Visualizzazione Stampabile
-
Attualmente la ps3 legge i blu ray anche doppio strato solo a 2 risoluzioni:480i-p o 1080p.Nessun altra risoluzione è supportata.
L'audio della ps3 è completamente configurabile a parte della connessione video,scegliendo tramite le opzioni della xmb il tipo di flusso di dati in uscita dal bdrom (linear pcm o bitstream)quindi ad esempio se ho un tv hd e un impianto ht che non ha ingressi hdmi 1.3(ossia tutti quanti finora) esco con il cavo hdmi verso la tv e un toslink verso l'amplificatore ht con il flusso audio bitstream per la codifica multicanale,oppure un linear pcm stereo.E' possibile anche utilizzare l'uscita multi av per avere un semplicissimo suono stereo analogico,magari da collegare ad uno impiantino compatto.
Per quanto rigurda il dts master hd non è supportato.L'unica codifica loss less della ps3 è il dolby digital true hd tramite hdmi 1.3,ma quando si ha un flusso linear pcm 7.1 48 khz da 6.1 mega al secondo presente nel primo blu ray doppio strato uscito in giappone penso che sia piuttosto superflua qualsiasi altra codifica,restrittezze hardware a parte.
-
Citazione:
Originariamente scritto da syrya
perdonami pannoc ma allora i film blu-ray in dolby true hd e dts master hd
in che modo si sentirebbero se la sola connessione che li supporta è la hdmi 1.3 :confused:
oppure c'è la possibilità tramite un opzione dal menù di sentire il dd o il dts normale con l'uscita toslink e le nuove codifiche con l' hdmi ????
Come detto sopra il dolby true HD ed il dts master hd si sentono ESCLUSIVAMENTE dalla HDMI 1.3 (non le versioni precedenti) e non dall'ottico.
Nei blu-ray, chiaramente e' anche presente la semplice traccia Dolby o dts da veicolare con l'ottico.
Ma attenzione, le tracce in dolby normale contenute nei blu-ray solitamente sono differenti da quelle dei dvd normali, difatti, la maggior parte di esse ha un flusso di 640 k/s che e' molto alto; di conseguenza la qualita' dell'audio e' migliore.
Ciao!!
pannoc
-
Citazione:
Originariamente scritto da Totoro
Attualmente la ps3 legge i blu ray anche doppio strato solo a 2 risoluzioni:480i-p o 1080p.
A me sembrava che anche la 1080i fosse supportata.
Sbaglio?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Totoro
Attualmente la ps3 legge i blu ray anche doppio strato solo a 2 risoluzioni:480i-p o 1080p.Nessun altra risoluzione è supportata.
questo non ci voleva, adesso che ho ordinato la ps3 vengo a scoprire che con il mio proiettore posso vedere i BR 50 Gb solo a 480???? é incredibile che non si possa ottenere il 1080i oppure il 720p.
Spero in una rapida soluzione via firmware,.... Proprio adesso che esce Black Hawk Down in doppio strato.... porcaccia...
Felice
-
Appunto, funziona anche la 1080i http://www.avsforum.com/avs-vb/showt...&&#post9766786 : l'unico problema é con il settaggio 720p - in questo caso i blu-ray sono downscalati a 480p.
Al contrario, nessun problema con i 1080i.
Ennesimo tentativo di disinformazione :O .
Ciao
Luigi
-
hdmi
Citazione:
Originariamente scritto da pannoc
Come detto sopra il dolby true HD ed il dts master hd si sentono ESCLUSIVAMENTE dalla HDMI 1.3 (non le versioni precedenti) e non dall'ottico.
Nei blu-ray, chiaramente e' anche presente la semplice traccia Dolby o dts da veicolare con l'ottico.
Ma attenzione, le tracce in dolby normale contenute nei blu-ray solitamente sono differenti da quelle dei dvd normali, difatti, la maggior parte di esse ha un flusso di 640 k/s che e' molto alto; di conseguenza la qualita' dell'audio e' migliore.
Ciao!!
pannoc
tutto chiaro
grazie syrya
-
Citazione:
Originariamente scritto da luipic
Appunto, funziona anche la 1080i [url]
Ennesimo tentativo di disinformazione :O .
Ciao
Luigi
D'accordo con Lupic
Se ne dicono di cose strane in questo post....?:mad:
Visto le povere convinzione persino di quelli che hanno la PS3, se non vedo le relative caratteristiche che mi interessano sulla scatola può rimane sugli scaffali la PS3.
Fabio
-
La play aggancia tranquillamente il 1080i anche con i blu-ray.Confermo.
