[Indiana Line] Official Thread

D'accordo che nell'home theater le casse da pavimento possano permettere di risparmiarsi il sub ma questo non è un problema mio

No,io le torri le userei senza sub solo in 2ch..nei film il sub serve,c'è un canale dedicato e comunque nemmeno io sono un super fan delle torri..infatti nel mio caso prenderei 2 belle bookself!

Il sig.Antonio Leone parlava addirittura delle nota...io non le ho mai sentite ma io il centrale lo vedo un pò misero..ovviamente le se ha consigliate un motivo ci sarà..

Invece che ne pensa delle Musa 105??(qualche post fà ho chiesto consigli su questi diffusori)

Se le vuoi appendere credo che le Tesi 240/242 siano un'ottima scelta, sennò considera le Pro-Ject Speaker Box 5 o 4
Il costo non è particolarmente diverso quindi ti chiederei da un punto di vista di sonorità cosa maggiormente differenzia (se si differenziano significativamente) le une dalle altre e, a questo punto, allargherei la domanda a chiunque abbia esperienza di entrambe le marche. Ammetto di non conoscere le Pro-Ject sicchè un paragone con le IL mi è impossibile.
grazie

Alessandra, non credo che nessuno qui a parte me ti saprà dir nulla sulle casse Pro-Ject - per quanto valide come rapporto prezzo-prestazioni sono decisamente poco conosciute, un po' come le loro elettroniche (qui conosciamo Pro-Ject ancora quasi solo per i giradischi).

Ti posso dire, avendo avuto per qualche mese le Speaker Box 5 (220€), ed avendo ascoltato le Tesi 240, che le Pro-Ject sono più corpose e 'sostanziose' (ma sempre articolate) in basso; in gamma media le Tesi 240 mi sono sembrate un po' troppo luminose, rovinando un filino l'atmosfera, anche se c'era un bel dettaglio nel pianoforte; in gamma alta le Speaker Box 4 e 5 sono più estese ed aperte delle Tesi 240, ma sempre abbastanza dolci (il tweeter è pur sempre a cupola morbida). In generale per me le Pro-Ject rispondono molto bene alla personalità sonora del resto dell'impianto... possono suonare molto diversamente con facilità, da buoni minimonitor. Forse, ma solo forse, il carattere generale delle Box 5 nella gamma media è appena un pelino scuro, ma se lo è, e non sono sicuro, io preferisco così :) (e non vuol dire mancanza di linearità nella risposta, ma semmai è il timbro proprio della membrana in fibra intrecciata del woofer, vs. quella in polipropilene e mica delle Tesi 240)

Ultima modifica:
Qua http://box-designs.com/main.php?prod=speakerbox5&cat=speakers trovi le caratteristiche generali delle Box 5, più una recensione da parte di una rivista inglese indipendente..

Le Speaker Box 4 (che io attendo) non sono certo da meno, ma sono più adatte per stanze piccole e collocazioni vicino alle pareti. Le Speaker Box 5 le dovevo tenere a 50 cm buoni dalla parete posteriore (anche perchè il lettore CD Box a dispetto delle dimensioni aveva un suono molto corposo - assai più corposo che un lettore DVD economico per esempio).

@ tripla : impressioni sul tuo impianto?
Un paio di premesse.
Non sono un esperto, sono al mio primo upgrade e impianto serio
L'ho appena installato e configurato, solo con audissey e senza leggere a fondo il manuale.

L'ho provato con un paio di mkv, dategli in pasto tramite wdhd. mkv che conoscevo come Iron Man e Thor.
Skyhd, ho visto XIII e un film di cui non ricordo il nome.
Un pò di flac.

La calibrazione è andata bene, le distanze le ha azzeccate, ora non ricordo i db e il taglio dei crossover, ma mi son fidato e ho lasciato cosi. Mi ha settato tutte le casse su piccolo, il sub a 120... boh, ero e sono dubbioso... ma le prove mi hanno lasciato sorpreso... in positivo
Le Tesi sono rinate, ora si che le stò sfruttando a pieno!

mkv
Nelle scene concitate sono finalmente immerso nella scena, i bassi sono pieni e corposi come piacciono a me, il centrale è sempre chiaro e ''udibile'', mentre prima andava in sofferenza.
skyhd
Come sopra, se l'audio è in dolby è una spanna rispetto a prima, per ora ho provato solo film e serie tv, son curioso di provare col calcio
flac
Mai sentito la voce di Eddie Vedder vibrare e uscire cosi bene dalle tesi.

In poche parole sono molto molto soddisfatto, e non ci ho ancora smanettato.
Dove per me ha fatto miracoli è col sub e i surround, ma sopratutto il sub. Mai cosi presente e sopratutto amalgamato con tutto il resto. Ripeto, con le tesi il denon mi piace tantissimo, rispecchia a pieno il tipo di sound che cercavo

Ciao Tripla, ho guardato le caratteristiche del 2313, non è sempre un po' sottodimensionato (105W) rispetto alle 560?
Siccome con l'anno nuovo devo cambiare anche io il mio vecchio Onkyo (che fatica un po' con le 560) sto cominciando a guardarmi in giro... :)

Non so. Io posso affermare che il 2313 è assolutamente stra adeguato alle Tesi e al mio salotto.
Poi non so, se si deve sonorizzare un salone di 50mq... :)

@ Tripla-P ha scritto : "flac Mai sentito la voce di Eddie Vedder vibrare e uscire cosi bene dalle tesi."
affiancagli un'integrato stereo e le Tesi "voleranno" ancora di più.

può bastare anche un 1713

75W per canale?!?! Io so che il mio Onkyo dato per 80 o 85W per canale in 8ohm..... fa fatica, nel senso che il centrale imho va in affanno e la resa generale pur essendo sufficiente, non sfrutta a pieno le 560.

Mi pare "azzardato" affermare che il 1713 può bastare.... però so che tu sei un super-esperto... avrai le tue ragioni, magari se hai 2 minuti me le spieghi? :)

La grandezza della stanza?

Purtroppo è complicato... nel senso che a livello di volumetria la mia sala è circa 40mq (x 2,7m di altezza) in quanto è in "open space" con ingresso e zona pranzo.
Però la zona salotto circoscritta dai 5.1 diffusori è un quadrato di circa 4x4 (quindi 16mq) con il lato dx che poi "si apre" sulle altre zone e i restanti mq....

Infatti non so mai come comportarmi quando devo "dimensionare" i componenti, considero i 40mq in quanto il suono "si disperde" o i 16mq di azione dei diffusori?