Recensione PHILIPS DVD 963 SA

Originariamente inviato da m.tonetti
Ieri sera mi sono visto WINDTALKERS.

Vista la presenza di parecchie scene scure ho provato a modificare
qualche parametro. Alla fine dopo aver effettuato altri test ho
adottato questa configurazione:

gamma + 1
nitidezza + 5
true life + 2

Gli artefatti che avevo notato impostando true life a + 3 sono
misteriosamente scomparsi !

Ciao
MASSIMO

Massimo, ma hai ancora il denon o te lo sei tolto? E complessivamente che opinione ti sei fatto del 963? Ti ritieni soddisfatto?

Originariamente inviato da VINICIUS
Massimo, ma hai ancora il denon o te lo sei tolto? E complessivamente che opinione ti sei fatto del 963? Ti ritieni soddisfatto?

Il Denon 2800 MKII e' ancora in mio possesso in quanto sto mettendo
in piedi l'HTPC (disavventure permettendo - vedi VisionII) e per poi
successivamente passare alla Holo.
Il Denon come decodifica e' insuperabile.

Globalmente sono molto soddisfatto del 963SA. Sia del PSCAN che
della parte audio, upsampling compreso.
L'unico problema e' quello dell'overscan in accoppiata con il Plus
Avanti 3200.

Ciao
MASSIMO

927 Kb di firmaware, interessante; ma ho sentito dire, non so da chi. che l'unica differenza sostanziale sia il progressive pal senza bisogno di attivarlo da telecomando...

Originariamente inviato da VINICIUS
927 Kb di firmaware, interessante; ma ho sentito dire, non so da chi. che l'unica differenza sostanziale sia il progressive pal senza bisogno di attivarlo da telecomando...

Sono circa 3 Mb !

In merito alla questione del PSCAN la 4.81.18 riporta l'opzione
"unprocess" di default.

Ciao
MASSIMO

Originariamente inviato da cobracalde
Questa, non ufficiale, è la 4.81.20 con firmware 7.11.01

http://www.chez.com/skr/Philips/Test_963SA_4.81.20_07.11.01.zip
Devi fare un copia ed incolla per il download

Se ti interessa e capisci il francese ecco un post su forum francese:

http://www.homecinema-fr.com/forum/viewtopic.php?t=29686717&highlight=firmware+963sa

Io l'ho installata ieri e non mi ha risolto il problema delle bande verdastre sulla parte sinistra dello schermo.

Ciao

Il link francese lo conosco molto bene, e' il padre di tutti i mali !

Scherzi a parte, che mi dici dell'overscan in alto ?
Ti si presenta ?

Ciao
MASSIMO

Non mi sembra che siano presenti problemi di overscan ma devo fare ancora delle prove (possiedo il lettore da pochissimo e la stanza in cui sto montando il mio sistema HT è piuttosto incasinata a causa del cambiamento di alcuni arredi).

Cosa intendi a proposito del forum francese?
Sono in continua ricerca di fonti di informazioni su HT e HI-FI e mi interessano i suggerimenti di un senior member!!;)

Ciao e grazie

Originariamente inviato da cobracalde
Non mi sembra che siano presenti problemi di overscan ma devo fare ancora delle prove (possiedo il lettore da pochissimo e la stanza in cui sto montando il mio sistema HT è piuttosto incasinata a causa del cambiamento di alcuni arredi).

Cosa intendi a proposito del forum francese?
Sono in continua ricerca di fonti di informazioni su HT e HI-FI e mi interessano i suggerimenti di un senior member!!;)

Ciao e grazie

Significa che leggendo i forum esteri mi sono deciso a prendere il
Philips 963SA.

Ciao
MASSIMO

Voltaggio

Una domanda: dato che probabilmente mi trasferisco negli USA, vorrei sapere se il 963 (acquistato tramite HiFicomponents.de) viene con il multivoltaggio 110-240 V come riportato in alcune brochure (ma non in tutte).

Per il sistema video (NTSC/PAL), non ci dovrebbero essere problemi visto che il mio proiettore (Infocus X1) e TV multisystem SONY accetta entrambi.

Grazie.

Re: Voltaggio

Originariamente inviato da Mizio
Una domanda: dato che probabilmente mi trasferisco negli USA, vorrei sapere se il 963 (acquistato tramite HiFicomponents.de) viene con il multivoltaggio 110-240 V come riportato in alcune brochure (ma non in tutte).

