[Samsung] Serie 86

rosario70 ha detto:
Intendi il menu di servizio? X intenderci quello che usano i tecnici? X entrare devi premere in sequenza: info/menu/mute/power. Fai attenzione a nn incasinare nulla, prima di toccare i parametri fai una foto del display! kronk, leggevo ke vedi poki canali del dtt, x caso sei di cava de' tirreni?

Ciao, purtroppo ho premuto un tasto di troppo, :cry: mi potete controllare la posizione 13 se lo SPECTRUM è OFF oppure ON? Ho un le37r86bd
Grazie

Kronk ha detto:
....................
Per quanto riguarda movie plus/hdmi, ............... , magari qualcuno ci darà rapidamente conferma. .......

Movie Plus / HDMI attivabile e come.
Prime prove effettuate.
Prime impressioni a caldo (Primo TV LCD) e se leggete la firma sapete a cosa sono normalmente abituato (VPJ LCD .... ecc.)
Il Nero è un pò troppo luminoso per i miei gusti ma mi ci sono veramente abituato subito.
Ho trovato da subito delle impostazioni "notevoli" che in seguito posterò.
Ammetto che su campi medio luminosi e luminosi il contrasto, la profondità di campo e la "fluidità" (Senza Movie Plus che rende "innaturale" la scena, con movenze fluide ma "plasticose") è notevole.
Colori stupendi, tarabili al puntino.

La faccio breve anche perchè è presto giudicare , personalmente, visto che ho ampi margini di miglioramento.
Non noto la famosa "rete" delle matrici lcd (esagonali), solo a 5/10 cm di distanza si intravede la retinatura (Il mio vecchio TV a tubo Philips era peggio).
Il TV in stand by non emette nessun ronzio di alimentazione (Switcing perfetto).
Ho notato gli stessi "punti" riguardo al numero di canale non corrispondente alla posizione effettiva.
Buonissima sensibilità del Tuner sia in Analogico che in Digitale Terrestre.
L'ho collegato tramite TosLink disattivando la parte audio interna, ogni volta che parte una sorgente esterna HDMI mi dice che non viene supportato l'audio (fastidiosissimo).

Approposito, le prove le stò eseguendo con il Samsung DVD-R136 che upscala a 720p.

Unico appunto, la cornice nera smaltata con un bordo fin troppo alto nelle vicinanze del pannello LCD innesca delle piccolissime riflessioni che possono dar fastidio.
Ci si abitua ma si poteva fare di meglio.
Le plastiche mi sembrano delicate e soggette a "graffi", ...., ma si vedrà.

Mi sono gustato più sequenze particolari di una ventina di film e ammetto che ci sono momenti "spaccamascella", ma non grido al miracolo.
I lati positivi e negativi di quesa tecnologia sono talmente palesi che si può solo sperare in un futuro "splendente" ;)

Ma dopo tutte queste parole sono o non sono soddisfatto?
Al momento direi che sono abbastanza soddisfatto con dei picchi estremamente esaltanti ed altri deludenti.

A presto con altre impressioni.

P.S.
Il Manuale conferma porte HDMI in standard 1.3.

Ma a voi la commutazione di sorgenti HDMI avviene Automaticamente o manualmente?
Perchè quando accendo la sorgente DVD (HDM1 o 2 ) devo commutare manualmente la porta.
E' normale?

Mi sà che è ora che mi legga bene il manualetto di istruzioni :D

Ultima modifica:
Quando accendo la 360 devo passare manualmente alla modalità pc, altrimenti niente. Quindi suppongo sia manuale per tutti gli ingressi.

@pippodark

Lo spectrum sta su OFF.

Kronk ha detto:
@pippodark

Lo spectrum sta su OFF.

Grazie mille!!!!!! La curiosità fa brutti scherzi, ma anche la sensibilità del telecomando mi ha fregato!!
Volevo vedere che pannello avevo ed è un AUO.
Confermo che il passaggio da sorgente a sorgente si deve fare manualmente, io ho 5 ingressi in uso e devo commutare da telecomando ogni volta.

LallyBlangy ha detto:
scusate ma per il fatto dei pannelli?al rivenditore che lettere devo chiedere-evitare?

Dovresti evitare i pannelli CMO (lettera "C"), anche se a dirti la verità non si vede poi cosi' male...
Da chiedere lettera "S" ed "A".

Dopo tutto quello che è emerso fin ora ... e mi rivolgo in particolare a chi ha già acquistato l'R8, lo consigliereste come acquisto? Oppure su quale modello ora prendereste in considerazione? Mi sembra che il giudizio generale non sia positivo. Io sto dando uno sguardo al nuovo modello della Scharp (LC-32/37 RD2E) ma non ho trovato delle Review.

dancampoli ha detto:
Dopo tutto quello che è emerso fin ora ... e mi rivolgo in particolare a chi ha già acquistato l'R8, lo consigliereste come acquisto? Oppure su quale modello ora prendereste in considerazione? Mi sembra che il giudizio generale non sia positivo. Io sto dando uno sguardo al nuovo modello della Scharp (LC-32/37 RD2E) ma non ho trovato delle Review.

