[Panasonic] PZ 85

Ciao a tutti,
dopo tanto tempo sono tornato a scrivere... (tra le altre cose alice mi ha abbandonato per un paio di settimane!).

Vi posto 3 foto fatte con il cellulare (si vedono cmq abbastanza bene) del plasmino e del nuovo arrangiamento... :D

http://img516.imageshack.us/my.php?image=08082008501bt6.jpg
http://img516.imageshack.us/my.php?image=08082008500up5.jpg
http://img297.imageshack.us/my.php?image=08082008497pv8.jpg

Che ne pensate?
(i fili sono ancora da "nascondere")

Vi posto i settaggi (in percentuale)
PS3-BD
DINAMICO
CONTR. 100 (ps3 con luminosità a 60 altrimenti è troppo elevato) 75 (BD)
LUM. 60 (ps3 con giochi scuri altrimenti non vedo tutti i particolari) 50 (BD)
COL. 60 (PS3...nei giochi mi piace più alto) 45 (BD... qui mi piace più naturale!)
NIT. 100 (PS3) 50-100 (BD... dipende dalla qualità)
TEMP. NORMALE O FREDDA (PS3... dipende dal gioco) NORMALE (BD)
GEST. COL. Off
XV COL. AUTO
P-NR OFF

SKY
NORMALE
CONTR. 80
LUM. 50
COL. 45
NITID. 50
TEMP. COL. NORMALE O FREDDA
GEST. COL. ON
P-NR OFF

Ho deciso di utilizzare ogni tanto la temp. fredda per cercare di eliminare l'effetto troppo caldo del plasma in alcuni giochi.
Mi sembra che così i colori siano leggermente più naturali e i contorni migliori...

IFC l'ho messo i primi periodi su alcuni programmi, ma sinceramente dopo un pò da il mal di mare (qualcuno aveva ragione!); cmq nei BD non trovo nessuna differenza se lo attivo oppure no!

NOTA
Per quanto riguarda il taglio 46' direi che per Ps3, BD e sky cinema è perfetto... (270-280 cm) ma per il resto è troppo grande è da un pochino fastidio (ma me ne frego!)

Qualcuno può postare i suoi settaggi così li confrontiamo???

grazie

Ultima modifica:
Zubermen ha detto:
...avevo detto:"Usa il panno apposta, senza detergente e acqua ..." Secondo voi l'ha fatto? No, ovvio, adesso mi ritrovo lo chassis con tante belle righine...
E' arrivata l'ora di dare una pulita allo schermo, ma dopo questa testimonianza ovviamente mi sento un po' intimorito... esperienze di chi l'ha già pulito? con il panno apposito va tutto liscio?

freudfilo ha detto:
...
Che ne pensate?
(i fili sono ancora da "nascondere")

Vi posto i settaggi (in percentuale)
PS3-BD
DINAMICO
CONTR. 100 (ps3 con luminosità a 60 altrimenti è troppo elevato) 75 (BD)
LUM. 60 (ps3 con giochi scuri altrimenti non vedo tutti i particolari) 50 (BD)
COL. 60 (PS3...nei giochi mi piace più alto) 45 (BD... qui mi piace più naturale!)
NIT. 100 (PS3) 50-100 (BD... dipende dalla qualità)
TEMP. NORMALE O FREDDA (PS3... dipende dal gioco) NORMALE (BD)
GEST. COL. Off
XV COL. AUTO
P-NR OFF

SKY
NORMALE
CONTR. 80
LUM. 50
COL. 45
NITID. 50
TEMP. COL. NORMALE O FREDDA
GEST. COL. ON
P-NR OFF

FINALMENTE qualcuno che posta un po'dei propri settaggi, bravo ;) !

In effetti avevo lanciato l'iniziativa miiiillllle post fa, se vuoi puoi scorrere il forum per trovare le impostazioni di alcuni di noi :cool:

per prima cosa, ti consiglierei di postare anche le foto delle impostazioni da menú immagine, cosí da capire meglio...

per quanto riguarda una opnione sulle tue scelte...ehm...saró franco...sono un po'basito...:confused: :eek:

dando per scontato che tu consideri la scala delle regolazioni da 0 (minimo) a 100 (massimo), con una impostazione dinamica a tutto contrasto e temperatura fredda mi pare tu veda colori un po'...ehm...finti...ma ti piacciono gli LCD??? :confused:

é chiaro che le foto che posti lasciano il tempo che trovano (c'é di mezzo la sensibilitá del sensore della fotocamera, nonché le impostazioni del mio monitor...), peró anche cosí mi sembrano un pelo innaturali...

io sono piú simile alle tue impostazioni per sky, pero' ho gestione colore su off (vedi discussione sui colori del campo di calcio di qualche settimana fa) e temp colore su calda (rigorosamente! ci vuole un po' ad abituarsi, ma poi si nota che é la migliore...)

buona visione!

