Non è che non voglia o non possa capire, è che, secondo me, l'uniformità del bianco su un singolo pannello non ha proprio attinenza con l'argomento trattato che non è "quale TV con pannello woled consumer è il migliore", ma il "metameric failure e relative procedure per eliminarlo". Il test fatto da Enrico (ebr9999) non ha alcuna correlazione con la voglia/necessità di alcuni di noi di scambiare opinioni/pareri, esperienze, conoscenze sullo specifico tema trattato. Anche perché IL perceptual matching lo si fa in finestra, non a schermo intero. Può essere utile per chi, come Dario (Zimbalo), ha eseguito la procedura con filmati in bianco e nero (beccandosi magari anche l'ABL del Kuro). Ma parliamo di un problema, quello dell'uniformità del bianco, che riguarda, chi più chi meno, tutti i pannelli consumer di tutte le tecnologie: CRT, plasma, LCD, OLED. Non credo che Enrico, quando guarda un film, lo noti o si metta a guardare le 9 zone che ha misurato. Per attenuare il fenomeno, compatibilmente con i limiti ambientali e di grandezza dei pattern usati (per non innescare l'ABL), si misura la maggior porzione possibile di schermo. Per dirla tutta, se sposti la sonda su un qualsiasi TV consumer avrai sempre misure leggermente diverse. Ciò non dimostra se il perceptual matching sia o non sia necessario. Quella è un'operazione che compie chi, abituato ad una certa visione, non si sente totalmente a suo agio con quello che vede sul suo nuovo TV, oppure il Calibratore Professionista che cerca di mettere i suoi clienti nelle migliori condizioni di visione. Credo che tutti qui siamo d'accordo sulla bontà dell'elettronica e della calibrazione di fabbrica di Panasonic o dell'elettronica di Sony, rispetto a quella di LG. Non c'è dubbio. Io però ho preferito avere le 3DLUT personalizzabili perché raggiungo livelli di accuratezza superiori a quelli di una calibrazione manuale e mi diverte farlo. Se sapessi cosa penso realmente della tecnologia OLED in generale, rimarresti stupito.