Visualizzazione Stampabile
-
@moronip70 e WaRaf
Collogando il decoder PACE DS820NS, aggiornato all'ultimo firmware, via HDMI3 (rinominata come "STB satellite" - anche se non serve è utile precisarlo) non ho mai riscontrato problemi con il just-scan del tipo spostamenti del quadro.
Ho però notato che alcune, poche per fortuna, trasmissioni SD vengono distribuite saltuariamente con informazioni di formato errate per cui vengono mal interpretate dell'upscaler del decoder e, conseguentemente, visualizzate distorte sul Sammy. In questo caso l'impostazione 16:9 sul Sammy ricompenserebbe l'effetto (a prezzo di un doppio scaling) .
Piuttosto... dimenticavo di dire che nel mio caso l'opzione "automatico" è disattivata :eek:
Ciao
-
Grazie Stross, in effetti l'effetto che ho descritto l'ho visto solo su trasmissioni SD
-
slave a tutti voi, mi è capitata una cosa stranissima mai successa prima, io ho un 40" A656.
Allora ero collegato tramite hdmi al pc da circa un'ora stavo guardando alcuni spezzoni di film all'improvviso la tv si è spenta anche il pallino rosso..poi si è riaccesa dopo circa 3 secondi e l'immagine era piena di linee orizzontali poi hi spento subito dal telecomando la tv e ho spento il pc..
poi l'ho riaccesa in modalità tv e va tutto bene..
A cosa puo essere dovuta sta cosa?
-
@pepsimen
:eekk: :what: :boh: :nono:
... tensioni spurie sull'uscita del PC ????
Così di più non si puo dire ... tieni tutto sotto attenta osservazione.
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da stross
... tensioni spurie sull'uscita del PC ????
potrebbe essere il cavo che mi fa da DVI a HDMI..perche quando ho il pc collegato sento anche degli scrash dagli altoparlanti della tv infatti tengo sempre il tv senza audio quando lo uso vicino al pc...mi sa che sono stato fortunato che non si sia bruciato tutto
-
Il problema del settare il decoder sui 1080i e la tv su Just Scan anche per i canali sd provoca spesso la presenza o di bande nere ai lati oppure la presenza di strani artefatti del segnale come suggerito dall'utente in precedenza. Guardare programmi televisivi in questo modo di certo non aiuta a salvaguardare il pannello, che si sa può incontrare problemi se fissato per troppo tempo su bande nere (come specificato da nex nel suo articolo sulla salvaguardia dello schermo). Cosa ne pensate?
-
@pepsimen
Un problema di solo cavo lo escluderei ... così come non è indicativo lo "scrash" sull'audio del sammy (questo è dovuto al fatto che l'uscita DVI non porta il segnale audio... pertanto l'ingresso audio è "aperto" e sensabile a tutte le interferenze esterne, per evitare il discorso è necessario usare l'hdmi2 e l'apposito ingresso audio separato e dedicato -vedere manuale in merito).
Gli effetti che hai segnalato e sopratutto il fatto che il Sammy si sia spento (autoprotezione) sono piuttosto "gravi" e potrebbero essere giustificati da segnali o tensioni errate in ingresso in genere provocate dalla scheda video (fallata o mal collegata).
Non ci hai detto se il PC è un portatile o un fisso. Quest'ultimi sono più proni al problema perchè hanno, in genere, schede video separate o bassa qualità.
Ciao
-
sul 40a656 è possibile disattivare il sinto tv analogico? lo chiedo perchè mio fratello ha comprato il nuovo modello B650 e alla prima accensione oltre che alla lingua e alla nazione chiedeva se utilizzare il digitale terrestre, l'analogico o tutti e due..ovviamente ha impostato solo su digitale, ma mi chiedevo se era una questione di nuovo firmware dedicato per quella tv o è un opzione che hanno anche i 656.
-
@WaRaf e tutti gli utilizzatori di Sky (hd o meno)
Ripeto ... con le impostazioni e l'hardware segnalati nel precedente messaggio io non ho mai riscontrato i problemi che tu sembri segnalare.
Come dicevo, i problemi che a volte ho visto sui segnali SD sono legati a cattive informazioni nel segnale all'origine.
Ripeto, io non ho bande nere quando vedo le trasmissioni SD (ne HD).
Il problema delle bande nere e della loro eventuale persistenza sullo schermo LCD può diventare significativo oltre le due ore continuative di visione ... bastano però anche alcune brevi interruzioni (pubblicità ?) per non correre rischi.
Un ultima cosa ... non posso non notare che nelle esperienze riportate, di interazione tra il Sammy e il decoder Sky, ci sono notevoli differenze.
Ad esempio, come dicevo, sul mio Sammy l'impostazione "automatico", per la dimensione del video, è disabilitata.
Vi pregherei quindi, quando riportate le vs. esperienze, di precisare anche tutte le impostazioni utilizzate per capire meglio il contesto.
Ciao
-
Citazione:
Non ci hai detto se il PC è un portatile o un fisso.
Ciao
il pc è un fisso con scheda video Nvidia geforce 8600gt. Cosa mi consigli di fare?
Citazione:
è necessario usare l'hdmi2 e l'apposito ingresso audio separato e dedicato .
