[BD] Terminator 2: Il giorno del giudizio

il master sarà già piallato con DNR (cosa che presuppongo) oppure il filtro sarà stato aggiunto in fase successiva?

Già piallato, è un vero peccato perchè io ce l'ho in 4K e se non fosse stato mortificato per favorire quello schifo di 3D sarebbe sicuramente uno tra i migliori master al mondo perchè anche se tutto piallato si scorgono molti dettagli, non oso immaginare cosa sarebbe stato se fosse rimasto puro.

Appena finito di visionare TERMINATOR 2 in 4k, sinceramente a me il risultato non è dispiaciuto, nonostante chi vi scrive è uno totalmente contrario ai vari filtri DNR, EDGE ENHANCEMENT e cosi via, ma in questo caso nonostante ciò, i dettagli emergono sempre fuori, non so che tipo di filtri abbiano utilizzato, ma una cosa è certa, non sono i classici filtri DNR o quant'altro infatti sia in lontananza che sui primi piani i dettagli ci sono sempre, per capirci non è lo schifo che hanno combinato con PREDATOR; le uniche scene che sembrano siano "colpite" da filtri sono quelle in cui si utilizzano gli effetti visivi, ma da quel che ricordo (ho il doppio dvd della Cecchi Gori) sono sempre state cosi.....comunque non poco tempo fa vidi da un amico il blu ray giapponese in cui non era presente alcun filtro, si vi era una leggerissima grana, ma sostanzialmente il video è quello, molto poco cinematografico....Cameron ha voluto rendere un film di inizio anni 90 come un film girato ai giorni nostri ed in parte a mio parere ci è riuscito, poi può piacere o non piacere, ci mancherebbe i gusti son gusti.

Ultima modifica:
T2

Quoto Stefanelli in pieno,sono d'accordo su tutto,poi se uscirà da noi non filtrato,allora si potrà dare un giudizio definitivo,ppi spero proprio in un upgrade dell'audio italiano.

Sto guardando anche io T2 in 4k e devo dire che il dettaglio in piu' è molto evidente... peluria sulla pelle, la giacca di Silberman durante l'interrogatorio a Sara... sono veramente gasato... finalmente le immagini hanno qualcosa in piu da dirmi, per un film che conosco a memoria...

incredibile: hanno anche editato la scena del camion che si butta giu, con uno dei goofs, il parabrezza cadeva subito, adesso non si vede piu non so come hanno fatto...

Ultima modifica:
Sto guardando anche io T2 in 4k e devo dire che il dettaglio in piu' è molto evidente... peluria sulla pelle, la giacca di Silberman durante l'interrogatorio a Sara... sono veramente gasato... finalmente le immagini hanno qualcosa in piu da dirmi, per un film che conosco a memoria...

incredibile: hanno anche editato la scena del camion che si butt..........[CUT]

Se ci fai caso, sempre nella stessa scena dell'inseguimento del camion, quando Schwarzy salta con la moto, prima si vedeva molto chiaramente che il volto era quello dello stuntman, ora invece è quello di schwarzy...magia della tecnologia:D

Ultima modifica:
beh oddio, si tratta pur sempre di un'alterazione rispetto alla versione originale...

Vero, però almeno è stata voluta da Cameron. Credo che se un regista modifica la sua opera per migliorarla, è perché all’epoca se avesse voluto, l’avrebbe girata in quel modo. Quindi a mio parere è un’alterazione accettabile.

Mamma mia ragazzi,vi prego,non diciamo bestialità,un filtro digitale,qualsiasi esso sia non sarà MAI una cosa migliorativa...

Io sono d'accordo con Gianni, per me deve essere sempre preservata la versione originale del film, cercando di migliorare la qualità usando le nuove tecnologie per avere una versione più fedele possibile alla versione uscita nei cinema. Se poi il regista vuole migliorare qualcosa del film può fare una nuova versione o un remake, ma la versione originale deve SEMPRE essere preservata. Anche per i filtri, se il regista li vuole usare nella realizzazione del film che faccia pure, e a volte i filtri possono davvero migliorare un film (vedi 300 girato in digitale e con filtri digitali per ricreare la grana della pellicola, o altri esempi in cui i filtri digitali sono usati al servizio del film inteso come arte e al fine di raggiungere la visione del regista), ma non devono mai essere usati successivamente per alterare qualcosa del film che non piace più.
Ogni film va sempre visto contestualizzato al tempo e al luogo in cui è stato girato, quindi non ha senso cercare di rendere moderno un film ritoccandolo, per quello ci sono i remake.

boh, capisco lo spirito di quello che dite ma sinceramente se fanno una magia e tolgono l'errore di montaggio (i vetri del camion che cadono) non la vedo una cosa cosi negativa.

mi "disturba" quasi di piu aver introdotto le scene aggiuntive, quella della cpu in read only per dire, molto spesso (come in aliens) mi sembra che peggiorino il film. Poi pero' quando rivedo la versione originale mi sembra che manchi qualcosa...

