Bananone ha scritto : ...il mio dilemma è il seguente: inizialmente avevo pensato di mettere il subwoofer direttamente davanti all'anteriore DX ma quando ho provato ho visto che non è il massimo della bellezza dal punto di vista estetico, allora mi potreste dire visto la mia disposizione dei mobili dove posso mettere il Subwoofer per avere delle prestazioni ottimali e non sia brutto dal punto di vista estetico.
Per trovare il punto migliore dovresti fare una prova...dovresti mettere il sub al posto del punto di ascolto e girando ed ascoltando per la stanza fermarti e segnare il punto in cui si sente meglio... quello sarebbe il punto migliore. Se hai fortuna trovi un punto anche "bello" esteticamente e funzionale, sennò cippa...
Solitamente cmq un punto più o meno valido è tra i canali destro e sinistro, ma non al centro, bensì asimmetricamente, a circa un terzo dal muro della misura della parete front; se poi vorrai rinforzare le basse frequenze avvicinerai il sub al muro ; viceversa per attenuarle. Nel tuo disegno non in scala e senza misure è difficile capire dove possa stare il sub...potrebbe stare a sinistra del mobile prima della porta in alto...oppure tra il canale destro ed il centrale, davanti al mobile, oppure tra i due divani (probabilmente invertendo la fase)...prova varie posizioni, non c' è altro da fare.