E grazie del benvenuto quanti siamo su serie 600?
Visualizzazione Stampabile
E grazie del benvenuto quanti siamo su serie 600?
Siamo 3 al momento, io alfio e tu ;)
Ciao a tutti,
mi chiedevo solo ora...ma secondo voi le 683 modificate in questo senso e con tutti i benefici che ne comporta, meriterebbero un'amplificazione del tutto differente (e quindi migliore) rispetto a quello che basterebbe per pilotarle in formato originale?
O magari, più che il "meritarsi" amplificazioni superiori, addirittura necessitano di ben altra potenza e raffinatezza viste le modifiche effettuate e visti i livelli raggiunti (si vedano i paragoni che sono stati fatti con la serie CM)?
Le 683 come tutte le B&W necissitano già di base un'amplificazione di buona corrente perchè oscillano fino a 3 ohm.
Difatti quando le pilotavo con un Yamaha e poi un Harman Kardon economici non le smuovevo bene.
è ovvio che un buon amplificatore non è mai sprecato e più costa meglio suona ,ma personalmete sono già soddisfatto del mio risultato con il PMA 2010 che guarda caso a molti piace abbinato alle CM9.
Con questo adesso non voglio dire che con tale modifica ho delle CM9,assolutamente!! è più corretto dire che adesso le 683 suonano molto più raffinate,con un medio/alto stupendo e un bel basso tipico da 683 ma più controllato di prima e sinceramente lo preferisco più di quelle delle CM9.
Se vuoi delle risposte più tecniche chiedi pure al carissimo peppe69
il buon peppe ho avuto l'onore e il piacere di conoscerlo anche di persona...! :)
e le sue 683 le ho sentite personalmente approfittando delle ferie estive un anno fa!
Il "come suonano", quindi, l'ho ancora ben chiaro in mente ed erano uno spettacolo vero!
Mi rendo conto che più un ampli è generoso e meglio è, ma nello specifico mi chiedevo solo se una tale modifica ai diffusori andasse a incidere anche sulla loro capacità di essere pilotate. Se per esempio per le 683 nel loro stato originale sto usando un ampli che reputo adeguato e dopo la modifica, invece, trovo che quell'ampli non è più "in grado" di pilotarle...potrebbe succedere? E' una modifica che va a minare quell'aspetto o è solo il risultato sonoro finale che cambia?
Spero di essermi spiegato... :rolleyes:
A si adesso mi ricordo di averl letto.
Magari l'avessi conosciuto io di persona 1 anno fa,l'avrei già fatto questo upgrade.
Grande peppe.
Vedrai che risponderà lui al tuo quesito !
Hai le 685? che aspetti a mettere un bel condensatore solo sul TW ?
perchè le 685 andranno a fare da surround quando avrò anch'io quel bel paio di 683! :D
Per tale motivo ho questa configurazione pre + finale che magari poco si addice alle "piccole" 685...ma è tutto in previsione delle sorelle più grandi!
Quando però non lo so purtroppo... tempi bui... :(
a me mi è sembrato invece il contrario, dopo la modifica mi sembrano che si facciano pilotare più facilmente. Anzi per correttezza e come se avessi aumentato la loro sensibilità di qualche db(tecnicamente non è cosi) ma è quella l'impressione.
Alfio secondo me è il medio/alto che ti da questa impressione,adesso è più avanti del basso,ma secondo me il basso è rimasto dov'era come db
Allora vi spiego un po la situazione, innanzitutto il diffusore non e cambiato nella sua sensibilità, assolutamente... ma rispetto a prima e come aver stappato il suono perché i componenti che montavano prima erano molto economici e non possiamo prendercela con la B&W perché ovviamente in fase di progettazione hanno stabilito la loro fascia di prezzo e purtroppo non si potevano permettere un crossover come la serie CM (paragoniamole alle CM9 che sono le sorelle maggiori con stesso crossover, stessi valori componenti, stessi tagli di frequenze 350hz/4000hz) se no costavano la stessa cifra e quindi non aveva senso, ma questi altoparlanti meritano di meglio, in effetti e come avere una macchina che arriva ai 200km orari ed applicare un limitatore di velocità a 130km orari, non so se ho reso l'idea, quindi non abbiamo fatto altro che togliere il limitatore, ma il motore e rimasto quello ma adesso il suddetto motore respira a pieni polmoni no? :D
Giustamente il segnale una volta uscito dalla sezione di potenza, prima entra nel crossover e poi va agli altoparlanti, considerando che nel passivo gia abbiamo delle perdite, ma se nei componenti stessi non ce un po di qualità allora ce una ulteriore perdita che noi abbiamo eliminato passando a componenti di maggior prestigio.
La vostra impressine non si sbaglia, adesso sembra un po più sensibile specie a bassi volumi ma la realtà e che abbiamo più qualità e meno perdite del segnale, e come abbiamo tolto quella strozzatura del sergnale dovuta ai componenti economici di prima tutto qua. Per la differenza del crossover della CM9 siamo quasi simili, solo che sul woofer loro hanno ancora l'elettrolitico che avevamo prima noi, poi sul mid il 47uf montano i mundorf Mcap bianchi e quello e un componente importante perché e in serie al segnale del mid, noi abbiamo messo un componente migliore quindi le medie suonano meglio sul nostro diffusore, poi sul tweeter hanno il mundorf supreme, e per dirla tutta io ho testato sia il supreme che il jantzen z superior e posso dire che il jantzen si sposa meglio con la cupola metallica dellle 683 donando un suono più caldo e naturale.
Per rispondere a jerno (ciao Fabio ;)) non necessitano di ampli migliori, tu hai un pre di tutto rispetto ed un finale che pilota tranquillamente le 683 e dico che sei apposto, quello che serviva prima alle 683 serve anche adesso senza alcuna differenza, se poi ci vuoi abbinare un ampli da 4000 euro fai pure ma le differenza saranno minime e non come le differenze del cambio crossover
Non era assolutamente per sapere se é il caso di cambiare le elettroniche. Non sia mai!
Era solo una curiosita che mi é passata per la testa e che finora non mi ero posto! ;)
Vai tranquillo ;)
Superato le 10 ore di rodaggio si percepisce un leggero affinamento del suono ma l'impatto è rimasto uguale a quello da 0 ore.
La cosa più bella è che già a volume basso mi da dettaglio che prima me lo sognavo :D
Scusa Old Funk ma dalla seconda foto non si vede : Le resistenze le hai messe, si??
Si sono sotto il condensatore da 10 uF
Allegato 19165