Creare 2 zone di ascolto 5.1 con un unico sintoamplificatore

• Autore discussione Autore discussione Phil
  • Data d'inizio Data d'inizio
Grazie dei consigli ragazzi :)

Sono entrambi validi ma penso di optare per gli speakon perchè (cito da wikipedia) "garantisce un perfetto serraggio, grazie all'inserimento a rotazione con blocco a scatto e quindi un contatto elettrico stabile tra le due parti, e una buona protezione dai cortocircuiti accidentali sia nel maschio che nella femmina" Aspetto sicurezza che privilegerei rispetto al minor costo e ingombro degli altri
il problem non è nella sicurezza. il connettore XLR è ad inserimento orientato (anche volendo non puoi inserirlo non correttamente), ha un pulsante di blocco e garantisce un collegamento elettrico validissimo.

certo che fa un po ridere voler necessariamente utilizzare dei connettori speakon (che nascono proprio per collegamenti di potenza in ambito pro PA, quindi in grossi e potenti sistemi di sonorizzazione professionale) per delle cassettine della mutua probabilmente più piccole dei due connettori inseriti, un po' come se volessi utilizzare una prolunga con connettore industriale Mennekes per il caricatore del telefonino... :rolleyes:

almeno utilizzane uno per ogni coppia di altoparlanti, sono a 4 poli.

Ultima modifica:
...fa un po ridere...

Felice di averti reso allegra la giornata ma...

1) le misure XLR (vedi disegno postato): lungo 67 diametro 19; Spekon "maschio" lungo 77 diametro 25
2) entrambi hanno il pulsante di blocco
3) entrambi hanno una "chiave" di innesto per evitare inserimenti errati
4) 4 poli lo speakon 3 poli XLR
5) serraggio a vite speakon, saldatura XLR
6) lo speakon è "fatto apposta" per quella funzione

ammiro l' arte di arrangiarsi tipicamente italiana ma a volte ho la sensazione che essere un po' gnucchi come i tedeschi ci aiuterebbe non dico a mandare i razzi sulla luna ma almeno a far funzionare le funivie.

Hai ragione amrvf quando dici che l'ampli serve a pilotare delle "cassettine della mutua" purtroppo dovranno essere messe in salotto e la condizione è che siano "piccole" .... le dimensioni contano, in questo caso in negativo :(

A tal proposito sai per caso consigliarmi delle casse piccole ma che si comportino in maniera decente (max 25/30 cm altezza)?

Anche tu pace830sky ti viene in mente qualcosa di quelle dimensioni che si comporti meglio delle magnat 102?

Con un singolo speakon (anche se a 4 poli) dovrei riuscire a connettere 1 sola cassa, visto che userei 1 speakon maschio nei cavi di uscita dall'ampli e 1 speakon femmina come ingresso alla cassa, con ciascuna tipologia di cassa (frontale, centrale, posteriore) che andrà nella sua posizione specifica rispetto alla zona (1 o 2)

Ho visto un tutorial che parla delle connessioni speakon e dice che ci sono i poli +1 e -1, +2 e -2.
Nel mio caso (diciamo cavo rosso e nero per semplicità) dovrò collegarli usando +1 e -1 oppure +1 e +2?

Ho già citato le Lonpoo LP 42 di cui troverai in rete recensioni favorevoli. Come accennato in precedenza la resa è più che dignitosa ma con una leggera preferenza per i suoni più acuti. Ti ho anche suggerito di prenderne una sola coppia, provare come vanno abbinate con il tuo sub (ovviamente dovrai fare la calibrazione) e se proprio non ti piacciono usarle come surround posteriori.

Esteticamente sono uguali alle magnat monitor supreme nere.

... dovrò collegarli usando +1 e -1 oppure +1 e +2? ...

L'importante è che usi gli stessi morsetti per fare la stessa cosa sia sullo speakon maschio che sullo speakon femmina. Esempio:

1+ = rosso sx
1- = nero sx
2+ = rosso dx
2- = nero dx

Ultima modifica:
Si avevo visto le Lonpoo LP 42 ed in effetti hanno un prezzo interessante (80 €)

Secondo te può valere spendere qualcosa in più per casse più blasonate come le

- Polk Audio 19040 (123 €)
- INDIANA LINE 250X (210 €)

O alla fine per l'uso che ne farei (principalmente home theatre/videogiochi e NON musica) non riuscirei ad apprezzare più di tanto la differenza?