Per il sistema video (NTSC/PAL), non ci dovrebbero essere problemi visto che il mio proiettore (Infocus X1) e TV multisystem SONY accetta entrambi.

Grazie.
Se ti trasferisci aspetta e comprati un denon 2800 lì

DVD-R(W)

Un'altra domanda, anche se temo di sapere gia' la risposta:

riesce il 963 a leggere i DVD-R o DVD-RW masterizzati con un Pioneer A104? Dato che e' un Philips (fautore del campo +R) credo di no.

Grazie

www.vcdhelp.com

A quanto ho trovato in giro su vcdhelp e su avsforum non dovresti avere problemi di lettura!
Non ho prove dirette
Ciao

Re: DVD-R(W)

Originariamente inviato da Mizio
Un'altra domanda, anche se temo di sapere gia' la risposta:

riesce il 963 a leggere i DVD-R o DVD-RW masterizzati con un Pioneer A104? Dato che e' un Philips (fautore del campo +R) credo di no.

Grazie

LEGGE, LEGGE ! Eccome se legge!

Anche se ad onor del vero il primato spettava al TProgress che leggeva anche le pietre ;) un vero trattore! :eek:

Re: p-code

Originariamente inviato da amedan66
Per la programmazione (P-scan e codefree) del 963SA (Firmware 5580 4.81.17 021001P22201200 7.9.0), si deve eseguire la seguente procedura:

1. ABILITAZIONE P-SCAN = con il telecomando in dotazione, premere « play » 159 222 023 00 « play »;

N.B. Il codice è un po "ricalcitrante", ma insistendo .... ;) lo digerisce. Senza disco nel lettore, premere a lungo, dopo aver inserito il codice, sul tasto <play>. Il lettore inizierà a lavorare per qualche secondo ed illuminerà, succesivamente e per un breve periodo, i 12 tratti orizzontali seguiti dall'indicazione <NO DISK>. Verificare che l'hack è stato ben programmato accedendo al setup del player. Sotto l'opzione video, in seconda pagina, dovrebbe essere comparso un nuovo sotto-menù con due scelte: <<unprocess>> e <<480p>>. Selezionare la prima che permette l'abilitazione del P-scan a 576p. Non dimenticare di spostare l'interruttore, posto sul retro e di fianco alle uscite YUV, sulla posizione <<progressive>>

2. ABILITAZIONE CODEFREE = con un telecomando Pronto (compresi tutti gli altri cloni Marantz, Yamaha etc.) si deve generare un codice RC6 tramite il programma ProntoEdit:

2.1 downlodare :D il proprio Pronto nel programma;
2.2 andare alla pagina "panel" del vostro lettore DVD e, cliccando con il tasto destro del mouse, scegliere ""Add Button";
2.3 doppio click sul nuovo pulsante per aprire una finestra di dialogo chiamata "Button Properties" -> "set IR" -> "advanced" -> "RC5/6 Mode";
2.4 attivare "RC6 Mode 0" e nelle caselle "system" e "command" inserire rispettivamente "4" e "235";
2.5 convalidare le scelte ed uscire con i tasti "OK";
2.6 salvare le proprie scelte uploadando :D il tutto sul Pronto;
2.7 premendo sul Pronto questo tasto, dovrebbero apparire sul player 11 tratti orizzontali;
2.8 inserire il codice 222 222 005 255 e premere "play"

Utilizzando questo metodo, passo-passo, il lettore diventerà "codefree" consentendo di leggere i DVD provenienti da tutte le zone (dalla 1 alla 6) compresi i DVD zona 1 protetti dal sistema RCE.

ATTENZIONE: tutti i cambiamenti dei p-code implicano la perdita dell'impostazione "multizona" e pertanto, ad ogni successiva modifica, andrà reinpostato il passo 2.

NN.BB. Questa è una traduzione, non me ne vogliate se ho riportato qualcosa di errato. Ciao a tutti.

