CIMELI IN AUTOCOSTRUZIONE

oggi, dopo pranzo sono andato a comperare un subwoofer ciare da 12 pollici,e domani cerco il rp sempre dello stesso diametro, e inizio a fare un modello in scala del subwoofer....

Il subwoofer ciare cs450a ha 2 bobine da 4 ohm, mettendole in serie, su 4 ohm secondo voi, lavorano tutte e due alla stessa potenza contemporaneamente, o una pilota l'altra?

eh, domanda difficile, il campo elettromagnetico alle volte è schizzinoso, ma in questo caso credo proprio che ai morsetti veda i parametri delle due bobine in serie e, se non mangia la foglia, potrebbe percorrerle come un'unica bobina...

Essendo comunque un sub progettato per il mondo car, penso che la sospensione massima del cono, è calcolata sulla spinta di tutte e due le bobine, quindi, sarebbe stato sprecato utilizzarne solo una, che essendo anche a 2 ohm, riscalderebbe troppo l'amplificatore.... Invece, mettendole in serie, mi vengono circa 4 ohm, e vado a recuperare escursione come fattore BL, e impedenza più alta..... Stavo pensando comunque un finale crest audio cpx 3800 per pilotare in stereo su 4 ohm, tutte e due i woofer con le 4 bobine.