Secondo me un ottimo film 3d deve avere ottima profondità e molti effetti pop out. Gli effetti pop out se impressionano danno al film una marcia in più anche se pecca di trama. Un film così ti fa venire la voglia di rivederlo, a mio avviso.
Visualizzazione Stampabile
Secondo me un ottimo film 3d deve avere ottima profondità e molti effetti pop out. Gli effetti pop out se impressionano danno al film una marcia in più anche se pecca di trama. Un film così ti fa venire la voglia di rivederlo, a mio avviso.
Ho sentito il parere di un amico che ha letto,non so dove,che creare gli effetti pop out costa molto.
E' questa la ragione?
Anche perchè per vedere tali effetti da vicino basta utilizzare un disco 3d demo come quelli che vengono utilizzati nei centro commerciali...
Assolutamente no.
I pop out non hanno un costo aggiuntivo.
Quando si gira in 3D, si "crea" un punto di convergenza (una linea immaginaria, simile alla linea della messa a fuoco).
Tutte le cose avanti al punto di convergenza risulteranno all'interno dello schermo, mentre quelle prima risulteranno fuori dallo schermo.
Come detto in passato i pop out sono in funzione del film e del regista.
Capisco.
Scelte volute dai registi ok ma non capiscono che la presenza di tali effetti aumenta il coinvolgimento e il realismo?
Quello varia da persona a persona.
Io per esempio li trovo fastidiosi e per niente coinvolgenti.
Beh, leggendo in giro risulta l'opposto. Molti cercano film con effetti pop out.
A me piacciono tanto e credo che non vederli penalizzi un po un film, o al contrario lo valorizzi. Ovvio che non cerco film demo ma film con ottima profondità ed effetti pop out nella giusta misura perché sono proprio questi che ti lasciano un segno a mio avviso.
Come detto da wercide, è opinabile: io non li amo particolarmente più che altro perché la maggior parte delle volte sono realizzati male, ma anche quando ben fatti non li baratterei mai con un buon bilanciamento dei vari piani visivi ed una profondità adeguata e realistica.
Ah ma quindi non sono l'unico ad apprezzare i popout, meno male.
Qualche tempo fa avevo provato a fare un discorso simile ed ero stato "assalito" dai "puristi" del 3D e tacciato, in pratica, di essere un moccioso incompetente, perché i popout sono solo "baracconate per bambini", mentre il vero e unico 3D consiste nella sola profondità dell'immagine.
Per quanto mi riguarda, l'effetto "meraviglia" lo avverto solo quando vedo un effetto fuori dallo schermo realizzato bene: è chiaro che anche la "sola" profondità resta un valore aggiunto se ben implementato, ma se, per ipotesi, non esistessero i popout, probabilmente non avrei neppure comprato un TV 3D e continuerei a vedere i film in 2D, come sempre fatto.
In estrema sintesi: la sola profondità non mi basta, voglio di più :sofico:
Ovviamente va a gusti, ho solo detto la mia! ;)
I pop out mi piacciono e mi rendono la visione ancora più coinvolgente, peccato che ce ne siano sempre pochi, anche dove magari il film punta a spettacolarizzare e guardando certe scene ti viene da dire "ma perchè non c'è il pop out quì? sembra fatta su misura per quello l'inquadratura!" non sono un fan accanito del 3D, ma vedere un film in 3D una volta ogni tanto mi piace.
Esatto!
Come già stato detto, prendiamo Vita di Pi: il 3D è ottimo, però sarebbe stato eccellente se avessero reso più efficace l'uso dei popout in diverse scene, ce ne sarebbero state a bizzeffe.
E invece sono appena accennati, mah.
Visto che avevo partecipato direttamente a quella discussione, mi permetto di ricordarti che nessuno ti aveva trattato come un "moccioso incompetente" ma ti era semplicemente stato fatto presente che all'epoca non avevi ancora ben chiaro cosa fossero esattamente i pop out... ;)
Ciò detto eviterei di ricominciare una nuova diatriba (tanto non se ne uscirebbe): i pop out possono piacere o meno senza che questo debba per forza essere un problema, l'importante è che non rappresentino l'unico metro di valutazione nel giudizio su un film in 3D.
Si ma l'ho detto in tono scherzoso ovviamente, no problem figurati! :p
Nessuna nuova diatriba, assolutamente!
Comunque in questo periodo di scarse uscite mi sto guardando un po' di filmati demo su youtube, alcuni sono veramente ben realizzati: e secondo me non è un caso che in queste demo si cerchi di enfatizzare il più possibile l'effetto popout, che è quello che, almeno per la massa (mi ci metto anch'io), può incentivare l'acquisto del TV 3D.
Piccolo esempio: http://www.youtube.com/watch?v=riPsqn_oGN8
A proposito di nuove uscite, ho visto al cinema Iron Man 3 e purtroppo, per colpa del cinema, è stata un'occasione sprecata: 3D pessimo con ghosting a palla, il tutto in un quadro mediamente scuro che già non agevola il 3D. Peccato perché il film è godibilissimo.
Più che spingere sui pop out per aumentare gli amanti del 3D, dovrebbero pretendere cinema con proiettori all'altezza ed adeguatamente tarati! :mad:
Già, purtroppo anche da me (provincia di Cuneo) la situazione non è rosea...poche sale 3D e spesso mal tarate.
Ultimamente preferisco aspettare l'uscita in bluray.