Rispondo a tutti in una sola volta (tra l'altro sono onorato che un mio post abbia generato tante e tali reazioni immediate): prima di tutto noto con piacere che i casi sono due. O non avete letto bene (però siete scusati, perché nemmeno le tavole della legge di Mosé erano così prolisse quanto il mio post...

) oppure fate finta di non avere capito.
Il plasma in questione è un Samsung Alis 37", e la cosa è ben chiara in quanto ho scritto. Quindi, senza alimentare altre polemiche (c'è più di un 3d apposito sul funzionamento dell'Alis...), mi sembra inutile notare che l'elettronica di tale plasma non è MAI escludibile del tutto.
Quello che dico, però, risponde a verità: altro che effetto placebo, i miglioramenti ci sono, eccome!!! Se volete, ci vediamo tutti a casa mia... magari a turni, visto che dubito ci entreremo tutti assieme!!
Per il resto: non è mio interesse né convincervi delle mie opinioni, né dimostrare che il PE1000 è il miglior scaler sulla faccia della terra. Dico solo che, nonostante sia per me impossibile mappare 1:1 il pannello, i risultati sono ottimi, e i miglioramenti percepibili anche da un cieco. Noto altresì che un videoprocessore non serve solo per inviare al display un segnale di identica risoluzione, ma anche per intervenire sui numerosi fattori del segnale video (colore/luminosità/contrasto...) in modo migliore e più efficace rispetto a quanto non consentano le regolazioni dei normali plasma (e qui vi assicuro che c'è un abisso: per fare un esempio, la regolazione del contrasto fatta attraverso il PE cambia l'immagine in maniera notevole con solo pochi livelli in più/meno, a differenza di quella del plasma che doveva essere usata "a badilate" per notare grosse differenze...), oltre che per sfruttare uno stesso chip (per esempio il famoso/famigerato Faroudja) implementato con ben superiori potenzialità. Può darsi che con un plasma migliore rispetto al mio i risultati siano (in proporzione) meno eclatanti, ma io parlo (e vedo) solo del mio caso, e della mia catena A/V. Poi, se volete crederci, bene. Altrimenti... io mi tengo il mio sorriso a girocollo, e voi rimarrete con le vostre perplessità. E saremo amici come prima...
Tra l'altro, giusto per evitare ancora di sentirmi dire che sostengo questo solo per giustificare la mia spesa/scelta, dico che nel mio resoconto sono stato abbastanza dettagliato (fonti diverse, esempi di scene analizzate...), quindi dovrei essere veramente un mago (o un pazzo!!!

) per inventarmi (vedere ciò che non c'è) cose così dettagliate e molteplici. E, onestamente, non sono il tipo che difenderebbe l'indifendibile: per fare un esempio, che il mio plasma fosse scarso l'ho detto più volte qui nel Forum, già poche settimane dopo l'acquisto. D'altra parte, non avrei certo potuto sostenere il contrario. Quindi, perché dovrei farlo ora? Un saluto a tutti...
Ettore