Ciao a tutti!!
pannoc
-
Quindi, fatemi capire. Se ho un BD codificato a 1080p, la PS3 e un proiettore 720p che accetta il 1080i ma non il 1080p (come il mio), devo impostare l'uscita della PS3 a 1080i.
Ma così quello che accadrà è che la PS3 interlaccerà il 1080p in 1080i e il proiettore dovrà rideinterlacciare e scalare a 720p (non so in quale ordine).
Temo che tutto questo porti a un bel decadimento della qualità. Avendo un display 720p (non parliamo poi dei 768 e simili), mi sembra che l'unica soluzione pulita sarebbe che la PS3 facesse solo uno scaling da 1080p a 720p. Cosa che però attualmente sembra non fare.
Se è così, attendo modifiche (se realizzabili) al firmware PS3 prima di comprarla.:rolleyes:
Michele
-
Se metti un blu-ray 1080p e setti la risoluzione a 720p, la play scala il tutto a 525p. Ho provato personalmente.
Pero' sembra con la imminente uscita del 23 marzo ci sara' un aggiornamento automatico che permettera' anche alla play di fare da scaler come la 360.
A quel punto penso si potranno vedere i blu-ray a 720p.
Speriamo..:rolleyes:
pannoc
-
Citazione:
Originariamente scritto da pannoc
Secondo me collegare la ps3 in component e' un po' un sacrilegio:rolleyes: .....e sinceramente non so neanche se c'e' il cavo..
pannoc
Ciao .
L'uscita analogica audio-video della ps3 è uguale a quella ps2 perciò per uscire in component penso proprio che vada benissimo un cavo component per ps2!
-
Mi fa piacere constatare che NESSUNO a letto il mio post di pagina 29 fa in cui avevo già fatto e descritto tutte le prove di cui sopra. :mad:
-
pag. 29 !!
Citazione:
Originariamente scritto da primocontatto
no............ semplicemente non puoi andare a 720p con i Film in Blu-Ray, solo con i Giochi, almeno fino all'ultima release Firmware la 1.51. :(
Qualora la PS3 non consentisse di visualizzare un film BD a 1080p e UPscalare anche i DVD odierni a 720p oppure 1080 i/p ai voglia che rimanga sugli scaffali ;) .......almeno per chi come mè la vuole usare anche come lettore per i film !!!!!!:rolleyes:
:)
-
Citazione:
Originariamente scritto da baicin
se la play3 è veramente un passo avanti rispetto alla play2, il miglioramento nei giochi si dovrà vedere anche su tv non hd:
non conta solo la risoluzione, contano anche i poligoni, le texture, la gestione della luce e dei riflessi, la gestione della fisica, i colori...
p.s. secondo me avrebbero fatto meglio a fare una console con giochi non hd ma spinti verso il fotorealismo, che sprecare risorse nel fullhd
Scuatanto.... ma il trailer da 15 minuti di MGS4, nella scena del cimitero non ti sembra mica fotorealismo?????
:) :) :) :) :)
-
Dai su Primocontatto, lascia perdere, ne abbiamo già parlato in privato.
Allora, visto che stamane nel CED funziona tutto a dovere (strano eh?), posso dedicare mezz'ora al forum.
Colto da improvviso raptus di altruismo (che tanto già so che verrà vanificato), riassumiamo quanto raccolto sin'ora.
Funzionalità BD Rom:
_Ps3 leggerà senza problemi i Bd 50 Gb .Fonte ufficiale Sony, utenti anche di altri forum che hanno già visionato Black Hawk Down (il primo BD a 50Gb)
_ Impostando la console a 1080i dalla XMB, i BD vengono regolarmente visualizzati a tale risoluzione (in pratica viene interlacciato il segnale senza nessuno scaling). Per ora nessuno scampo per chi vuole utilizzare Ps3 a 720. L'hardware eseguirà uno scaling a 480p/576p. Fonti: il nostro caro Pannoc (che ci sta facendo sbavare!!!!Vai cosi' che tifiamo tutti per te). Altri utenti di Avsforum, gentilmente segnalati da Luipic (ciao Luigi).
Si vocifera, e si spera ardentemente che sia cosi', che all'uscita sui nostri mercati verrà implementato lo scaling (hardware o software, non si sa) dei BD a 720p.
_ Per l'uscita video component è sufficente il vecchio cavo component Ps2 (quello ufficiale Sony è di pessima qualità, aggiungo io che lo possiedo). Meglio dotarsi, se li trovate ancora, dei cavi di produttori famosi (vedi Monster Cable). Idem per i cavi s-video e Scart rgb. Non mi pronuncio per il composito perchè mi pare una bestemmia. Fonti: Primocontatto, Totoro e altri possessori di Ps3 su questo forum che non ricordo, diversi utenti di Avsforum, oltre che, ovviamente, le solite fonti ufficiali Sony.