Onestamente io lo consiglierei ad un amico.
Le prime impressioni sono sostanzialmente molto positive.
Molte delle cose discusse fin'ora io non riesco a notarle, sarà che non'ho un'occhio allenato (ma ci credo poco per come ho fatto le pulci allo Z2 ed affini).
La cosa a cui non'ho ricevuto risposta che mi fà sorgere un dubbio è che il pannello utilizzato sul mio TV è sì un CMO ma con un bel 2 dopo :confused:
I pixel esagonali sono difficilmente visibili anche a soli 5 cm dalla matrice (Display), quindi non capisco se c'è stato un'ulteriore affinamento di questa tecnologia.
Anche collegando l'inresso VGA al mio Home Theater PC non noto disturbi di visione che risulta anche molto piacevole e riposante.
Niente ronzii in StBy ed eseguendo svariati dischi test sia Via VGA che HDMI sono giunto a questa analisi (Dopo opportune tarature) :
*scala dei griggi perfetta ;
*campionatura (sulle sfumature di griggio) veramente molto buona ;
*allineamento della matrice perfetto ;
*scattosità su scene caotiche sù panning verticali ed orizzontali assente o se presente veramente poco percepibile (Tutto molto fluido) ;
*Test pannello (Sfondo Bianco) uniforme senza nessuna "macchia" ;
*Test pannello (Sfondo Griggio) omogeneo e zero pixel difettati, vertical banding completamente assente (Vabbè, questa è una stupidata, non'è un VPJ :p ) ;
*Saturazione colore e profondità di campo (contrasto) di prim'ordine (Ci sarà di meglio sicuramente ma a costi molto più alti).

Nella scelta di questo apparato non mi sono voluto "fossilizzare" soffermandomi solo a "Lui".
Al Mediaworld dove l'ho preso (con nessuno intorno, visto che sono andato molto presto) ho potuto comparare (per quel che si può) questo TV con altri allineati sullo stesso piano ed angolo di visione del calibro di Sharp, Philips e Sony.
Premetto che ero disposto a spendere anche qualcosa in più se avessi apprezzato nette differenze.
Ammetto che il Philips sembra avere un pannello di qualità superiore ma a contrasto questo "R" è "imbattibile" nella sua fascia di appartenenza.
L'unico con immagini fortemente contrastate.
Parametro importante perchè la TV non si guarda solo di sera, ma anche di giorno ;)
La presenza di 3 HDMI (1.3 .... , vabbè lascia il tempo che trova).

Riconfermo che questo TV LCD mi stà togliendo delle soddisfazioni in quanto a qualità di immagine sempre ricordandosi dei limiti della tecnologia LCD , presenti anche su esemplari di classe e costo ben superiore (sicuramente migliori ma non esenti del tutto da limiti che tutti conosciamo).

Vi posto, se Vi interessa, i parametri che stò usando per eseguire le prime prove :

Modalità: STANDARD
Contrasto: 70
Luminosità: 48 (C'è un test specifico per sapere il punto esatto di regolazione)
Nitidezza: 75
Colore: 33
Tinta: metà, come impostata in origine
Toni Colore: Normale
Retroilluminazione: 3

Impostazioni dettagliate
Regolazione del nero: Media
Contrasto Dinamico: Media
Migliora immag. Bordi: ON
Spazio Colore: Wide

Altro
Digital NR: Automatico
Active Colour: ON
DNIe: ON
Movie Plus: OFF

Mi fermo quì.
Sono già stato troppo prolisso.

Ultima modifica:
Scusa, solo una ulteriore delucidazione. Come trovi la visione SD? Mancando la presa USB o il Cardreader incorporato come visualizzi le foto digitali sul TV? Uno dei gradi vantaggi che offrono gli LCD è proprio quello di utilizzare anche questa tecnologia sul televisore. Grazie.

dancampoli ha detto:
Scusa, solo una ulteriore delucidazione. Come trovi la visione SD? Mancando la presa USB o il Cardreader incorporato come visualizzi le foto digitali sul TV? Uno dei gradi vantaggi che offrono gli LCD è proprio quello di utilizzare anche questa tecnologia sul televisore. Grazie.

Sinceramente la trovo una funzione superflua.
In mancanza di una porta USB (od SD), personalmente, usufruisco delle capacità dell'HomeTheater PC e del lettore/registratore DVD Samsung sfuttando un supporto DVD o CD registrabile.
In pratica con questo TV non vi è la praticità di utilizzo di una comune penna USB (od HD) ma in compenso è presente una comodissima terza presa HDMI sul fianco che permette il collegamento con altre periferiche in modo comodo ed accessibile.
HDMI che ribadisco (ma tanto i vanatggi ora sono minimi, poi con un HD Ready .... lascia il tempo che trova) sono in standard 1.3