Anakin_86 ha detto:
Ciao :)
Il problema sta in questi benedetti/maledetti 100 Hz che danno quell'effetto di immagine accelerata che mi da un fastidio tremendo. Non lo sopporterei nemmeno se non mi facesse venire la nausea. Sa di finto, inguardabile.
Io i dvd e le trasmissioni televisive le ho sempre viste con segnale PAL 50 Hz, che avrà i suoi scattini o quello che è, ma almeno si vede normale.
Questi 100 Hz accelerano solo l'immagine rendendo tutto innaturale, non so se mi spiego.

Anakin, per non andare OT, se vuoi possiamo continuare la discussione con mp. In breve posso solo ribadire che gli "scattini" non c'entrano nulla con i 100Hz vs. 50Hz, ma solo con il pulldown da materiale a 24 fps in schermi che devono viaggiare a frequenze diverse...

per restare IT, con questa serie di panasonic non vedrai NESSUNO scattino MAI :cool: :p ;)

e l'immagine potrebbe apparire leggermente "accelerata" solo con l'IFC attivato, altrimenti NO ;)

insomma, non sono i 100Hz ad "accelerare" l'immagine, visto che semplicemente raddoppiano LO STESSO fotogramma, chiaro?

Ultima modifica:
halpha ha detto:
FINALMENTE qualcuno che posta un po'dei propri settaggi,
Non vedo il motivo di questo entusiasmo.

Si è già scritto mille volte su questo forum che la cosa più inutile che ci sia è quella di riferirsi ai settaggi fatti da qualcun altro, sia che si tratti di un LCD, Plasma o vpr.

I settaggi d un utente sono talmente condizionati da così tante variabili prettamente individuali da non poter costituire alcun riferimento.

Quali: taratura inziale di fabbrica di "quel" TV in particolare, ambiente in cui lo si guarda, condizioni di luminosità ambientale in cui lo si guarda, tipo delle sorgenti che si osservano, qualità e tarature dei vari lettori, decoder e simili collegati, tipo di collegamento e, non ultime, le preferenze individuali.

Ognuno di questi parametri influsce sul risultato finale.

La prima cosa ed è la più semplice da fare, è invece procurarsi un DVD test, come l'ottimo DVD test del nostro iscritto Luciano Merighi, che si può scaricare gratis, con cui inizare a tarare i parametri base, in modo univoco ed esatto e poi da lì partire per gli ulteriori eventuali affinamenti.

Ciao

nordata ha detto:
Non vedo il motivo di questo entusiasmo.

....
La prima cosa ed è la più semplice da fare, è invece procurarsi un DVD test, come l'ottimo DVD test del nostro iscritto Luciano Merighi, che si può scaricare gratis, con cui inizare a tarare i parametri base, in modo univoco ed esatto e poi da lì partire per gli ulteriori eventuali affinamenti.

Ciao

appunto...le mie impostazioni furono postate dopo la taratura col merighi fatta a notte fonda e senza luci. non è per fare polemica, nè intendo accendere flames vari, solo mi farebbe piacere se tutti i possessori si confrontassero sulle proprie impostazioni :), non capisco questa posizione :confused: .

esiste un 3d dei possessori di Pio in cui non si fa(ceva?) altro che discutere di tali settaggi :rolleyes:

IMHO, se non discutiamo delle nostre impostazioni, di che scriviamo?

buona visione!

Non era una presa di posizione, ma solo un tentativo di dare un consiglio costruttivo a chi si avvicina a questo mondo, in modo da evitargli errori o di partire con il piede sbagliato.

Tu dici di aver trovato i tuoi settaggi utilizzando un DVD test, perfetto, ottimo lavoro, è proprio quello che va fatto, ma la cosa finisce lì, i tuoi settaggi, ottenuti con un DVD test, sono perfettamente validi per te, il punto è semplicemente questo, non è un voler contraddirti, o peggio, fare polemica, se hai inteso in questo modo me ne scuso, ma non era proprio mia intenzione.

Assolutamente.

