iceman2
New member
pinzimonio ha detto:ciao ice, ormai sei il nostro faro!
La cosa strana è che non sempre lo fa, e se guardo i canali classici (mediaset rai etc) non si nota affatto. In composito non ho provato. sarà la prossima cosa che farò! L'effetto collant ai lati lo fa pure il mio tv. Si nota però solo da vicino, oppure sulla schermata blu , con i lati che apparivano leggermente piu' scuri. Regolando l'overscan è migliorata di molto.
ciao
Ciao Pinzimonio,
sembra proprio che il problema sia correlato all'ingresso AV, è strano perchè il mio TV non mostra nessun "effetto scia"... fai la prova in composito (è sufficiente cambiare la configurazione dello Skybox da RGB a PAL) e facci sapere... In ogni caso hai provato a ridurre a valori "umani" il contrasto e la nitidezza ? I settaggi di fabbrica sono veramente esagerati e, soprattutto la nitidezza, potrebbe generare artefatti ed "effetti scia". Io l'ho regolata a 20.
Per quanto riguarda "l'effetto collant" dobbiamo stare attenti a non confondere le cose: la "sgranatura", tipica di questo TV, è dovuta alla domensione dei pixel che è veramente esagerata (avrebbero potuto fare un lavoro decisamente migliore sulla maschera dei fosfori), e su questo non c'è nulla da fare, è un limite fisico.
Quello che delportino lamenta invece sono striature fisse, quasi un effetto di "calza smagliata" che mi fa invece pensare ad un difetto della matrice dei fosfori, e quindi a qualcosa che non è normale...
Ciao,