Fedayn69: un lavoro ancor più ottimo del precedente! La linearità di gamma e temperatura colore è ragguardevole a dir poco :eek: Anche il gamut è quasi perfetto... e ho come un tarlo a riguardo... hai provato con Sfumatura -2? ;)
Visualizzazione Stampabile
Fedayn69: un lavoro ancor più ottimo del precedente! La linearità di gamma e temperatura colore è ragguardevole a dir poco :eek: Anche il gamut è quasi perfetto... e ho come un tarlo a riguardo... hai provato con Sfumatura -2? ;)
Ho quasi paura a toccarlo perche il punto del bianco e centrato.
Ma un tentativo lo farò visto che mi stuzzichi a smanettare :D ;)
PS: Mi piaceebbe riuscire a fare i PDF (Tipo di Grafici) come D-Nice e CalMan da questa possibilità ma nn ho imparato ancora ad usare questa funzione.
^ male che vada rimetti tutto com'era prima! :D
Premesso che utilizzo le impostazioni di Fedayn solo come "riferimento base" per le mie molteplici prove!!!
Dai suoi grafici e dalle sue tabelle traggo spunti e considerazioni che, ai miei occhi e ai miei gusti, mi permettono di inserire/intercalare/sistemare poi sulla mia TV (5090 e 508) parametri sempre più appropriati.
Purtroppo l'unico strumento di utilizzo, nel mio caso, è l'occhio.
Ebbene dalle mie valutazioni visive rimango ancora adesso del parere che il settings postatato da Fed antecedentemente all'ultimo (a mio avviso debitamente "sistemato" nel colore rosso) sia più gradevole, più ricco di sfumature, più naturale, con colori più luminosi e con dettagli più particolareggiati. Ai miei occhi sicuramente migliore.
Prima nella temperatura colore utilizzavo segni negativi sul rosso.
Rispetto all'ultimo appena pubblicato presenta poi nel complesso una migliore luminanza.
Aggiungo di averlo impostato anche, per espressa richiesta di un amico, su un KRP, con sua enorme soddisfazione (contento lui!!)
Annotazione: l'uso della Modalità attivazione 1, pur nel pieno rispetto dello schema che conosciamo, mi da l'impressione in generale (per i servizi televisivi sky - digitale - DVD, escluso BD e Sport) di una migliore resa colori su tutti i programmi rispetto al parametro 2 e 3 (non sono ancora riuscito a comprendere se trattasi solo di sensazione!!!!! ).
Propongo il settings, qualora qualcuno volesse provarlo ribadendo che è appropriato solo per servizi/programmi TV.
IMMAGINE: FILM
Contrasto 36
Luminosità +1
Colore +3
Sfumatura 0
Definizione -10
REGOLAZIONE AVANZATA
Pure Cinema: STANDARD
-----------------------------------------------
Intelligent Mode: spento
Ottimiz. Testo: spento
------------------------------------------------
Dettaglio immagine
Contrasto dinamico: SPENTO (maggiori sfumature) / BASSO (maggiore profondità)
Livello Nero: spento
ACL : spento
Modalità Aumenta: 1
Gamma: 2
------------------------------------------------
Dettaglio Colore: MANUALE
Temperatura Colore:
Ra: +4
Ga: 0
Ba: +5
Rb: 0
Gb: +1
Bb: 0
CTI: spento
Spazio Colore: 2
GESTIONE COLORE
Red: -2
Yellow: +1
Green: -1
Ciano: -1
Blue: +1
Magenta: -1
-----------------------------------------------------
Riduzione Rumore
3DNR: BASSO
Campo NR: spento
Blocco NR: Acceso
Ronzio NR: spento
Risparmio Energia spento
funzione I-P : 2
Modalità Attivazione: 1
EDIT: EV666il perchè proponi -2 sulla sfumatura?? (per l'impostazione presentata, secondo il mio parere non cambia nulla...anzi...forse..)
Personalmente non mi sono mai cimentato nella regolazione delle sfumature.
L'uso delle stesse, mi faceva notare a suo tempo Pioneer è consigliabile non utilizzarlo; tenta a "deviare", spesso, il colore e la brillantezza delle immagini.
Se non sapientemente equilibrato e dosato con altri parametri di regolazione del colore, può diventare elemento di "disturbo".
L'uso dipende molto anche dall'impostazione film riprodotto.
Difatti a seconda della tipologia di riprese effettuate le sfumature sono piccoli "elementi" di sistemazione di tonalità dei colori e sempre in riferimento a determinate immagini in chiaro-scuro; sono regolazioni sensibili che incidono sulla luce/colore che colpisce le immagini.
Quindi se non correttamente, utilizzate, le sfumature, possono recare "danni" alla linearità delle stesse immagini .
Conclusione: il valore di default è quello più indicato. Consiglio Pioneer.
Io lo seguo.
Il parametro Sfumatura regola, di norma, la saturazione dei colori secondari (così come Colore regola, di norma, la saturazione dei primari): la fonte è la guida alla calibrazione che ho linkato in prima pagina nel thread dedicato ai settaggi dei PDP (quella for dummies).
Nel KURO, che a livello di CMS è molto particolare, Sfumatura "sposta" il ciano più verso il rosso (valori negativi) o più verso il verde (valori positivi). Spostarlo verso il rosso significa, di fatto, ridurre l'area del triangolo del gamut e nel caso delle misurazioni effettuate da Fedayn69, il gamut tende ad essere un po' più ampio del riferimento proprio dal lato del triangolo su cui si trova il ciano. Con Sfumatura -2 anziché -1 lo scostamento dovrebbe rientrare, portando ciano e verde sui valori di riferimento.
