legge altro... Comunque va bene lo stesso, solo io non dispenserei consigli così a cuor leggero, una trasmissione SD per quanto upscalata bene resterà sempre in SD e non è assolutamente vero che perché ci sono più pixel si veda meglio. Con cosa li riempi i pixel in più...?
@ SKASSA
In effetti c'è il rischio clouding, però essendo meno giovane la tecnologia con illuminazione tradizionale, da qualche garanzia in più. Non da ultimo c'è la questione nero, dove il B650 su HDTVtest registra un 0.04 cd/m2, mentre secondo Roberto Pezzali di AF Digitale il B7000, segna un "modesto" 0.11.

Giovanni q ha detto:
se capita anche a te o a qualche amico del forum di vedere il Samsung Led con normali trasmissioni sd, sarei felice ricevere le impressioni.
Giovanni

Fra una settimana mi dovrebbe arrivare il 32 pollici, che ho già messo in firma, non mancherò di postare le mie impressioni utlizzandolo con tutti i tipi di segnale e in comparativa con il mio Pio.

ciao

Picard ha detto:
una trasmissione SD per quanto upscalata bene resterà sempre in SD e non è assolutamente vero che perché ci sono più pixel si veda meglio. Con cosa li riempi i pixel in più...?

Ho premesso il discorso, anteponendo che l' elettronica è fondamentale...
ma quando questa è su livelli di eccellenza con scaler di alto profilo, la TV freeview....
si vedrà molto meglio su pannello FHD che su un pannello HD ready per di più
1024x768, con un' ampiezza dot pitch importante e molto diversa
da quella di un pannello FHD.........

e su wikipedia questo trafiletto NON è lì scritto a caso, 3° riga del link:

http://it.wikipedia.org/wiki/Dot_pitch

Un dot pitch più piccolo significa normalmente un'immagine più nitida !!!!!!!

Picard ha detto:
In effetti c'è il rischio clouding, però essendo meno giovane la tecnologia con illuminazione tradizionale, da qualche garanzia in più. Non da ultimo c'è la questione nero, dove il B650 su HDTVtest registra un 0.04 cd/m2, mentre secondo Roberto Pezzali di AF Digitale il B7000, segna un "modesto" 0.11.

Appunto bisogna aspettare la recensione di hdtvtest perchè la calibrazione puo' essere diversa tipo questo:

sony z4500:

les numeriques:

http://www.lesnumeriques.com/duels.php?ty=10&ma1=16&mo1=308&p1=3853&ma2=16&mo2=430&p2=4941&ph=16

black level 0,11

hdtvtest:

http://www.hdtvtest.co.uk/news/sony-kdl40z4500-20081124136.htm

black level 0.06

Picard ha detto:
mentre secondo Roberto Pezzali di AF Digitale il B7000, segna un "modesto" 0.11.

Questo dato NON è riferito al grado di luminanza minima...
ma è relativo alla misurazione Out-of-Box, un risultato che sovente NON collima col grado di luminanza minima.........

poi le 2 misurazioni hanno contesti diversi.....

Ultima modifica:
"Un dot pitch più piccolo significa normalmente un'immagine più nitida, perché significa che c'è un maggior numero di punti in una data area".
Mi pare abbastanza ovvio che più più pixel ci sono e più sarà definita l'immagine, sempre che l'immagine riesca a riempirli tutti questi punti. Ti ricordo che è un'operazione tutt'altro che semplice e neppure con dei processori video da 3.000€ si riesce ad arrivare ad un'immagine uguale a quello di un semplice BD visto con un lettore da 200€. Lo scaler dei nuovi samsung sarà si buono, ma non al punto da trasformare in HD ciò che non lo è! Non esageriamo dai...
Quel livello del nero Robypez, lo ha spiegato bene la misurazione è stata fatta in ambiente totalmente oscurato con pareti nere e nessun oggetto riflettente, inoltre a tv calibrata quindi il livello del nero "dovrebbe" essere di quell'ordine. Almeno sino a che qualcuno non mostra una misurazione differente.

Ultima modifica:
Io direi di aspettare che qualcuno lo provi con materiale SD....solo così "forse" potremmo toglierci questo dubbio.

Quello che è in arrivo a Rob è 32" quindi il risultato sarà di sicuro stupefacente.....io invece vorrei sapere com'è il risultato su un 52" a 3 metri di distanza.

Forse si sa poco che NON solo Samsung, ma anche altri brand
hanno posto particolare attenzione nel progettare sistemi e scaler particolarmente performanti, questi sono implementati sui nuovi modellli...
vedi Bravia Engine 3, Led Crystal Engine, Toshiba poi mi pare stia sviluppando un "super-scaler".............

