Upgrade subwoofer vale la candela?

Per scendere i cassa chiusa vanno benissimo, anzi raggiungono le frequenze sotto i 10hz piu' facilmente, basta averne tanti e di grossa dimensione come fanno vari pazzi americani.
Poi sul discorso qualita' resta valida la regola che meno si muove un driver e meglio suona, quindi meglio due 18" che due 10" :D

Vabbeh io cercavo di stare in un range di dimensioni accettabili ... E tu mi tiri fuori i driver da 18 pollici!!!! :-) comunque rimango sempre della convinzione che a parità di superficie preferisco 2 trasduttori più piccoli che uno più grande.

Ultima modifica:
Voglio dire pure io la mia riguardo che prima di scartare un subwoofer va assolutamente verificata la posizione giusta tramite certe regolette tipo quale è la migliore posizione per ottenere il max room gain della stanza e li se metti il sub già non lo riconosci piu. Ma se te al sub chiedi anche qual punch unico , quella vibrazione che ti entra dentro beh sono poki i sub ci arrivano) a frequenza bassa ma cavolo a tanti decibel ....beh allora nemneno l'svs pb 1000 può dartelo.tanto tanto i pb 13ultra. Sono poki i sub che possono fare questo. Sono i Dayton Tutto dipende da cosa cerci nel tuo nuovo sub.

Vabbeh io cercavo di stare in un range di dimensioni accettabili ... E tu mi tiri fuori i driver da 18 pollici!!!! :-) comunque rimango sempre della convinzione che a parità di superficie preferisco 2 trasduttori più piccoli che uno più grande.

Ciao,
Dipende tutto dalla propria area di ascolto. Ho potuto provare un sub professionale, DB Technologies da 1000w e altoparlante da 18. Nulla da dire sulla resa, sulla botta al torace, sulle bassissime frequenze. Ma tanto da dire sul fatto che mi tremavano i caloriferi dalla parte opposta della casa, che i vicini tenevano il tempo della cassa...
Nel mio caso la soluzione ottimale sono due sub sunfire hr8 affiancati e con fase identica. Danno il giusto coinvolgimento, la botta fisica, la discesa in frequenza.

L'importante è potere provare e sperimentare per arrivare al gusto di ascolto personale.

I 18" sono assolutamente accettabili :D

Certo, chiaro il tuo discorso.