Visualizzazione Stampabile
-
Da quello che ho letto in rete hanno restaurato completamente star wars episodio 1. Per fortuna direi, visto che a livello tecnico era il peggiore della saga: EE a palla e pellicola sporca. Il nuovo master dovrebbe partire dagli elementi scannerizzati durante la post produzione di episodio 1. Inoltre Yoda è stato sostituito con una versione digitale.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Rosario
una conversione 3D BEN FATTA non mi dispiacerebbe.
Posso chiederti cos'è una conversione 3D BEN FATTA?
Il 3D non nativo non è 3D, è un giocattolo inutile.
Che senso ha perseguire queste conversioni astruse che hanno solo finalità di marketing?
Badassero alla qualità piuttosto e basta manipolazioni...
-
Comunque siccome il parco 3D per ora è scarso, verrà rilasciata la versione normale, non fasciamoci la testa prima del tempo. Chi non è interessato alla versione 3D si guarda con grande soddisfazione il restauro di quella classica;)
-
@ Cyber Paul
Ad oggi , hai ragione. Non abbiamo esempi di belle conversioni.
Ma i motivi sono due: Il tempo (per "ripensamenti" dell'ultimo minuto) ed il budget.
Qualche tempo fa ho avuto una breve discussione con Emidio che asseriva proprio che , una conversione se fatta come si deve , raggiunge ottimi livelli.
-
Citazione:
Originariamente scritto da kabuby77
...Chi non è interessato alla versione 3D si guarda con grande soddisfazione il restauro di quella classica
Speriamo che a Lucas non venga in mente di fare delle edizione separate... :rolleyes:
-
Mi pare che si parli di un anno a film per le conversioni 3D... a meno che Lucas non abbia sganciato grana in quantità non penso che le faccia uscire quest' anno. Anche perchè sospetto che in occasione della conversione 3D verranno riproiettate anche al cinema....
-
Probabile , penso che comunque dipenderà dall'andamento del mercato.
-
star war
Per quanto mi riguarda, l'esperienza del 3D secondo me è un'esperienza prettamente cinematografica e va vissuta al cinema.Riguardo alla sestologia in BD, spero in un ottimo restauro audio e video e in 2D.
-
Forse Esalogia suona un pò meglio;)
-
@Rosario
Ma siamo seri, cosa si può fare in concreto?
Mancano proprio le informazioni!
Gli elementi in CG (già posticci nella trilogia originale perché aggiunti successivamente) li renderizzano di nuovo con due punti di vista diversi rendendoli ancora più avulsi dal resto?
E gli attori? Sagomine che risaltano dal fondo in modo innaturale? Vi è piaciuto Alice in Wonderland? Mah! consentitemi di manifestare una grossa perplessità.
-
Citazione:
Originariamente scritto da CyberPaul
@Rosario
Ma siamo seri, cosa si può fare in concreto?
Mancano proprio le informazioni!
Gli elementi in CG (già posticci nella trilogia originale perché aggiunti successivamente) li renderizzano di nuovo con due punti di vista diversi rendendoli ancora più avulsi dal resto?
L' effetto 3D si avverte sugli oggetti vicini, in genere gli attori, che sono stati ripresi con green screen, il paesaggio sullo sfondo rimane intatto.
Comunque non so se verranno ri-renderizzati i film(cosa tra l' altro più facile per gli ultimi 3 usciti e con effetto più realistico). Le conversioni 3D viste sino ad ora partono da fotogramma completo.
-
CyberPaul , mica sono un operatore del settore? :D
Magari Emidio quando torna da Las Vegas potrà darci qualche informazione in più.
A differenza di come la pensi tu , io credo che , budget permettendo , si potrà ottenere un buon risultato.
-
Citazione:
L' effetto 3D si avverte sugli oggetti vicini, in genere gli attori, che sono stati ripresi con green screen, il paesaggio sullo sfondo rimane intatto.
Piccolo dettaglio... secondo te hanno conservato le riprese con il green screen?! Mi pare impossibile!
E se anche fosse, così facendo otterresti - come dicevo nell'altra parte del mio messaggio che non hai quotato - delle sagomine bidimensionali che si staccano da uno sfondo con un effetto simile agli esperimenti in Rai che i più anziani ricorderanno nel cartone Remi :)
Non credo che si possa definire un 3D serio tutto ciò!
Citazione:
Comunque non so se verranno ri-renderizzati i film(cosa tra l' altro più facile per gli ultimi 3 usciti e con effetto più realistico).
Come dicevo, anche la trilogia originale (purtroppo) è stata rivista inserendo molti effetti in CG che non si ha difficoltà a ri-renderizzare.
Citazione:
Le conversioni 3D viste sino ad ora partono da fotogramma completo.
Certo che non puoi fare un lavoro parziale... ma la parte in CG la ri-renderizzi con un vero 3D (e qui non ci piove), ma per la parte bidimensionale si dovrà per forza di cose lavorare d'invenzione... tenendo conto che non è così facile come dicevi all'inizio: le scene non sono solo fatte di due piani, oggetti vicini e sfondo!
L'unica sarebbe ricostruire in un software di rendering 3D le scene e i movimenti di oggetti, attori e di macchina! :O
Così facendo il computer aiuterebbe a ricostruire la profondità della scena.
E questo andrebbe fatto per ogni singola scena! :O
-
Ciao penso che difficilmente verrà ri-renderizzato il film, però se venisse fatto l' èffetto sarebbe 3D pieno. Tornando agli omini in green screen, nelle riprese dei duelli con spada laser ad esempio tutto l' ambiente attorno ai 2 personaggi viene poi ricreato con CG da un modello 3d (XYZ) quindi fare la versione 3D dell' ambiente consiste solo nel impostare due punti di vista diversi della scena. Sui personaggi veri si applicano gli algoritmi di conversione 3D che creano le due immagini in base alla profondità che questo assume nella scena.
-
Citazione:
Originariamente scritto da CyberPaul
...
L'unica sarebbe ricostruire in un software di rendering 3D le scene e i movimenti di oggetti, attori e di macchina! :O
Così facendo il computer aiuterebbe a ricostruire la profondità della scena.
E questo andrebbe fatto per ogni singola scena! :O
Se non vado errando la conversione dei film che viene fatta oggi nelle software house in India consiste nell' applicare una maschera ad ogni frame che indica al programma di conversione quale sia la profondità di ogni oggetto presente. Poi il software calcola tutto di conseguenza.