Confermo e sottoscrivo questa procedura, funziona perfettamente (l' abilitazione del P.scan PAL mi ha funzionato subito), per renderlo code free ho utilizzato il telecomando Onkyo CHAd (ennesimo Philips Pronto clone)

Ultima modifica:
Originariamente inviato da luca
Massimo,

ti confermo quanto scritto anche per quanto riguarda purtroppo la parte video che non ho avuto ancora modo di provare.
Lo avevo accesso apppena preso per vedere se era tutto ok e quindi non mi ero soffermato sulle qualità o i difetti; l'unica cosa che mi ricordo è che utilizzando l'ultimo dvdtest di AF per la taratura del video, il lettore non mi permetteva di entrare nel menu delle regolazioni quando era visualizzata una delle schermate di test.
Questo non accadeva con il primo DVDtest di af.
Per il resto appena possibile spero di approfondire la parte video e i relativi buchi software da te segnalati

Grazie
Luca

Anche io non riesco ad entrare nel menù del 963SA con i "test" del Eagle project...... qua<lcuno ha trovato una soluzione?

CARO M.TONETTI..........

tiro di nuovo fuori questo trhead da te iniziato per farti i complimenti sulla dedizione che hai usato nel farrci capire le tue impressioni del 963sa e colgol'occasione per farti un paio di domande:

Se ho ben capito il problema delle linee verdi e' in via di risoluzione e pare che con la prossima "mandata"di lettori si dovrebbe stare tranquilli (poiche' verrebbero gia prodotti senza il problemino), ma come si fa a sapere il momento in cui i nuovi player modificati sarannao sul mercato?
appurato il prob linee verdi(se ho ben capito non presente su tutti i player o addirittura a seconda delle accoppiate )qualcuno ha accennato al vertical bandig ma esiste oppure no?e in cosa consiste?

ma ecco la domanda che piu' mi preme : io inntenderei accoppiarlo con il tv panasonic tx-32ps20 (che ha gli ingressi component e dovrebbe montre lo stesso identico tubo del della serie PH) quindi ti chiedo se tutto quello che si e' detto del 963sa nel bene (qualita' in prog scan eccelsa ) e nel male(righe verdi e v.banding) vale solo per l'accoppiata con i proiettori o anche con i tv ( ovviamente dotati di ingrss component) (concordi inoltre con me che e' il miglior tv crt in circolazione?e sul fatto che per avere tali risultati di nitidezza/ colore su un proiettore si devono spendere parecchi soldini?APPROPOSITO QUANTI?(CREDO CHE UN VPR LCD NON BASTI E SERVA ALMENO UN DLP(SENZA NULLA TOGLIERE AI PASSI DA GIGANTE CHE HANNO FATTO GLI LCD, MA PER ARRIVARE ALLA QUALITA' TV..........))

Ti volevo anche chiedere se prima di attivare il prog scan pal cosa succede se si inserisce (in modalita' progressiva un disco) pal 'lo visualizza in 480p?o non lo visualizza?(che tu sappia altri player possono visualizzare un disco pal a 480p senza ricorrere al 576p (che e' sicuramente piu' adatto al pal).

ultimissima cosa : consigliresti di aggirnare il firmware o inserire i codici via telecomando( dei validi aggiornamenti firmware dove si possono trovare ?) e dove si legge la versione del firmware attualmente installata nel player?(tieni presente che non lo ho mai potuto vedere dal vivo quindi forse ti sparo delle domande banali.

ALLA FACCIA DELLE DUE DOMANDINE E'!!!!!!

sarei lieto se mi rispoandessi cosi' facco la mia scelta definitiva !

GRAZIE PER TUTTO

HAL

Scusa Massimo mi sono dimenticato........

Scusami massimo ma mi sono dimenticato di chiederti se hai potuto fare nel tempo dei test con dei dvd-r di varie marche , ho letto che per quanto rigurda ic hai avuto problemi riguardo princo e thats write, ma riguardo i dvd-r? mi interesserebbe saperlo perche i dvd-r a buon mercato che uso io ( marche quasi anonime ma che con almeno 5 plyer diversi non danno assolutamente problemi)non vorrei che ne dessero co suddetto player.
ovviamente tu non puoi confermarmi che i dischi che ho io non danno problemi ma mi basta solo capire se il 963sa e' un po' particolare in materia di dvd-r masterizzati oppure accetta di tutto!!! (cosa che invece per i cd mi pare di aver capito che non fa )

GRAZIE MILLE HAL

Re: CARO M.TONETTI..........

hal-9000 ha scritto:
tiro di nuovo fuori questo trhead da te iniziato per farti i complimenti sulla dedizione che hai usato nel farrci capire le tue impressioni del 963sa e colgol'occasione per farti un paio di domande:

Se ho ben capito il problema delle linee verdi e' in via di risoluzione e pare che con la prossima "mandata"di lettori si dovrebbe stare tranquilli (poiche' verrebbero gia prodotti senza il problemino), ma come si fa a sapere il momento in cui i nuovi player modificati sarannao sul mercato?
appurato il prob linee verdi(se ho ben capito non presente su tutti i player o addirittura a seconda delle accoppiate )qualcuno ha accennato al vertical bandig ma esiste oppure no?e in cosa consiste?

ma ecco la domanda che piu' mi preme : io inntenderei accoppiarlo con il tv panasonic tx-32ps20 (che ha gli ingressi component e dovrebbe montre lo stesso identico tubo del della serie PH) quindi ti chiedo se tutto quello che si e' detto del 963sa nel bene (qualita' in prog scan eccelsa ) e nel male(righe verdi e v.banding) vale solo per l'accoppiata con i proiettori o anche con i tv ( ovviamente dotati di ingrss component) (concordi inoltre con me che e' il miglior tv crt in circolazione?e sul fatto che per avere tali risultati di nitidezza/ colore su un proiettore si devono spendere parecchi soldini?APPROPOSITO QUANTI?(CREDO CHE UN VPR LCD NON BASTI E SERVA ALMENO UN DLP(SENZA NULLA TOGLIERE AI PASSI DA GIGANTE CHE HANNO FATTO GLI LCD, MA PER ARRIVARE ALLA QUALITA' TV..........))

Ti volevo anche chiedere se prima di attivare il prog scan pal cosa succede se si inserisce (in modalita' progressiva un disco) pal 'lo visualizza in 480p?o non lo visualizza?(che tu sappia altri player possono visualizzare un disco pal a 480p senza ricorrere al 576p (che e' sicuramente piu' adatto al pal).

ultimissima cosa : consigliresti di aggirnare il firmware o inserire i codici via telecomando( dei validi aggiornamenti firmware dove si possono trovare ?) e dove si legge la versione del firmware attualmente installata nel player?(tieni presente che non lo ho mai potuto vedere dal vivo quindi forse ti sparo delle domande banali.

ALLA FACCIA DELLE DUE DOMANDINE E'!!!!!!

sarei lieto se mi rispoandessi cosi' facco la mia scelta definitiva !

GRAZIE PER TUTTO

HAL

Il mio Philips 963SA in accoppiata con il Plus Avanti 3200 non
manifesta problemi di righe verdi e/o vertical banding.

In merito al vertical banding ti consiglio di effettuare una ricerca
nel forum. Abbiamo trattato ampiamente il problema.

Non conosco il tuo TV Panasonic tx-32ps20.

Prima dell'aggiornamento in PSCAN un 576p viene visualizzato in 480p.

L'ultima versione di firmware contiene modifiche marginali e rende
il PSCAN obbligatorio.

Guardati questo link del forum francese per il firmware di test:

http://www.homecinema-fr.com/forum/viewtopic.php?t=29686717

Esiste anche una versione ufficiale Philips precedente, ma non ho
il link sottomano.

Ti consiglio quindi di effettuare l'aggiornamento da TLC tramite
P-code. Anche perche' e' retroattivo.

Per la revisione del firmware devi andare in fondo alla prima pagina
del menu di setup.

Caiao
MASSIMO

Re: Scusa Massimo mi sono dimenticato........

hal-9000 ha scritto:
Scusami massimo ma mi sono dimenticato di chiederti se hai potuto fare nel tempo dei test con dei dvd-r di varie marche , ho letto che per quanto rigurda ic hai avuto problemi riguardo princo e thats write, ma riguardo i dvd-r? mi interesserebbe saperlo perche i dvd-r a buon mercato che uso io ( marche quasi anonime ma che con almeno 5 plyer diversi non danno assolutamente problemi)non vorrei che ne dessero co suddetto player.
ovviamente tu non puoi confermarmi che i dischi che ho io non danno problemi ma mi basta solo capire se il 963sa e' un po' particolare in materia di dvd-r masterizzati oppure accetta di tutto!!! (cosa che invece per i cd mi pare di aver capito che non fa )

GRAZIE MILLE HAL

Non ho mai provato DVD-R, DVD+R, DVD-RW, DVD+RW.
Mi dispiace !

Ciao
MASSIMO