Visualizzazione Stampabile
-
Nell'intervista a due insieme a Brad Pitt che c'è nei contenuti speciali del BD lui parla specificatamente del fatto che ama lasciare la libertà allo spettatore di pensarla come vuole su alcuni aspetti più o meno grandi del film, quindi secondo me ha volutamente lasciato alla libera interpretazione qualche particolare, quando potrebbe aver pure scritto per filo e per segno tutto ciò che è stato omesso (è un altra cosa che dice in quell'intervista, scrive anche il profilo di tutti i personaggi, anche se poi alcuni non verranno approfonditi, in modo tale che l'attore sappia meglio come presentarli). Lo vedo come uno abbastanza nevrotico :asd:
-
Fuori dalle speculazioni sulle possibili chiavi di lettura delle varie scene del film ( a mio avviso sopravvalutate Tarantino, se volete divertirvi in questo campo, guardate Antichrist, li si che le chiavi di lettura sono molteplici, volute e notevoli ) aggiungo la mia:
Ho visto Pulp Fiction troppi anni fa per avere un ricordo così presente da poter fare un raffronto e purtroppo associo quel film ad alcuni compagni di classe del liceo non particolarmente sani di mente che avevano fatto di quel film una ragione di vita.
Questo film è il primo che mi ha dato modo di aver stima per Tarantino.
I dialoghi e la gestione delle inquadrature nel dialogo nella 'capanna' ad inizio film e quello nella taverna sono eccellenti, davvero molto originali.
Per quanto riguarda la qualità video, sarei curioso di sapere quali titoli battano nettamente questo BD, evidentemente non li ho ancora visionati.
Ha esaltato le doti del mio vpr ed è stato uno dei rari casi in cui ho trovato una risposta decisa alla domanda che ogni tanto mi pongo: ma perchè ho speso tutti questi soldi? :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da MelvinUdall
Per quanto riguarda la qualità video, sarei curioso di sapere quali titoli battano nettamente questo BD, :)
red cliff di sicuro ma anche altri...certo questo è ottimo (alcune sequenze sono da riferimento secondo me...l'inizio e tutta la scena dentro casa....tutta la sequenza dentro il bar ....)ma ha anche alcune flessioni
Citazione:
Ha esaltato le doti del mio vpr ed è stato uno dei rari casi in cui ho trovato una risposta decisa alla domanda che ogni tanto mi pongo: ma perchè ho speso tutti questi soldi?
ha esaltato anche il mio plasmino...tanto da chiedermi..."che fortuna...spendere così poco per vedere così bene....":D (si scherza ovviamente)
-
Finalmente l'ho visto anch'io questo film,tralasciando la qualità artistica sono rimasto impressionato dal valore tecnico di questo BD,complimenti alla Universal.
IMHO e' a livello di King Kong per restare sempre in casa Universal;)
-
Luctul ho visto anche Red Cliff...sinceramente mi è sembrato più definito BSG. ( parlo delle punte di qualità, è difficile parlare o confrontarsi in merito alla media ponderata della resa su tutto l'arco del film, ovviamente )
Per quanto riguarda la battuta sul valore delle nostre elettroniche...ci sta tutta! :D
-
Citazione:
Per quanto riguarda la battuta sul valore delle nostre elettroniche...ci sta tutta! :D
beh...però se mi fai una controbattuta così "perfidamente" ironica....:D
e poi lo dici tu stesso ...quanto hai aspettato per godere così?:D
io godo quasi sempre invece
-
Questa volta mi hai sopravvalutato: sinceramente ti riconoscevo la validità della battuta, è evidente come tu non debba attendere un prodotto come BSG o Red Cliff per godere...mi concederai però che il mio 'piacere' sebbene più raro è decisamente più intenso o meglio, più 'ampio' :)
-
Citazione:
...mi concederai però che il mio 'piacere' sebbene più raro è decisamente più intenso o meglio, più 'ampio' :)
assolutamente sì;)
-
Citazione:
Ho visto Pulp Fiction troppi anni fa per avere un ricordo così presente da poter fare un raffronto e purtroppo associo quel film ad alcuni compagni di classe del liceo non particolarmente sani di mente che avevano fatto di quel film una ragione di vita.
