Sabato sono tornato al MW, dove è stato allestito uno stand apposito per questi nuovi tv LED LCD ed erano in esposizione il 40" ed il 46" della serie 6000 e 7000. Il filmato che girava era il solito DEMO samsung, che ovviamente si vedeva benissimo, anche se lo sfondo nero mi è parso leggermente più alto del corrispettivo 52B750 posizionato poco più in la. Insospettito da ciò ho cominciato a fare la spola tra i samsung a LED ed i nuovi samsung a lampada (il filmato era il medesimo e il settaggio ero lo shop mode) e la sensazione che ne ho tratto (da prendere ovviamente con le pinze) è che il nero sia grosso modo equivalente, cioè non ho notato quell'ulteriore abbassamento del nero che la retro a LED faceva ipotizzare. Stiamo comunque parlando di un nero ottimo e molto basso, ma ancora visibilmente più alto dei kuro 9G, posti pochi metri accanto. Non ho notato particolari infiltrazioni di luce spurie nei LED, anche se la forte luce presente, ne avrebbe sicuramente mascherato al presenza, mentre l'angolo di visione (purtroppo...) rimane ancora molto limitato e ne sconsiglia una visione che non sia perpendicolare, da una distanza di 1.60 circa, basta spostarsi di 1m per vedere il nero diventare blu! Tralascio altro ogni giudizio sulle immagini, in quanto ovviamente grazie al filmato ad hoc, erano tutte perfette ed equilibrate, come giustamente deve essere un filmato che ti invogli all'acquisto... Resta il giudizio estremamente positivo (per non dire entusiastico) sull'estetica, davvero riuscita ed attraente, dove lo spessore ed il particolare sistema di aggancio (utilizzato nello stand), enfatizza la sensazione "finestra sul mondo", passando dalla ottima tridimensionalità delle immagini, al quasi effetto 2D dello spessore (girandoci attorno la tv sembra scomparire).
Faccio una piccola notazione, in un altro stand erano presenti un B750 e due panasonic G10, sintonizzate su sky hd Geo, che trasmetteva un documentario sull'india, devo dire che le immagini del samsung erano decisamente più fluide e realistiche, mentre nei pansonic erano presenti dei fastidiosi microscatti che, vista la natura documentaristica del filmato, facevano nettamente preferire il samsung con le sue nuove elettroniche. Anzi, a dirla tutta secondo me i progressi fatti da samsung con i nuovi B650/750, sono uguali se non superiori rispetto a quelle dei LEDTV, si perderà qualcosa sul fronte dei colori, ma se non altro non si corre il rischio delle infiltrazioni di luce dalla cornice a led, mentre il nero ed il processamento delle immagine è sostanzialmente il medesimo. Da tenere d'occhio.
Nel MW erano presenti anche i Sony EX1 che adottano lo stesso tipo di illuminazione, ma devo dire che le immagini apparivano molto più slavate e meno contrastate rispetto al samsung 6000/7000, segno che la tecnologia led edge qui è stata implementata un po meglio.
Concludendo, il giudizio rimane il medesimo espresso la settimana scorsa, queste nuove tv strappano un plauso non tanto per qualità assoluta delle immagini, non ancora come i migliori, ma per il concreto passo (finalmente!) in avanti fatto dalla tecnologia LCD, senza ricorrere ai soliti proclami esagerati (30 miliardi a uno di contrasto!) o artifizi di circuiti d'immagine (400hz, ultrahightmegadinamicmotionplusrealimage...). Compito che samsung pare abbia demandato a Cyborgh X787, che con le sue iperbole secondo me sta un po remando contro al lavoro serio e morigerato (per una volta) di samsung, partendo da "...con il nuovo 9000 local dimming si potrebbe raggiungere i kuro..." e giungendo a "...gli F86 sono già meglio...",
si rende tutto meno credibile. Non sarebbe meglio fare affidamento sulle (poche) recensioni affidabili, prendendo con le molle i post di chi lo ha appena acquistato ed evitando di postare sempre le solite immagini che non significano nulla, come i depliant pubblicitari o le foto per mostrare "il realismo dell'immagine"? Questi eccessi a me, danno più la sensazione di voler vendere qualcosa, piuttosto che una seria valutazione dell'oggetto. Ovviamente tutto questo è un mio parere...
P.S.
C'è un utente di questo forum che lo ha acquistato ed ha
postato le sue impressioni, però pare che non interessino molto perché non sono "esagerate", mah... Sarebbe bello se ci desse qualche altra info a distanza di giorni
P.S.2
Nello stand samsung di sabato mi hanno dato un depliant molto carino (non postato da Cyborg...

) a forma di tv e con le pagine estraibili sulle LEDTV (credo sia questo il nome corretto e non Luxia), che parla anche dei nuovi 8000 a 200hz e 9000 con local dimming, ci sono anche le foto, appena posso se vi interessa inserisco lo scan.