Ad esempio, il tuo display è stato sicuramente tarato in fabbrica, come qualsiasi altro, ammettendo che la cosa sia stata fatta alla perfezione (cosa quasi impossibile) la sua elettronica risponderà in un certo modo ai controlli, se tu, per ottenene il risultato migliore del livello del nero hai dovuto settare la luminosità , mettiamo a -4, non vuol dire che un altro utente, settandola a quel valore, otterrà il risultato migliore (se non per pura coincidenza) poichè le elettroniche dei due TV non rispondono sicuramente esattamente allo stesso modo (altrimenti non ci sarebbe bisogno di fare alcuna taratura iniziale).

Questo solo per quanto riguarda l'elettronica del TV, se poi ci mettiamo anche il comportamento del lettore, per cui valgono gli stessi discorsi, credo converrai che i tuoi risultati ottenuti con un DVD test, sono sì perfetti, ma adatti solo al tuo TV; tralascio le altre considerazioni circa l'influenza dell'ambiente.

Ti posso assicurare che sullo stesso display, ma entrando con apparecchi diversi i settaggi possono cambiare e non di poco, questo per esperienza, magari poca, personale.

Ogni ingresso del mio scaler ha impostazioni diverse per lettori diversi, tutte fatte con lo stesso DVD e con misurazioni fatte con lo stesso strumento, non a occhio.

Se non fosse così perchè allora un buon numero di persone spende dei bei soldini per farsi tarare il proprio display quando sarebbe molto più semplice ed economico copiarsi gli altrui settaggi ?

Quanto al fatto che in altre discussioni si postino dei settaggi, purtroppo è vero, pur avendo fatto lo stesso avvertimento molte volte, e non solo io ma anche persone più esperte di me, ma è un'abitudine dura a morire.

Ritengo però che, come ho scritto all'inizio, almeno si possa avvertire dell'ìnutilità della cosa, poi ognuno è libero di impiegare il proprio tempo come meglio crede e non è proibito dal regolamento.

Quanto agli argomenti di cui parlare non sono sicuramente infiniti, ma comunque molti.

Ciao

halpha ha detto:
FINALMENTE qualcuno che posta un po'dei propri settaggi, bravo ;) !
io sono piú simile alle tue impostazioni per sky, pero' ho gestione colore su off (vedi discussione sui colori del campo di calcio di qualche settimana fa) e temp colore su calda (rigorosamente! ci vuole un po' ad abituarsi, ma poi si nota che é la migliore...)

buona visione!

Adesso provo a rigiocare a MGS4 con le tue impostazioni (me le puoi postare più precise?) e vedo che effetto mi fa :)

grazie

nordata ha detto:
Tu dici di aver trovato i tuoi settaggi utilizzando un DVD test, perfetto, ottimo lavoro, è proprio quello che va fatto, ma la cosa finisce lì, i tuoi settaggi, ottenuti con un DVD test, sono perfettamente validi per te, il punto è semplicemente questo,
...
Ogni ingresso del mio scaler ha impostazioni diverse per lettori diversi, tutte fatte con lo stesso DVD e con misurazioni fatte con lo stesso strumento, non a occhio.

cerco di riportare il mio punto di vista senza andare troppo OT, né buttandola sul confronto personale, che non interessa tutti e magari continua con mp:

1. la mia richiesta di confrontarsi con altri possessori sulle impostazioni era nata principalmente dal fatto che con il mio lettore e il mio schermo (ecco perché sono IT...:p ), le impostazioni "ottimali" risultate dal Merighi non mi sembravano cosí "ottimali" al mio occhio. in particolare IMHO si perde molto di profonditá a vantaggio di un certo dettaglio nelle scene scure. di contro un'impostazione piú "scura" e contrastata aggiunge "pathos" e profonditá alla scena a scapito del dettaglio nei toni scuri (il nero tende ad inghiottire...un "effetto Pioneer" lo chiamo io...). allora chiedo pareri a chi ha tv simili al mio per sapere che ne pensano. e chiedo di leggere le loro impostazioni perché magari una certa combinazione che non ho provato mi soddisfa meglio.

2. seguendo il tuo discorso, che ovviamente condivido, sulla specificitá di una impostazione per quel lettore/ingresso, aggiungo che molto probabilmente dovresti ottimizzarle per ogni supporto, o addirittura per ogni film/gioco/programma tv: tu lo fai? Se sí complimenti, ma io, non potendo (c'ho famigghia...), cerco il miglior compromesso, magari confrontandomi con altri...

