Visualizzazione Stampabile
-
In questi giorni ho provato a fare ulteriori regolazioni utilizzando il lettore come sorgente e vedo che finalmente inizio a prenderci un po' la mano.
Intanto che mi arriva l'adattatore hdmi->dvi vorrei provare a collegarci il pc portatile, sono andato nella sezione htpc ma mi sono perso tra tt, reclock, powerstrip, zp, ffdshow, etc etc... il portatile monta un pentium M da 1,7Ghz, 512Mb e una NVidia 4200 GO con 64Mb dedicati, che prove mi consigliereste di fare ?
P.S. so che forse questo post starebbe meglio nell'altra sezione ma, se possibile, non vorrei spezzare il thread...
-
Ok, nel frattempo ho capito meglio il discorso sorgente/convergenza/banco pero' non mi trovo su un altro aspetto: come diavolo faccio a tirare dritto il bordo inferiore ?
Regolando la geometria riesco a raddrizzare circa il 90% del bordo ma nell'angolo in basso a sinistra il bordo curva verso il basso... qualche dritta ?
-
Green convergence ;)
Una volta che hai fatto tutte le regolazioni key pin etc.
Menu convergenza-servizio-0901
Squadrati l'immagine con la green convergence.
Rosso e blu si.....adegueranno ;)
Mauro
-
Altra cosa:
in questo momento ho il NeuNeo 2081 come sorgente e sto comparando le immagini viste in vga, hd progressive e hd interlaced.
Ho questa situazione:
VGA:
H freq 31,47
V freq 59,94
visualizzazione a schermo pieno
HD Progressive:
H freq 37,50
V freq 50,00
visualizzazione al 50%, nel senso che dividendo l'ipotetico schermo a meta' l'immagine viene 'compressa' nella meta' di sinistra
HD Interlaced
H freq 28,12
V freq 50,01
visualizzazione al 75%, l'immagine viene espansa verso destra
La variazione delle dimensioni dell'immagine e' causata dalla variazione delle frequenze o il motivo e' un altro ?
In ogni caso, su cosa devo lavorare per avere le immagini con la stessa dimensione ?
-
Citazione:
Plexi47 ha scritto:
Green convergence ;)
Grazie Mauro,
come sempre! :)
-
mapporcacciamiseriaccia ecco a cosa caspita serve quel menu'! :p
L'avevo gia' visto ma non capivo l'utilizzo, infatti contavo di chiedere lumi piu' avanti! :D
-
Citazione:
angelone ha scritto:
Altra cosa:
in questo momento ho il NeuNeo 2081 come sorgente e sto comparando le immagini viste in vga, hd progressive e hd interlaced.
Ho questa situazione:
VGA:
H freq 31,47
V freq 59,94
visualizzazione a schermo pieno
HD Progressive:
H freq 37,50
V freq 50,00
visualizzazione al 50%, nel senso che dividendo l'ipotetico schermo a meta' l'immagine viene 'compressa' nella meta' di sinistra
HD Interlaced
H freq 28,12
V freq 50,01
visualizzazione al 75%, l'immagine viene espansa verso destra
La variazione delle dimensioni dell'immagine e' causata dalla variazione delle frequenze o il motivo e' un altro ?
In ogni caso, su cosa devo lavorare per avere le immagini con la stessa dimensione ?
Non hai detto se il segnale HD esce come RGBHV o DVI (HDMI),e quindi convertito dal transcoder.
Comunque dovrebbe essere il noto problema dell'HD a 50 Hz
che il marquee non digerisce,io lo superavo con la schedina
AlphaVision usando l'uscita a 60Hz.
Non ricordo se il neuneo puņ uscire a 60Hz con dischi PAL :rolleyes:
Mauro
-
Stavo scrivendolo ma mi e' passato di mente, sorry!
Per l'HD esco dall'hdmi e passo dal dtrovision... faccio una verifica al volo per il 60hz e ti dico.
Grazie ancora
Angelo
-
Ho verificato, e' possibile impostare i 60 hz.
Se in setup->display imposto il video come hdtv mi permette di andare a variare la frequenza altrimenti e' bloccata a 50... messo a 60 mi ha allargato l'immagine ma nel contempo e' spostata (tagliata ?) a sinistra.
Comunque si puo' fare...
-
Comunque ti consiglio il 720p
Mauro
-
In generale o nello specifico con il neuneo ?
-
Citazione:
Plexi47 ha scritto:
Comunque ti consiglio il 720p
Mauro
Per i DVD,
uscita da player in anamorfico,
squeeze a 16/9 fatto con il PJ
(Vsize intorno a 5)
Mauro
-
quando sono stato da Mauro le linee di scansione si vedevano a 3 metri a 720p
mi raccomando :)
ne approfitto per autoglorificarmi visto che in quella occasione appena arrivato, un solo colpo d'occhio a 5 metri di distanza ho azzeccato:
1-risoluzione 720p
2-dimensioni schermo 230cm
testimoni Alberto e Mauro
p.s.
il giorno dopo ho giocato al superenalotto
:)
-
Citazione:
Plexi47 ha scritto:
Per i DVD,
uscita da player in anamorfico,
squeeze a 16/9 fatto con il PJ
(Vsize intorno a 5)
Mauro
Buono a sapersi, grazie.
Squeeze da PJ operativo fin dall'inizio! ;)
-
Citazione:
lanzo ha scritto:
quando sono stato da Mauro le linee di scansione si vedevano a 3 metri a 720p
Questo indica la messa a fuoco ottimale o cosa ? :confused:
Citazione:
p.s.
il giorno dopo ho giocato al superenalotto :)
... considerando che sei ancora con il muletto ho l'impressione che non sia andata come speravi! :D :D