Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Fedayn69
Questo è riportato in prima pagina sia di EZ che di FZ: OLED displays can suffer serious, and irreversible image 'burn-in' at high-brightness. While there is no issue at SDR levels, at HDR brightness levels there are real potential issues, as burn-in happens very, very fast - you have been warned!....[CUT]
Certo, l’ho messo io, lo so bene! :D
Ma un conto è giocare un paio d’ore, poi usare il tv per altro, poi spegnere la tv e fargli fare il suo ciclo di compensazione etc. Un altro è stare sul gioco 24 ore su 24, beh, quest’ultimo caso non è tipico dell’utente medio e forse nemmeno dell’hardcore gamer. Certamente non lo consiglierei ad uno che davvero ci passa le giornate tipo cicciogamer, o come diavolo si chiama quello YouTuber che segue mio figlio... :rolleyes:
Inoltre, quasi tutti i giochi hanno HUD regolabili in intensità o eliminabili completamente, insomma basta un minimo di accortezza e buon senso. Si giocava coi plasma che erano N-MILA volte più proni al problema ritenzione e burn-in, direi che con gli oled si può fare altrettanto e con molta ma molta più rilassatezza, in SDR il problema non si pone proprio per esempio.
-
Citazione:
BigDario
PS: 'sto FZ800 più ci vedo film più mi stupisco. PQ e fedeltà dei colori senza precedenti.
Citando un film che adoro dove qualcuno dice “...welcome to Rocky’s world!”, posso dirti “welcome to Panasonic’s world”... :D
-
Citazione:
turulli
secondo me il burn-in non può verificarsi velocemente, è più una cosa che ha bisogno di più tempo, tipo mesi o anni
alcuni pixel si devono consumare più di altri in maniera costante, per dire se uno guarda sky sport 24 anche solo 1 ora complessiva (non di seguito) al giorno, quei determinati pixel continueranno nel tempo a consumarsi sulle linee d..........[CUT]
Esatto, il burn-in degli Oled e molto più subdolo di quello dei Plasma e agisce nel tempo col consumo costante di alcuni pixel rispetto ad altri. E HDR con luminosità tutta a picco ovviamente accelera questo processo.
Ecco un esempio dopo 2 anni : http://www.avmagazine.it/forum/140-d...59#post4896959
-
Sì capisco il punto ovviamente ma per avere un problema del genere uno dovrebbe avere un hud o un logo sempre nello stesso punto per fortuna non è il mio caso.
Inoltre preferisco avere uno schermo così dopo due anni che avere giocato per due anni su un lcd (in hdr nei videogiochi il nero si alza tantissimo)
Inoltre dopo due anni il mio B6 (che e’ dal mio suocero ora) è ancora perfetto però nel uso quotidiano uso dei parametri come i tuoi (110/120 nits)
-
Per fortuna molte case di videogames stanno adottando HUD poco invasivi o completamente eliminabili " oled friendly "
Addirittura in RRD2 in uscita il 26\10 (gia prenotato :D) si può eliminare la mini mappa e solo in quel caso i PNG se interpellati danno informazioni su come raggiungere i luoghi d'interesse.
Mentre Sky con i suoi bei loghi invasivi per non parlare dei banner in Sky Sport 24 sembra adottare la politica "oled enemy" :eek::mad:
-
Sì è una roba assurda, io ormai uso solo Netflix, console e lettori la mia tv non è neanche collegata all’antenna o a un decoder :-)
-
Certo SKY e Samsung sono sempre stati pappa e ciccia, guarda che coincidenza... :p
-
Citazione:
Fedayn69
Esatto, il burn-in degli Oled e molto più subdolo di quello dei Plasma e agisce nel tempo col consumo costante di alcuni pixel rispetto ad altri. E HDR con luminosità tutta a picco ovviamente accelera questo processo.
Ecco un esempio dopo 2 anni : [URL="http://www.avmagazine.it/forum/140-display-e-tv-oled-full-hd/281934-tv-oled-lg-65-55e6v-..........[CUT]
questo è un tipico esempio di quello che ho già intravisto altre volte sulle serie lg 2015/2016, ma come ha detto salamnadre, non mi importa, al momento l'oled è l'unica tecnologia che permette di raggiungere questa qualità d'immagine, sia chiaro non è detto che debba capitare, ma lo metto in conto insieme alla lotteria dei pannelli
-
Per risolvere il problema basterebbe che nel ciclo completo da 1 ora il pannello adeguasse la luminosità del pannello al pixel meno luminoso per far sparire il tutto, mentre attualmente fa una media totale. Ovviamente questo comporterebbe una diminuzione del picco di luminosità.
O un opzione che preveda un abbassamento della luminosità di loghi o hud fissi fatta dinamicamente e che adegui la stessa alla intensità media della visione dello schermo.
-
E dopo giorni di analisi e confronti.... oggi ho fatto il grande acquisto! Preso il 55 FZ800 sfruttando anche il buono compleanno a -10%...Un po’ in anticipo rispetto alle previsioni visto che il mobile della sala mi arriva tra 10 giorni e quindi lo terrò momentaneamente sulla base e non a parete ma la scimmia ormai non la tenevo più... 😉 Da domani inizio a smanettare...
-
Ti sei fatto un ottimo regalo ;)
P.S: Ora e venuto fuori che l'utente di cui ho postato il burn-in tiene costantemente luce oled 80 :eek:
-
Da sottolineare anche che gli ultimi pannelli sono molto meno propensi a stampaggi del genere, il che, come detto Glad col uso "normale" un OLED oggi è davvero dura che si stampi! Ovviamente un "Ciccio gamer":D andrà di monitor solo :D ( hahaha come mi ha fatto ridere, ma è vero) ;)
Si può stare tranquilli secondo me! :)
-
Citazione:
Uruz-7
E dopo giorni di analisi e confronti.... oggi ho fatto il grande acquisto! Preso il 55 FZ800 sfruttando anche il buono compleanno a -10%...Un po’ in anticipo rispetto alle previsioni visto che il mobile della sala mi arriva tra 10 giorni e quindi lo terrò momentaneamente sulla base e non a parete ma la scimmia ormai non la tenevo più... D..........[CUT]
Mi sento in parte "responsabile" della scelta :D
-
Citazione:
BigDario
Mi sento in parte "responsabile" della scelta :D
Un pochino... 😉
@Fedayn69 Si un regalino... Del resto sarebbe stato un peccato lasciar scadere il buono... 😬
-
Citazione:
Fedayn69
Ti sei fatto un ottimo regalo ;)
P.S: Ora e venuto fuori che l'utente di cui ho postato il burn-in tiene costantemente luce oled 80 :eek:
e che c'è il rischio di burn in anche per gli occhi tenendo quella impostazione :O