Scusa se insisto ma non avendo la possibilità di sentirle dal vivo e non essendo onestamente neanche un esperto/intenditore, ritengo la tua opinione sicuramente più valida della mia :)

Anche perchè avevo pensato di comprare 1 sola coppia di casse frontali, e fare solo per queste una connessione di questo tipo:
canale di uscita ampli con jack maschio - un cavo con terminali femmina femmina - un cavo con ingresso maschio che va alle casse

In questo modo avrei due cavi distinti con terminazioni femmina - femmina in corrispondenza delle due zone di ascolto distinte per le frontali, quando volessi attrezzare una zona diversa sposterei fisicamente la cassa da una posizione all'altra innestandola nella corrispondente femmina

Che ne pensi? Anche così può funzionare e potrei investire di più in una singola coppia di casse (che sposterei di volta in volta)

Ultima modifica:
Le 250X sono alte 285 (=circa 30cm) ed a mio avviso sono preferibili alle monitor supreme 202 (la categoria è la stessa, anche l'ingombro è simile) ma poi devi prendere anche centrale e surround della linea Nota. Tieni presente che anche le 202 fino a qualche tempo fa staano sopra i 200 euro, a parte le offerte speciali.

Le Polk dovrebbero essere più nella categoria "piccoli miracoli" (come le Lonpoo) per suonar bene e costar così poco ma non le ho mai ascoltate.

Come ci giri ci giri diciamo che fino a 200-250 euro sei nel mondo del "low cost" da 250 a 350 (sono cifre "buttate lì" ovviamente!) sei nell' "entry level" le casse di qualità ovviamente costano di più.

Ultima modifica:
Scusa se non ti ho risposto prima ma ho avuto dei problemi con i PC (che sono ancora in fase di soluzione :mad:)

Per quel che riguarda le casse seguendo il tuo consiglio ho optato per le indiana line.

Per le frontali sto cercando di arrivare alle 260x, dovessi ripiegare (sempre per il discorso delle dimensioni) sulle 250x secondo te la differenza tra le due (a parte quanto dichiarato dal costruttore) è apprezzabile nell'ambito nel quale le userei?

Per il centrale userei sempre quello di indiana

Per i posteriori sarei invece orientato per le magnat 102 (che trovo sull'amazzone a 100 €)

Che ne dici?

Per quanto si dica da parte di alcuni che la scelta dei surround posteriori non è così critica non mi arrischierei troppo a mischiare magnat ed indiana line anche se rispetto alla spesa complessiva i 90 euro di differenza si sentono. Oltretutto mi sembra che l'estetica sia incompatibile (magnat nere le IL color noce o sbaglio?)

Il colore non sarebbe un problema (non saranno a vista)

Quando ero orientato verso le magnat ho visto che molti usavano le 202 come frontali e le 102 come posteriori.

Perchè mi consigli di non prendere le 102 per via della qualità inferiore rispetto alle 240 della indiana o perchè la diversa tipologia di casa costruttrice potrebbe "distorcere" la qualità del suono?

Anche perchè avevo intenzione di aggiungere ancora un'altra cassa (tanto non si vedrebbe anche questa) e passare così ad un 6.1

Le casse devono avere la stessa timbrica quindi o le hai ascoltate e puoi dire che l'abbinamento è buono oppure le prendi dello stesso marchio / stessa serie.

Ok a questo punto dammi un consiglio facendo un po' i conti della serva

Premesso che il subwoofer è della magnat

Magnat 102=106€ 202=178€ 252=133€ Totale 417 €

Indiana line 240=190€ 260=245€ 740=135€ Totale 570 €

Secondo te la differenza di 150€ tra le due configurazioni la riuscirei ad apprezzare o no, visto che stiamo parlando di configurazioni entry level o meno?

Ok a questo punto visto che ci siamo quasi mi conviene aspettare i prime day e vedere se trovo qualcosa "veramente" in offerta (tanto con keepa vedo lo storico ;) )

Un'ultima domanda devo considerare anche il subwoofer nella scelta (che è un magnat) e così la scelta diventa obbligata oppure posso mischiare il sub magnat con le casse indiana?

Ok ottimo :)

Alla fine la scelta è dovuta ricadere sulle indiana line 250x visto che il posizionamento ottimale per l'ascolto di una delle frontali (approvato anche dalla consorte ;) ) sarà su una colonnina con un altezza tra i ripiani di soli 30,5 cm.

Vedo se riesco a trovare qualcosa in offerta e dopo aver acquistato il tutto ti aggiorno