Ciao a tutti, una domanda a chi ha provato il px700 in confronto al 70. Pregi e difetti dello schermo antiriflesso?
Visualizzazione Stampabile
Ciao a tutti, una domanda a chi ha provato il px700 in confronto al 70. Pregi e difetti dello schermo antiriflesso?
beh, mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno che ha masterizzato foto su cd e le ha viste con un lettore in component e finalmente capire se anche lui vede seghettature su linee oblique.La mia macchina non è certo professionale , è una nikon coolpix 6mp quindi certo non un telefonino.quello che ho capito dalle risposte è che con ps3(ma inserendo cd o cosa?)è tutta un'altra storia.ok.ma quello che originariamente volevo sapere era se qualcuno con un collegamento component ravvisava gli stessi difetti.se qualcuno ha visto le foto in questa configurazione mi sappia dire.grazieCitazione:
Originariamente scritto da Sectral
Non credo che il problema sia il component ma piuttosto la bontà o meno della sorgente che elabora il jpeg...
non credo che un panasonic s97 sia una schifezza e comunque ancora nessuno ha risposto alla domanda:avete riscontrato seghettature su foto jpeg masterizzate su cd e lette da lettore dvd in component?
Facciamo un po' di ordine per chiarire l'argomento.
Il component da un segnale Pal interlacciato il cui risultato percepito è una risoluzione di 720x576 pixel.
Un collegamento in digitale o in vga su un plasma panasonic può raggiungere massimo una risoluzione di 1024x768.
Se cercate di viusalizzare una foto 3200x2400 su un pannello simile dovete comunque ridurre l'immagine, e non importa quanto grande sia l'immagine iniziale, la risoluzione finale sarà sempre max 720x576 usando component o 1024*768 usando vga o digitale.
La qualità dello scaler fa la differenza, se usate un lettore dvd da 40 euro forse il processore grafico non sarà così buono da fare una riduzione dell'immagine mantenendo più dettaglio possibile. Se collegate un pc con algoritmo di scale Lanczos o bicubico (non son la ps3 cosa usi) avrete un risultato migliore di uno scaler biquadro (che sfuoca leggermente l'immagine)
Sintesi: allo sfuocamento dell'immagine possono concorrere sia il component (risoluzione finale minore), sia un cattivo software di riduzione immagine.
io le ho viste dalla SD, e nessun problema.
Sicuramente il problema deriva dallo scaler del lettore DvD, tutto qui.
Hai modo di collegare un computer?
Se si, prova a vedere la stessa foto con un programma sul PC, vedrai che differenza.
EDIT: ops, Picander, stavo scrivendo mentre lo facevi tu e hai postato un pelo prima....
@Picander
Pochi post più su ho espresso un mio parere sullo schermo antiriflesso del px700 e Sectral (mi pare) mi ha dato sostanzialmente ragione. Cmq il suo 'lavoro' lo fa egregiamente.
Uhm... allora inizio a pensare ad un difetto :confused: :cry: Il ronzio io lo sento a 2-3 metri, leggero, che varia a seconda dell'immagine (ad esempio sul nero, quando ci sono i titoli di coda). Che faccio, chiamo l'assistenza?!Citazione:
Originariamente scritto da uomòz79
anche qualcun'altro l'ha sentito. io no. penso che vada un po' a ****.
Io ho visualizzato molte foto jpeg anche abbastanza compresse in questa prima settimana col px700, ho la xbox1 collegata in component (è impostata a 720p)...presumo quindi che la xbox invii alla risoluzione max del pannello o sbaglio? cmq il risultato sul tv è ottimo e non ho notato seghettature (farò altri controlli ma a me sembravano perfette)...la sensazione come leggo nel forum è che la sorgente che fa il lavoro di upscaling ecc sia fondamentale e le console in genere lo fanno molto bene da quel che ho capito.
Per il pannelo antiriflesso, ho una stanza poco illuminata quindi non saprei dire di preciso, una cosa è certa...non ho mai visto riflessi evidenti.
Il px70 invece, da spento, è proprio uno specchio.Citazione:
Originariamente scritto da FabioK
ecco cosa intendo per seghettature.guardate le linee oblique
http://farm2.static.flickr.com/1199/...cc773d8571.jpg
Credo che potrebbe essere dovuto da un segnale composite poco potente. Controlla i cavi, proprio ieri ho sperimentato lo stesso problema su un pv60 con un connettore RCA un po' rognosetto. Quando faceva contatto male si sentiva un forte ronzio (interferenza 50hz).Citazione:
Originariamente scritto da marcolino17
Gioca con i cavi e vedi se il problema aumenta/diminuisce
ciao ti porto la mia esperienza: avevo un lettore dvd collegato solo in component e già per questo la risoluzione effettiva della foto era 720x576, ma visto che il progressive scan del dvd faceva schifo (solo video mode con interpolazione) in realtà la risoluzione finale era 720x576i (ovvero interlaciato = 288 pari e dopo 288 dipari)Citazione:
Originariamente scritto da luctul
ecco quindi che le mie foto da 6MP ad alta risoluzione venivano inviate al 42PX70 alla risoluzione effettiva di 720x288 ! con evidenti scalettature nelle righe obblique dovute appunto alla risoluzione verticale bassissima (288), nonostante il pannello sia 1024x768.
oggi ho un DVD sony NS78h che ha la funzione HD jpeg ovvero le foto vengono downscalte ed inviate via HDMi alla massima risoluzione possibile di 1920x1080p e visualizzate a 1024x768 (risoluzione del pannello): ebbene la differenza è abbissale per definizione e assenza di scalettature.
quindi purtroppo non c'è modo di evitare le scalettature con un semplice DVD senza un collegamento in HD (via HDMI).
puoi usare il PC o un DVD con possibilità di visualizzare foto alla massima risoluzione (HD) come i sony e i philips, ma il semplice dvd in component uscirà sempre e solo al massimo a 720x576p (se funziona bene il progressive scan, altrimenti 720x576i), il che comporta sempre l'effetto seghettato sulle diagonali, nonostante il pannello sia 1024x768p.
ciao BOH?
grazie mille!!!finalmente la risposta che aspettavo.grazie ancora e ciao