Ciao
io infatti lo tengo collegato alla hdmi2 perche avevo provato anche sulle altre porte ma il rumore lo sentivo ugualmente. quindi devo collegare l'audio del pc dietro alla tv per evitare quel rumore??
grazie per le risposte che mi stai dando
-
@pepsimen
siamo quasi OT però vediamo brevemente:
- scheda nvidia ... sono buone, normalmente non danno problemi; prova a estrarla dal suo slot e a reinserirla a fondo, controlla quindi che funzioni; collega il cavo dvi/hdmi assicurandoti che sia ben inserito e fissato da entrambe le parti; imposta la scheda video con una delle risoluzioni e frequenze suggerite dal manuale del Sammy; rinomina la porta hdmi2 come PC.
- audio ... rimedia un cavo adatto (pin-jack stereo 3,5 mm da entrambi i lati) e collegalo al PC e al Sammy; nelle prime prove azzera l'audio da entrambi i lati, alza poi gradualmente quello del Sammy e verifica che non ci siano "hummm" ossia ronzii dovuti all'ingresso della frequenza di rete, procedi quindi con l'audio del PC fino ad avere una riproduzione gradevole.
Verifica premendo il tasto info sul telecomando del sammy che risoluzione e frequenza siano quelle impostate.
Se ancora si verificano i malfunzionamenti ferma tutto.
Ciao
-
@stross
Ma non è stato detto e ridetto in vari forum che l'upscaling del decoder pace settato a 1080i è una schifezza?e bisogna tenerlo in "originale"?
Domando il nostro televisore è un full hd un segnale SD che entra dal decoder al televisore ci pensa poi il televisore a portarlo alla risoluzione di 1080 e riempire i pixel del pannello, perchè il pannello e 1920x1080 mentre se entra un segnale HD non fa niente riporta pari pari che riceve
ora mi chiedo e meglio il chip del upscaler del decoder pace da 100€ o del nostro televisore da 1000€?
io ho sempre tenuto in originale è una scocciatura perchè il passaggio da SD a HD ci mette un buco di segnale di 3 secondi e ho anche io se setto il decoder a 1080i degli artefatti, come righe viola a lato dello schermo o punti bianchi sopra specie su la7 quadro ridotto non riempie i bordi e disegna un rettangolo.
Ho il tuo stesso modello di decoder
Boh!!
-
@55dsl
Premetto che, fino a quando non è arrivato a casa (ma neanche dopo), non ho letto nessun forum sul decoder Pace e quindi mi sono addentrato nelle prove senza preconcetti.
I settaggi del Pace sono: tv alta definizione, 1080i.
I settaggi del Sammy (porta hdmi3 definita come STB satellite): just scan senza nessuna correzione.
L'upscaler del decoder non mi sembra male, non posso fare veramente prove comparative ma non ho notato differenze passando ripetutamente dal segnale sky sd di italia1 allo stesso del dvb-t.
Sul "valore" del upscaler calcola che si tratta, in genere, di un solo chip e di un po di firmware, valore intrinseco ... pochi centesimi. Vengono continuamente aggiornati e spesso sono di release successive anche all'interno dello stesso modello di apparato. Morale ... in linea teorica un decoder Pace di ultima produzione potrebbe avere performance comparabili a quelle del Sammy (sopratutto il mio ... che ormai ha un anno e mezzo).
Sicuramente il mio si comporta bene e non introduce, lo dico ancora, bande nere ne under/over scan che creano gli artefatti da voi citati.
Questione di oluc ???
Ciao
PS... comunque mi hai incuriosito ... se ti va passami i link relativi alle discussioni sul Pace
Aggiungo, se non ho copiato male i dati del mio decoder sono...
Versione HW: AF0C02
Versione Driver SW: 1.974
Versione Sistema Operativo: 1.3LB54
Versione Verifier: 3.10.52
Versione EPG: SKY-IT -HD-4.1.3h
Versione Software: 41.018.0d.
Versione Genesis: Release 4.5.10.32
Versione iEngine: 2.8.5.6
-
@Stross
io ho la tua stesssa versione di decoder compreso tutti i dati del ricevitore uguali a te ,il mio sammi è un po più recente lìho comprato a marzo, ho letto parecchio tempo fa di queste discussioni alcune anche in questo forum nella sezione apposta ma sicuramente parecchio su Af digitale poi ho due amici che conosco personalmente che scrivono su quel forum dotati di Kuro (50) ,Videoproiettori e ogni ben di dio che è meglio non parlare con loro dell'upscaling del decoder sky sicuramente loro sono abituati al meglio....vorrei anche io avere un bel kuro:) :)
-
@55dsl
Per rimanere in topic (qui si parla di Sammy A656) posso solo dire che, nel ns. caso l'accoppiata col Pace è, fortunatamente, azzecata.
Magari così non è con altri modelli di TV (il protocollo HDMI è effettivamente complesso), magari ci sono Pace ok e altri sfigati, magari non tutti azzeccano al primo colpo i settaggi ottimali .... ma sicuramente ci sono in giro molti preconcetti, favole metropolitane e cognizioni obsolete.
Mi sono letto, a posteriori delle prove, quanto disponibile in merito su "digital forum" e c'è parecchio di cui meravigliarsi :rolleyes: .
Io mi sono limitato a provare e ad osservare ... non riscontro problemi e vivo felice col minimo delle complicazioni.
Se fossi in te farei altrettanto.
Ovviamente sempre a disposizione, di tutti, per scambiare esperienze e osservazioni.
Ciao