O, per lo meno, vale la pena tentare :)
Ciao Aletta,
come ti avevo detto sto provando i tuoi settings CINEMA... ho provato anche gli ultimi che hai postato..
Mi sembrano molto buoni, specialmente con SKY (anche se ho ancora il decoder non in HD) quindi collegato con la scart...
Cmq venendo al dunque, come mai usi definizione -10? Non è troppo ?
Ho provato con -6 e anche -4 e mi sembra molto meglio l'immagine, chiramente più definita!
Ieri sera ho guardato la bussola d'oro, non mi è sembrato male, poi ho fatto zapping con die hard, e alcune scene di die hard, sembravano tandendi al giallino, come una patina di seppia eccessivo sull'immagine, che parametro si potrebbe aggiustare per far abbassare questo "giallino"?
Ciao!!
Il giallino come lo definisci tu io sono riuscito a "debellarlo" tuttavia sappi, che certe riprese, in certi film danno proprio quella tipica tonalità di colore che sà tanto di "film anticato". Personalmente in più di qualche occasione non dispiace anzi lo apprezzo (vedi es. il film in programmazione su Sky: "Parlami d'amore" di Muccini).
Talvolta la differenza è dettata anche dalla nostra sensibilità visiva (più e meglio di qualsiasi regolazione strumentale); poi se ti trovi meglio con definizioe -6 ....usala. Io preferisco un'immagine più morbida meno tagliente/incisiva/definita. Poi, come sempre, il tuo occhio è l'unico "padrone" nella valutazione delle immagini.
Quanto sopra riguarda la TV; molte troppe variabili condizionano un buon setting.
Come ripeto spesso, con i programmi TV, il miglior equilibrio è dato dal "compromesso" che sei in grado di saper determinare.
Edit: se proprio il giallino ti disturba passa in temperatura colore a MEDIOBASSO. Elimina il giallino ma ti rende le immagini un pelino fredde. Questione di gusto.
Scusa ma cosa aspetti a passare all'alta definzione; se non sbaglio mi sembra che il costo adesso è stato "assorbito" nel prezzo del pacchetto.
Informati.
Che aspetto a passare.. bella domanda.. ho litigato un paio di volte con sky, perchè con il pacchetto di prova 3 mesi, non è possibile avere il decoder hd!! Strano, ma è cosi! Gli ho detto, ma come faccio a provare l'hd se non mi date in comodato il decoder??!!?
Ora tornando al giallino, la mia era solo una considerazione, visto che in die hard le riprese non sono "anticate" ti ho detto come in alcune scene mi sembravano le immagini, tendente al seppia, termine più opportuno!
Per quanto riguarda la definizione, si effettivamente prederisco l'immagine un pelino più definita che ammorbidita e con un effetto di nebbia.
Ora sto impazzendo con la regolazione di SPORT, ho adattato i tuoi settings per lo SPORT modificandoli perchè l'immagine era completamente sballata (almeno per il mio occhio).
Cmq le partite in SD fanno proprio caa' come si dice qui a Firenze!
Faccio una domanda a chi usa la diablo con il decoder interno, come vi trovate? E' noiosissimo la ricerca dei canali e la numerazione, anche perchè non è possibile cambiare il numero del canale, ma solamente la posizione nella lista.
Ciao,
v.
E forza viola!
con drembox800 fa caa uguale...purtroppo la colpa è di sky mi sa...
grande gila
Ci sono ancora due cose che non mi sono chiare (fossero solo quelle :) ):
1. non mi è ancora chiaro se la PS3 (lettore principale BD) deve uscire in RGB o in Ycbcr? (perdonate la domanda forse già "posta e risposta", ma non mi raccapezzo)
2. ho capito bene? per l'xbox 360 in component consigliate di partire dai settings di fedayn per i segnali sd (quelli con contrasto a 37), modificando la modalità (AV game invece di film)? E con quale modalità di attivazione secondo voi?
Grazie come di consuetudine a chi mi risponde e comunque grazie di cuore per il lavoro e per la disponibilità di Fedayn e di tutti gli altri impegnati con le prove settings.
Ho visto ieri "ratatouille" in BD con i settings PURO di Fedayn: immagini che tolgono il fiato!! Complimenti e grazie ancora
Omino :bimbo:
In generale questi sono i setting consigliati per la PS3:
Per il krp:
Drive Mode : 1 (Miglior compromesso per PS3)
Pure Cinema: 0ff
---------------------------------------------------
Per la PS3:
Setting Menu
BD/DVD Seetings
Cinema Conversion : Automatic
DVD Upscaller : Normal
BD/DVD Output : Automatic
BD 1080P/24 hz : Automatic
BD/DVD Dynamic Range Automatic
Display Setting
Video Output Settings HDMI : Manual (Need 576p 720p & 1080i highlighted) 1080i gives best DVD picture.
Cross Colour Filter : Off
RGB Full Range : Limited
Super White HDMI : Off
------------------------------------------------------------
Per i film ed il materiale video va settata l'uscita in Ycbcr, per i giochi in RGB. Io inoltre per i giochi utilizzo RGB Full Range: Full
Bob, che settaggi hai per GAME sul KRP/PDP?
Attualmente stò provando con questi, spero di ricordarmi bene: scusa per l'inglese ma lo preferisco come lingua del menù.
AV Selection: Game
Contrast: 30
Brightness: 0
Color: -4
Tint: R4
Sharpness: -15
Color Temp: Mid
Film Mode: Advance/Off
Text Optimization: Off
Power Save Mode: Off
Tutti i filtri rumore su off
Figurati, io uso solo e sempre inglese perchè le traduzioni in italiano sono sempre pessime! :)
Stasera provo con questi settaggi e ti faccio sapere!