Adesso l'uso dei filtri è volto a migliorare il film, perchè è il regista che l'ha fatto, quindi meglio così che un master privo di ogni filtro giusto? certe volte vi meritate i DVD! :rolleyes:

A parte che mi riferivo a quanto veniva detto sopra riguardo al “cambio” di volto del T1000 da stuntman a schwarzy, e non ai filtri, ma comunque: non ho detto che a me la versione modificata piace di più, ma che se il regista ha valutato di modificare l’opera in questo senso la modifica stessa è accettabile. Poi può piacere o non piacere (a me fan ****** tutti quei filtri, come a qualsiasi altra persona sana di mente) ma se Cameron ha modificato ora la sua opera in quel senso significa che se avesse avuto l’occasione di girarla oggi l’avrebbe fatta così, e in questo senso la giudico “accettabile”. Casi di opere modificate dal regista nel tempo ce ne sono a migliaia, alcuni riusciti (la versione redux di Apocalypse now, blade runner) molti altri no (star wars trilogia priginale, e.t.).

Coi blu-ray di Cameron è difficile tracciare un modus operandi. Non credo lo si possa definire "revisionista" al 100%, però sicuramente non è uno che si fa problemi ad apportare modifiche quando può, specialmente da quando c'è l'HD.
Ora, il caso di T2 è emblematico. La cosa più evidente naturalmente è l'utilizzo dei filtri... non riesco a essere d'accordo con stefanelli73, se quella roba non è DNR allora cos'è? Innanzitutto il confronto con Predator va bene fino ad un certo punto perché si sta parlando di un blu-ray contro un 4K, quindi quest'ultimo anche se "piallato" ovviamente mostrerà dettagli in più, ma sempre piallato rimane. Ed è proprio nel confronto con le versioni precedenti dello stesso film che si nota, e il fatto che risalti la maggiore morbidezza delle immagini rispetto a dei blu-ray che non sono neanche granché (i vecchi di T2 dico) la dice lunga.

Non so cosa sia saltato in mente al regista, soprattutto se penso che The Terminator e Aliens sono due blu-ray fantastici che esaltano la natura del girato, ma se veramente voleva rendere T2 un film dal look moderno - come se ne avesse bisogno - l'unico effetto che ha ottenuto è paragonabile a quello ottenuto da Lucas su Star Wars I, ovvero di aver digitalizzato la fotografia di un film girato in pellicola. L'effetto può piacere o meno, ma non è così che dovrebbe apparire il film e l'unica cosa certa è che impedisce al film di mostrare tutto il suo vero potenziale.

La sostituzione del parabrezza o del volto dello stuntman sinceramente non mi danno nessun fastidio, sono quelle modifiche che vanno semplicemente a correggere errori di continuità o frame che all'epoca non potevano essere corretti. Se il remaster non avesse intaccato il look analogico del film, mi sarebbero andate benissimo, il punto è che non me ne faccio niente di questi piccoli aggiustamenti se poi tutto il quadro è pesantemente alterato.

Ma non ne avete ancora piene le scatole di Terminator 2 ??? Ormai dovreste essere in grado di recitarlo battuta per battuta in edizione estesa :D:D:D
Si scherza ovviamente....;)

Guarda per T2 in realtà, considerato che non ha mai avuto una versione HD come si deve (e ora neanche 4K) nonostante le millemila edizioni, è giusto desiderarlo ancora :)
Per altri casi di film sputtanatissimo sono d'accordo con te. Un'altra edizione ancora de Il Gladiatore non la reggo proprio :p

mi "disturba" quasi di piu aver introdotto le scene aggiuntive, quella della cpu in read only per dire, molto spesso (come in aliens) mi sembra che peggiorino il film. Poi pero' quando rivedo la versione originale mi sembra che manchi qualcosa...

A quali scene aggiuntive ti riferisci di Aliens?

Ultima modifica:
scusa non ho capito dici che questo 4k è piu morbido dei vecchi BD? Cioè quelli avevano meno grana? No perche io ho sempre visto versioni di T2 con pochissimo dettaglio... Forse non avevo quelle giuste!

Le scene aggiuntive di alien... a memoria... ripley che guarda un video di sua figlia in una specie di giardino virtuale, una scena nella colonia hadley's hope prima dell'arrivo degli alien (quella toglie tanto fascino ed inquietudine) e la scena forse piu carina quella delle sentry guns, che pero' pure secondo me toglie inquietudine dall'arrivo improvviso degli aliens che c'era nella versione originale "hanno tolto l'energia!"

La versione 4K è molto più definita della versione dei vari Blu Ray, questo è oggettivamente vero, ma il problema è che allo stesso tempo si vede che l'immagine è stata alterata, ci sono anche alcune sequenze dove l'effetto plasticoso esce in maniera più evidente ma nel complesso si vede proprio che nonostante i molti dettagli c'è qualcosa di poco naturale e il solo pensare a come sarebbe potuto essere senza questa alterazione fa cadere le balle a terra dalla rabbia e rassegnazione di avere tra le mani un master pazzesco ed averlo mortificato in nome di quello schifo del 3D, a questo punto i filtri li mettevi solo in quella versione, lasciando godere anche chi ama il cinema senza inutili giochini 3D il master nella sua natura totale.
Quì non cè nessun atto volto a migliorare il film e lo ribadisco, non diciamo cose senza senso!!