_L'uscita Hdmi in standard 1.3 interpola il segnale video a 12 bit per componente colore. Ovviamente, mancando software Deep Color compliant è una vera e propria interpolazione matematica. In pratica, l'hardware si inventa delle sfumature che in realtà non esistono (attualmente nessun disco è codificato in digitale con profondità colore superiore ai soliti 8 bit per componente colore). Per fare un esempio pratico noto a tutti, vengono eseguite sul colore delle operazioni ****oghe a quelle che avvegono sui pixel quando si esegue un scaling ad una risoluzione superiore.
Quindi è garantito il supporto al SOFTWARE in "standard" Deep Color (se mai verrà ratificato uno standard con tale nome). Al momento, se accoppiata a display compatibili con hdmi 1.3, pare garantire risultati eccellenti. Dico "pare" perchè l'unica fonte al momento in grado di fare tali prove e' sempre il buon Pannoc, e quindi non puo' essere smentita, nè avvalorata. Dopo il 23 marzo ne possiamo riparlare.
Funzionalità DVD Rom
_Ps3, al momento, NON upscala i dvd. Probabilmente in una futura release firmware. Aggiungo io, indispensabile, visto che la concorrenza già lo fa da ottobre 2006. Fonte: la prima che ricordo, sempre il nostro baldo Primocontatto.
_ Ovviamente non è region free.:D
Funzionalità audio:
_ Le colonne sonore registrate su Bd in formati audio Hd (Pcm lineare multic****e incluso) sono veicolabili ESCLUSIVAMENTE via Hdmi, mancando totalmente una uscita audio ****ogica multic****e. Tali colonne sonore, come da specifiche dello standard BD, possono essere riconvertite da Ps3 in Dts (e, forse in DD, questo non mi è chiaro, prego Pannoc, Totoro, Primocontatto e altri di verificare). Eventuali colonne sonore in DDplus dovrebbero, come da specifiche dello standard, poter essere veicolate tramite s/pdif visto che elettricamente "gliela fà" (sempre se mai verranno registrare su BD colonne sonore con tale codifica).
_ Per maggiori info riguardo alla compatibilità delle varie versioni dell'hdmi andate qui.Ricordo che, stando alle specifiche Hdmi, sono sufficienti apparecchi che montano hardware compatibile con la ver. 1.2 per usufruire dello streaming audio in Pcm multic****e non compresso (praticamente il formato non compresso ad alta definizione più usato per i BD). In particolare leggete qua. Un grazie a Luipic.
_ L'hdmi si puo' configurare in modo tale da disabilitare il flusso audio.
_ Non si posso abilitare contemporaneamente s/pdif e Hdmi per l'audio (effettivamente, a parte per dei test comparativi, non so a cosa possa servire :confused: ).
_ Ps3 è compatibile con tutti gli standard audio esclusi: Dts Master Hd e Dvd Audio. Fonte: leggetevi le specifiche ufficiali. Nota: poichè l'elenco dei formati audio compressi, tipo Mp3, WMa, Ogg, etc... è sconfinato, prego voler leggere le suddette specifiche tecniche ufficiali. Essendo poi una feature secondaria, non vi ho dedicato molto tempo alla ricerca (leggi non me ne frega un tubo se Ps3 non legge i file in formato .APE :D )
Gaming:
_ Attualmente, a parte pochi esempi, come GT4 HD, NBA Live 2007, Virtua Tennis 3 (non ancora uscito), nessun gioco gira a 1080p.
_ Non viene eseguito l'upscaling a 1080i/p dei giochi nativi a 720p (praticamente tutti, vedi sopra) a causa disabilitazione dello scaler interno di Ps3. Questo in realtà è un vero e proprio giallo. Vedere quà. Probabilmente Sony non vuole dare (ancora) in pasto agli sviluppatori le funzionalità dello scaler per obbligarli a sviluppare direttamente a 1080i/p.
_ Viste le numerose richieste ecco una breve lista dei giochi nativi a 1080p attualmente noti (ringrazio Totoro, Primocontatto per le segnalazioni): Gt4 Hd, Nba live 2007, Nba street 07, Virtua Fighter 5, Ridge Racer 7, Virtua Tennis 3 (annunciato e di prossima uscita).
Hacking, modifiche e rip BD-Rom
Spoiler: |
Che cosa credevate? Che vi dicessi come copiare spudoratamente un gioco per Ps3? Ma per piacere.........su siamo seri. Se volete i giochi gratis avete sbagliato forum |