E difficile vederlo nei centri in sd, io so che samsung obbliga i rivenditori a mostrarli con segnali hd, ma non da adesso e gia un paio di anni che e cosi.

Si però bisogna sempre tenere presente il contesto, gli scaler onboard delle tv sono sempre stati talmente mediocri da far preferire nella maggioranza dei casi quelli dei lettori DVD da 70€. Ora capirai che nel definirli "performanti", si tiene conto di questo, ma non pensare di avere un HQV Realtà dentro la tv, anche perché se no costerebbe almeno il doppio...

Qui i commenti finali suntivi di Ian Morris su B7000, tecnico recensore:

In upscaling-DVD ci ha impressionato per le prestazioni !!!

TV freeview sui vari canali l' immagine è stata da buona a molto buona !!!!!!!!

Commento su Sam B6000 46" possessore utente di LCD compare, voto: 10/10

TV ricevuto Sabato e sono ancora in stato di shock. Come menzionato in precedenza, esteticamente è bellissimo.

Le immagini che riproduce sono incredibili. La fluidità, la nitidezza sono sconcertanti.
Mi sono visto una serie di film e sono stupito da tanta qualità.

Un altro punto importante, l' audio se regolato bene NON è poi così male.....

In conclusione, questa nuova serie di TV Samsung Luxia, sarà un brutto colpo per la concorrenza....
in quanto le sue qualità sono, a mio parere, quanto c'è di meglio attualmente sul mercato !!!!!!!!!

Direi che posso tranquillamente buttare il mio vecchio samsung plasma direttamente nel cestino.

Ultima modifica:
Nella prova del 46" fatta da cnet emergono questi problemi:
- fluttuazioni del livello del nero, che comunque rimane più alto sia di pioneer che di panasonic e con una tendenza a virare al blu.
- Angolo di visione ancora ridotto
- Schermo con disuniformità di illuminazione.
- Risoluzione di 600/700 linee contro le 900 dei plasma pioneer e panasonic.
- Infiltrazioni di luce dalla cornice a LED
Secondo me siamo ancora lontani dalla perfezione...
Cyborgh X787 ha detto:
...in quanto le sue qualità sono, a mio parere, quanto c'è di meglio attualmente sul mercato !!!!...
Questo è un parere super partes importantissimo...:rolleyes:

AVVISO PER TUTTI
Quante volte ho ripetuto di evitare le iperboli?
Credo di aver dimostrato che, se proprio non sono obbligato, preferisco non intervenire, però vedo che tutte le mie richieste cadono nel vuoto (se ogni tot giorni ci si ricasca, è inutile).
Oltretutto, ripeto, siamo su un forum tecnico, certi concetti non si può farli passare senza proferire parola, non sarebbe accettabile (magari l'utente meno esperto od il neofita li prende per buoni e si crea basi completamente errate).
A questo proposito, torno a ripetere che tutte le teorie su dot pitch e resa delle sorgenti sd su full hd ed hd-ready, sono state presentate in modo non corretto: Picard ha spiegato bene come funziona il tutto, e ha anche ragione quando parla di esagerazioni sulla qualità dell'elettronica (sembra quasi che su alcune tv siano montati l'equivalente di un dvdo V50 pro, un crystalio II od un realta hqv).
In più evitiamo generalizzazioni (non ha senso fare paragoni in assoluto, prescindendo dall'analisi di modelli specificamente individuati: le tv non sono tutte uguali).

Detto questo: siete caldamente invitati a proseguire la discussione in oggetto senza più esagerazioni ed eventuali OT da queste generati, non seguiranno ulteriori richiami.

Trovo che a volte sono più utili i commenti degli utenti possessori che alcune recensioni, con questo NON sto dicendo
che alcune recensioni NON valgono nulla o sono poco importanti........NO, questo no !!!!....

ma spesso siamo d' innanzi alla ricerca dell' ago nel pagliaio....o il pelo nell' uovo, o ci lasciamo "spaventare" da un' informazione
spacciata per difetto, poi risolvibile, vedi per esempio quella tendenza al riflesso blu dei Luxia, che regolati e ben calibrati, sparisce totalmente !!!

Capita poi sovente che quando un TV LCD passa sotto un recensore plasmista ne venga fuori con qualche punto in meno......

Io sul web quando un TV m' interessa leggo tutto il leggibile....

poi ne traggo le mie personali conclusioni soprattutto recandomi più a volte al cospetto del TV in oggetto e quando possibile, lo testo !!!!

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.