dancampoli ha detto:
Dopo tutto quello che è emerso fin ora ... e mi rivolgo in particolare a chi ha già acquistato l'R8, lo consigliereste come acquisto? Oppure su quale modello ora prendereste in considerazione? Mi sembra che il giudizio generale non sia positivo. Io sto dando uno sguardo al nuovo modello della Scharp (LC-32/37 RD2E) ma non ho trovato delle Review.
Onestamente io lo consiglierei ad un amico.
Le prime impressioni sono sostanzialmente molto positive.
Molte delle cose discusse fin'ora io non riesco a notarle, sarà che non'ho un'occhio allenato (ma ci credo poco per come ho fatto le pulci allo Z2 ed affini).
La cosa a cui non'ho ricevuto risposta che mi fà sorgere un dubbio è che il pannello utilizzato sul mio TV è sì un CMO ma con un bel 2 dopo
I pixel esagonali sono difficilmente visibili anche a soli 5 cm dalla matrice (Display), quindi non capisco se c'è stato un'ulteriore affinamento di questa tecnologia.
Anche collegando l'inresso VGA al mio Home Theater PC non noto disturbi di visione che risulta anche molto piacevole e riposante.
Niente ronzii in StBy ed eseguendo svariati dischi test sia Via VGA che HDMI sono giunto a questa analisi (Dopo opportune tarature) :
*scala dei griggi perfetta ;
*campionatura (sulle sfumature di griggio) veramente molto buona ;
*allineamento della matrice perfetto ;
*scattosità su scene caotiche sù panning verticali ed orizzontali assente o se presente veramente poco percepibile (Tutto molto fluido) ;
*Test pannello (Sfondo Bianco) uniforme senza nessuna "macchia" ;
*Test pannello (Sfondo Griggio) omogeneo e zero pixel difettati, vertical banding completamente assente (Vabbè, questa è una stupidata, non'è un VPJ

) ;
*Saturazione colore e profondità di campo (contrasto) di prim'ordine (Ci sarà di meglio sicuramente ma a costi molto più alti).
Nella scelta di questo apparato non mi sono voluto "fossilizzare" soffermandomi solo a "Lui".
Al Mediaworld dove l'ho preso (con nessuno intorno, visto che sono andato molto presto) ho potuto comparare (per quel che si può) questo TV con altri allineati sullo stesso piano ed angolo di visione del calibro di Sharp, Philips e Sony.
Premetto che ero disposto a spendere anche qualcosa in più se avessi apprezzato nette differenze.
Ammetto che il Philips sembra avere un pannello di qualità superiore ma a contrasto questo "R" è "imbattibile" nella sua fascia di appartenenza.
L'unico con immagini fortemente contrastate.
Parametro importante perchè la TV non si guarda solo di sera, ma anche di giorno
La presenza di 3 HDMI (1.3 .... , vabbè lascia il tempo che trova).
Riconfermo che questo TV LCD mi stà togliendo delle soddisfazioni in quanto a qualità di immagine sempre ricordandosi dei limiti della tecnologia LCD , presenti anche su esemplari di classe e costo ben superiore (sicuramente migliori ma non esenti del tutto da limiti che tutti conosciamo).
Vi posto, se Vi interessa, i parametri che stò usando per eseguire le prime prove :
Modalità: STANDARD
Contrasto: 70
Luminosità: 48 (C'è un test specifico per sapere il punto esatto di regolazione)
Nitidezza: 75
Colore: 33
Tinta: metà, come impostata in origine
Toni Colore: Normale
Retroilluminazione: 3
Impostazioni dettagliate
Regolazione del nero: Media
Contrasto Dinamico: Media
Migliora immag. Bordi: ON
Spazio Colore: Wide
Altro
Digital NR: Automatico