Nuovi EPSON 4K.... TW-9400/TW-7400, novità?

in teoria no.

Invece mi piacerebbe capire se il modulo wifi è sempre lo stesso od è una nuova versione comparabile come qualità alla presa hdmi nativa nel 9400

A Berlino Epson ha presentato la nuova serie TW9400 che migliora le prestazioni del suo prodotto proprio come richiesto da moltissimi utenti (HDMI 18 GBPS e HLG e miglior gestione HDR anche grazie ad una luminosità leggermente aumentata).
Nessuno stravolgimento ma un miglioramente che rende il prodotto, già tecnologicamente maturo, adatto ad un pubblico molto ampio. Sotto ai 3000 euro gli unici concorrenti saranno i DLP di vario genere e marca.
Nella prova effettuata nella sala Epson a IFA il prodotto mi è sembrato avere un nero più convincente rispetto ai TW9300 (ma questo lo verificheremo una volta arrivato nella nostra sala).
Ho chiesto ad Epson della questione colori disponibili e ad oggi sembra che, come nella vecchia serie, il tW9400 sarà solo in colore nero, mentre il TW9400W bianco.
La presentazione ufficiale dovrebbe avvenire a metà ottobre.

Fulvio

può arrivare a 4k 60fps se il materiale di partenza lo è ...però senza frame interpolation tutto il materiale 24fps (bluray 4k)
avrà scarsa fluidità nei movimenti ,sopratutto nei panning

può arrivare a 4k 60fps se il materiale di partenza lo è ...però senza frame interpolation tutto il materiale 24fps (bluray 4k)
avrà scarsa fluidità nei movimenti ,sopratutto nei panning

Ok chiarissimo, ti ringrazio.

ps: nel frattempo per chi fosse interessato segnalo Nvidia shield in offerta Back to school a 159euro sull'amazzone, io l'ho presa al volo in attesa di comprare il proiettore..

Vito le notevoli risposte al mio interrogativo precedente credo che non vi sia la minima probabilita' su un modello riflessivo magari laser epson.... amen sono rimasti indietro rispetto alla concorrenza:(

Vito le notevoli risposte al mio interrogativo precedente credo che non vi sia la minima probabilita' su un modello riflessivo magari laser epson.... amen sono rimasti indietro rispetto alla concorrenza:(
Un LCoS Epson non ci sarà, non al momento. Negli ultimi anni Epson ha spostato alcuni investimenti dal settore "Home Theater" a quello "professionale", con particolare riguardo ai proiettori laser ad elevato flusso luminoso.

D'altra parte, vista la notevole esperienza che Epson sta accumulando in quel settore, è anche possibile che nel giro di pochi mesi arrivi una macchina con tecnologia LCoS (LCD reflective) con sistema laser e a risoluzione nativa 4K.

Per il momento, per i prossimi mesi, sul fronte LCoS se la giocheranno "di nuovo" soltanto Sony e JVC. E direi che anche solo con questi due marchi ne vedremo delle belle.

Emidio

Ad essere franco, penso che in questo periodo Epson, visti i prodotti presentati ultimamente, attraversi una fase di stasi calcolata dettata da strategie commerciali che, spero, si rivelino al più presto. Probabilmente la situazione lascia un po' perplessi perchè si è abituati ad una Epson prolifica e sempre in prima linea.

Se devo dirla tutta, parere personale, prendere ora il 9400 non mi renderebbe affatto sicuro di aver fatto un buon investimento in ottica 4k, anzi. Io sinceramente mi aspettavo un proiettore della qualità del 9400 ben al di sotto dei 2000 euro, diciamo un conveniente traghetto verso un futuro 4k nativo. E' ovvio che a questo punto avrebbero dovuto rimpiazzare il 9300 con qualcosa di più sostanzioso dell'attuale 9400. Purtroppo cosi non è stato e adesso sono combattuto dal dubbio se prendere ora il 9400 o attendere un suo successore che, per forza di cose, dovrà introdurre novità ben diverse da quelle attuali e al contempo ristabilire anche la categoria di prezzo cui apparterrebbe.

Ciao Thefaster,
in realtà credo che Epson abbia fatto una mossa strategica importante, pur giocando (a parer mio) in difesa: ossia migliorare un prodotto apprezzatissimo nel biennio 2016-2018, seguendo quanto richiesto dai suoi clienti (porte HDMI a 18 gbps e 60 fps e HLG), mantenendo in vita una fascia di mercato che va dai 2700 ai 3200 euro (quella che fa i numeri maggiori nel segmento "4k") e permettendo ad un vasto pubblico di godere di un prodotto più che valido.
La concorrenza ad oggi è fatta di DLP 4K vobulati che svariano dai 1200 ai 2700 euro e dai concorrenti storici (JVC-SONY) che però occupano una fascia di mercato che va dai 4.000 agli oltre 10.000 euro.
Tutto sommato credo che per questa stagione ci saranno opportunità per tutte le tasche e che Epson, con il TW9400 avrà la sua bella fetta di mercato.
Staremo a vedere. All'IFA di Berlino ho visto sicuramente cose interessanti (TW9400 - JVC con i 4K nativi e addirittura 8K eshift - l'aggiornamento dei Sony 270-570 e il top 870) e non vedo l'ora di poter fare qualche demo.
Un saluto.

Fulvio

Ciao Fulvio, sai se ls 10500 (il laser di Epson) resta in gamma con magari un riposizionamento di prezzo e l'aggiornamento alle hdmi come nei 9400?
Oppure sarà tolto dal mercato?
Grazie

Ciao Riccardo,
sono disponibili in Italia gli ultimi pezzi e probabilmente a breve ci sarà qualche offerta speciale. Non saranno modificate le porte hdmi.