Allora noleggiati pulp, riguardalo con attenzione...
I fantastici dialoghi serrati e il montaggio temporale di PF sono lontani anni luce da IB....
Anche se, devo ammettere che sto notando che chi ama quest'ultima opera, sottovaluta i primi film, e viceversa....
Evidentemente è una svolta nel metodo narrativo di Tarantino...
Io preferisco decisamente i primi lavori.
-
Personalmente non sono mai stato un gran fan dello stile di Tarantino sino a questo film: Grindhouse ad esempio non l'ho nemmeno finito di vedere e non ho messo neanche in considerazione la possibilità di vedere Planet Terror.
Non sto snobbando il genere...semplicemente, così come non digerisco lo stile di Almodovar, Tarantino non mi ha mai 'parlato'.
Tutto questo sino a qualche giorno fa quando ho sinceramente ammirato la scelta originalissima della rivisitazione storica ed anche lo svolgersi della trama e del ritmo narrativo.
Ho visto le Iene, Pulp Fiction, ed altre sue opere esclusi i due Kill Bill...la mia sensazione è che BSG sia la sua opera più 'matura' forse dipende dal tema del film o forse è puramente un esperimento che non troverà conferma nelle prossime sue opere....certo è che se prima le probabilità che mi avvicinassi ai suoi film era vicina al 10%...adesso siamo tranquillamente su percentuali dell'80%.
-
Melvin, io la butto lì così: Kill Bill (che è un film unico diviso in due volumi) è ad oggi una delle migliori trasposizioni su Blu-Ray che io abbia mai visto (è lassù insieme ad Apocalypto e pochi altri), per cui, dato che non lo hai visto, che vale molto e che costa pochissimo, te lo consiglio vivamente.:cool:
-
Grazie mille per la segnalazione :)
-
Citazione:
Ho visto le Iene, Pulp Fiction, ed altre sue opere esclusi i due Kill Bill...la mia sensazione è che BSG sia la sua opera più 'matura'...
Contrariamente ai tuoi gusti io amo molto i film di Tarantino e di conseguenza i suoi film li ho rivisti tutti non meno di 3 volte (a parte Grindhouse che probabilmente rappresenta un suo incidente di percorso); in considerazione di ciò ho potuto notare molti particolari dei suoi film e secondo me Pulp Fiction rappresenta il suo picco di bravura. Forse come dici tu BSG è stato un film più curato nella produzione e nella sceneggiatura (non ha caso la sua lavorazione è stata lunga e travagliata, iniziata prima di Kill Bill), ma PF è un film talmente bello per l'intreccio e la complessità delle storie da essere stato in grado di attirare tutti i tipi di pubblico e tutte le generazioni; un film senza un genere preciso e capace di diventare subito un cult costantemente inserito in ogni tipologia di classifica della storia del cinema (io credo che nemmeno lui all'epoca si aspettasse un successo così). A mio giudizio PF è talmente ricco di chiavi di lettura che più lo vedi e più ti piace; film così si contano con le mani.
BSG è un gran bel film in cui probabilmenteche ha dimostrato le sue capacità come narratore e come conoscitore di un certo tipo di cinema, ma sostengo che la cima l'aveva già toccata nel 1994.
-
Concordo: meglio il primo Tarantino.
Giusto per buttare benzina sul fuoco.... personalmente la storia dei bastardi in sè non mi ha detto gran chè. Diciamo che senza Landa, copiato da Costa-Gravas, IMO e sottolineo IMO, il film sarebbe trascurabile. Certo che con Landa si respira un'altra aria nell'intero film. Non vedo, tra l'altro, quale sia la prestazione straordianria di Pitt decantata da alcuni critici.
-
Ragazzi, è inutile sbattersi...
Per un motivo che non ho ben chiaro, questo film ha risvegliato tutti i non fans di Tarantino....
E ha un po' addormentato chi lo conosce bene...
Diciamo che nel complesso è una mossa molto ben riuscita....