Però le future periferiche (lettori ecc.) se non erro, correggetemi se sbaglio, potranno usufruire un quantitativo di "sfumature" colore superiore rispetto all'attuale 1.1.
Questo la dovrebbe dire lunga su come le elettroniche trattano il segnale video e su quello che ipoteticamente può esprimere questo "pannello" :rolleyes: (O sbaglio? :( )

P.S. (EDIT)
A me piace editare CD o DVD di foto con bei sottofondi musicali e qualche effetto!
Non'è meglio che vedere delle immagini "nude" ? ;)

Ultima modifica:
dancampoli ha detto:
Personalmente l'ho consigliato già! Io per il momento sono pienamente soddisfatto e pensa ke ancora nn l'ho visto ancora in hd.
P.s.: sul fatto del giudizio generale ke nn è positivo nn sono daccordo :O

rosario70 ha detto:
Personalmente l'ho consigliato già! Io per il momento sono pienamente soddisfatto e pensa ke ancora nn l'ho visto ancora in hd.
P.s.: sul fatto del giudizio generale ke nn è positivo nn sono daccordo :O

Il giudizio dato da alcuni è soggettivo, la parola di un un tecnico con strumentazione può essere presa in considerazione.
Noi comuni utilizzatori possiamo solo fare dei confronti con altri lcd visti assieme, poi sono prove che ognuno fa da solo in base ai suoi gusti, chi ne parla male di questo lcd lo fa solo su sue supposizioni.
Io ho acquistato l'le37r86bd dopo aver letto per circa un mese i vari tread e ne sono entusiasta, lo uso in tutti i modi che il televisore consente e ne sono entusiasto!! Rispetto a tanti visti nei vari centri commerciali è stato il migliore!! Su questo lcd oltre allo zero pixel e ai due anni di garanzia ne ho ottenuti altri due per cui sono 4 anni di garanzia, cosa che con altri lcd non li danno.
Ora lo prenderà mio genero, e altri amici che hanno potuto constatare de visu la qualità.
Io lo consiglio senza ombra di dubbio!!! ho finito ora vari test, non un pixel guasto, colorimetria ottima, impossibile non parlarne bene.

m@verick ha detto:
Dovresti evitare i pannelli CMO (lettera "C"), anche se a dirti la verità non si vede poi cosi' male...
Da chiedere lettera "S" ed "A".
ma perchè diamine ne fanno 3 diversi in un unico modello????

cmq oggi ho visto i vari samsung da mediaworld,l'r86 sparava colori fastidiosissimi e granulosi,l'r7 invece si comportava meglio...quindi...queste prove comparative nei centri non servono a una mazza(ridicolo poi che accanto a questi modelli c'erano quasar o grundig impostati col segnale analogico,mentre i samsung erano in hd...mah)

LallyBlangy ha detto:
ma perchè diamine ne fanno 3 diversi in un unico modello????

cmq oggi ho visto i vari samsung da mediaworld,l'r86 sparava colori fastidiosissimi e granulosi,l'r7 invece si comportava meglio...quindi...queste prove comparative nei centri non servono a una mazza(ridicolo poi che accanto a questi modelli c'erano quasar o grundig impostati col segnale analogico,mentre i samsung erano in hd...mah)

Doveva esserci qualcosa che non andava nella connessione. L'R8 è stupendo in hd, nonostante il famigerato pannello C. Ps: anche molti R7 hanno il pannello C.

Kronk ha detto:
Doveva esserci qualcosa che non andava nella connessione. L'R8 è stupendo in hd, nonostante il famigerato pannello C. Ps: anche molti R7 hanno il pannello C.
ma infatti...solo che c'e' sempre qualcosa che non và...e così è impossibile farsi un'idea...cioè grundig meglio dei sony,sharp vecchissimo meglio dei philips...non ci capisce una mazza

Sì, se stai lì a pensarci su esci solo pazzo e non comprerai mai niente. Io per fortuna sono uscito dal tunnell :D

41.gif
:D

LallyBlangy ha detto:
ma infatti...solo che c'e' sempre qualcosa che non và...e così è impossibile farsi un'idea...cioè grundig meglio dei sony,sharp vecchissimo meglio dei philips...non ci capisce una mazza

Non posso che quotare... sono andato oggi a dare un occhiata alle possibili "vittime" e sono rimasto basito. Come si fa a lasciare in esposizione dei TV senza manco regolarli?!? Poi ti guardano pure male se ti metti a spiegare qualcosa ai clienti...

AnOrangeCat ha detto:
Non posso che quotare... sono andato oggi a dare un occhiata alle possibili "vittime" e sono rimasto basito. Come si fa a lasciare in esposizione dei TV senza manco regolarli?!? Poi ti guardano pure male se ti metti a spiegare qualcosa ai clienti...
infatti...poi senti l'ignaro di turno che rimane impressionato dalla tv regolata meglio(anzi,meno peggio),di solito un modello vecchio di qualche anno ancora a prezzo pieno,e che puoi fare?insomma si sà come funzionano gli ingaggi in questi centri commerciali,entran solo i raccomandati,e tanta gente spende affidandosi alla loro incompetenza