3. visto che alla fine é il nostro occhio/cervello che "elabora il segnale" non sono del tutto convinto che la taratura fatta con un colorimetro sia sempre la migliore. mi spiego: il colorimetro potrá dirti quale impostazione fa in modo che i colori vengano riprodotti in modo piú fedele possibile, ma questa impostazione potrebbe non essere quella che il tuo occhio percepisce come piú "naturale", magari anche solo per l'influenza dell'ambiente, visto che non sempre puoi guardare un film al buio...e allora? compromessi, compromessi...di cui il migliore salterá fuori dallo scambio di opinioni fra tutti i forumers ;) :D

spero di non essere stato noioso per chi non é interessato, né di essere troppo OT:(

buona visione (e continuate a postare le impostazioni...:D ) !

freudfilo ha detto:
...
le tue impostazioni (me le puoi postare più precise?)

leggiti questo post per le mie impostazioni:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?p=1480964#post1480964

in realtá le ho leggermente modificate col tempo, e se riesco posto un paio di foto aggiornate a breve. La gestione colore su on non é male con certi films giá di loro "artefatti" (es. pixar), mentre in generale preferisco tenerla su off

buona visione!

Qual'è l'impostazione che consente di mappare 1:1 il segnale in entrata? Di riprodurlo in formato originale, insomma. Non credo nessuna tra le voci presenti nel menu aspect.

Chiedo umilmente perdono se rifaro' per l'ennesima volta le stesse domande .

Ciao a tutti.
Devo acquistare un 42 pz80 o pz85 , quale mi consigliate di prendere , considerando che la differenza di prezzo tra i 2 è di 250€ circa ?

Questa funzione IFC funziona o non funziona ? Vale 250€ ?
Se si aiuta di piu' con segnali a risoluzione bassa , media o alta?
Considerate che per il momento non ho ne SATHD ne un player HD , la utilizzerei con il DTT .

Grazie

halpha ha detto:
...leggiti questo post per le mie impostazioni...

Nell'impostazione che ho tarato con il merighi non riesco però ad avere uniformità tra i neri e i bianchi... devo decidere se avere un nero migliore a discapito di una luminosità più "scura" oppure se avere una luminosità ad hoc ed avere un nero più "chiaro"! E' successo anche a te?.

Le mie impostazioni sono pressochè identiche alla tua NORMALE (io ho una luminosità di 2 tacche sopra alla metà e il colore a metà, la temperatura è normale... con il merighi si vede che calda distorce troppo il bianco... IMHO

Volevo postarti la foto ma non ho capito come allegare velocemente una foto da av.mag. :cry: che ignorante...

Registrare dal decoder digitale integrato?

Ho una domanda stupida da fare... io ho collegato al PZ85 il mio fido DVD recorder. Vorrei registrare dal decoder integrato, come posso fare? Il DVD recorder mi permette di sintonizzare le reti tv normali tramite antenna ed un decoder esterno, ma non da quello interno. Consigli?

Grazie mille e buon ferragosto a tutti!

hmmmm....vediamo....forse la risposta piú semplice é...non si puó fare...:eek: :mad:

a meno che il tuo dvdrec non abbia un suo decoder DVB-T, non c'é modo di "estrarre" il segnale video dal decoder integrato del tv. una ragione in piú per avere decoder esterni ;) :p

@ freudfilo: mi pare che quello che descrivi sia +/- quello che spiegavo io in quel post in cui ho presentato entrambe le impostazioni (cinema e normale). Bisognerebbe trovare un compromesso, ma le poche regolazioni possibili offerte dal tv non aiutano. se avessi un po' di tempo proverei a metter mano al menú di servizio per vedere se si trova un modo di ampliare (o affinare) la possibilitá delle regolazioni, visto che pare che i modelli "U" abbiano regolazioni piú "fini"

@ convoluzione: l'IFC puó essere utile per films SD nel migliorare la percezione di "qualitá" del film e in alcuni films HD per ottenere migliore definizione in spostamenti veloci (panning, soprattutto orizzontali), secondo la mia personale percezione. Peró devi sapere che il film in questione non ha esattamente gli stessi tempi che il regista gli voleva dare, per cui l'IFC non piace ai puristi della regia. Poi sta a te. Il PZ85 rispetto al PZ80 ha in piú l'uscita audio ottica, che ti permette di far amplificare l'audio del DDT ad un tuo eventuale amplificatore e una impostazione in piú per l'audio "on board" (si chiama BBE-viva), anche se gli altoparlanti sono fisicamente gli stessi, giusto per darti tutti gli elementi per la scelta.

buona visione!